Il periodo della fioritura dei ciliegi è considerato uno dei migliori per visitare il Giappone. Ecco quali sono i luoghi migliori in cui andare.
La fioritura dei ciliegi in Giappone ogni anno continua a lasciare senza parole turisti e gente del posto. Con la loro bellezza radiosa e delicata, il mare di morbidi fiori rosa affascina i giapponesi da secoli, tanto che è stata addirittura creata una parola per descrivere l’andare all’aperto per osservare e apprezzare la fioritura dei ciliegi: “Hanami”, che si traduce in “guardare i fiori”.
Più che un bellissimo e semplice albero, il fiore di ciliegio è un simbolo di rinnovamento e speranza con forti legami con la storia, la cultura e l’identità del Giappone.
Con oltre 200 varietà diverse, l’ondata di rosa che travolge il paese annuncia ogni anno l’arrivo della primavera, simbolo della vita umana, della caducità e dell’amore.
Nel variegato paesaggio del Giappone, il momento magico dell’hanami si verifica da marzo ad aprile. A partire dal sud subtropicale, le fioriture si diffondono nel paese, raggiungendo Tokyo e Kyoto intorno alla prima settimana di aprile.
In questo scenario rosa, i giapponesi amano celebrare e custodire il momento incantevole facendo passeggiate e picnic sotto i petali rosa che fluttuano dolcemente a terra.
Come il Giappone festeggia la fioritura dei ciliegi
Pare che l’osservazione dei fiori in Giappone sia iniziata per la prima volta nel periodo Nara della storia del paese tra il 710 e il 794 d.C. , per tenere a bada la carestia. Dopo qualche centinaio di anni, i membri della famiglia reale e i cortigiani delle più importanti famiglie imperiali resero di moda incontrarsi per celebrare la fioritura annuale all’inizio della primavera.
Oggi i parchi di tutto il paese si riempiono in fretta di gente, locali e turisti. Gruppi di persone si riuniscono con coperte e cestini da picnic per immergersi nell’atmosfera rosa dei ciliegi in fiore, con festeggiamenti che continuano fino a notte fonda.
L’Hanami di notte viene chiamato “Yozakura” e in molti luoghi troverai lanterne di carta appese agli alberi e luci elettriche ad illuminare i fiori.
Durante l’Hanami la gente viene travolta dall’allegria, si beve sakè e si mangia tempura, mentre le conversazioni giocose vibrano nell’aria.
Si tratta di uno spettacolo fantastico a cui partecipare come turista, anche se i festeggiamenti sono diventati così famosi che spesso può rivelarsi difficile trovare un posto libero per sedersi nei parchi!
Infatti, se vuoi fare un viaggio in Giappone durante la fioritura dei ciliegi, tieni presente che l’hanami è un periodo piuttosto affollato in cui tutti vogliono assicurarsi di ottenere il posto migliore ovunque ci sia uno spazio aperto. Per cui, qualsiasi sia la tua destinazione, assicurati di arrivare presto!
Dove e quanto assistere alla fioritura dei ciliegi in Giappone
In generale, la stagione della fioritura del ciliegio va dalla fine di marzo all’inizio di maggio di ogni anno, ma alcuni alberi possono iniziare a sbocciare già a gennaio. Non ci sono date fisse di inizio e fine, perché ci sono alcuni fattori che possono influenzare il tempo delle fioriture in tutto il paese.
Le condizioni atmosferiche giocano un ruolo importante in questo processo. Se i mesi e le settimane che precedono la stagione dell’hanami sono miti, è più probabile che i fiori sboccino presto. Allo stesso modo, se l’inverno è stato eccezionalmente freddo, i fiori si apriranno più tardi.
Anche la posizione geografica fa una grande differenza per l’inizio della stagione. Sulle isole subtropicali più meridionali, ad esempio, i fiori di ciliegio possono sbocciare già a gennaio.
Più a nord, e nelle città più grandi come Tokyo, Kyoto e Osaka, le fioriture di solito non avvengono fino a metà marzo, per poi dare il meglio ad aprile. Sulle isole e sugli altopiani più settentrionali, invece, non è insolito aspettare fino a maggio per vivere l’hanami in tutto il suo splendore.
Qualunque sia il periodo, ovunque tu vada in Giappone ci sono tanti posti fantastici per vedere la fioritura dei ciliegi. Ecco alcuni dei migliori.
I posti migliori per vedere i fiori di ciliegio a Tokyo
Tokyo è una città moderna e frenetica che, tuttavia, abbraccia ancora le sue radici tradizionali. Se ti trovi qui per la fioritura dei ciliegi, al Parco di Ueno puoi trovare circa 800 alberi lungo i sentieri.
Il Parco di Ueno è uno dei luoghi hanami più popolari (e frequentati) di tutta Tokyo. Questa località può essere molto affollata, quindi è meglio arrivare presto e prepararsi per una giornata di divertimento in famiglia che può protrarsi fino a sera, alla luce delle lanterne che pendono dagli alberi.
Altri posti in cui ammirare l’hanami a Tokyo:
- Parco Sumida
- Giardini botanici di Koishikawa
- Shinjuku Gyoen
I posti migliori per vedere i fiori di ciliegio a Kyoto
A Kyoto puoi fare facilmente un tour ammirando i fiori di ciliegio in alcuni dei più famosi parchi e assaggiando cibo locale nella zona di Demachiyanagi. Si tratta di un modo perfetto per sperimentare i fiori, la cucina locale e uscire dal frenetico centro della città.
In quanto patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Castello di Nijo è un bel posto da esplorare tutto l’anno. Un tempo residenza della grande famiglia imperiale, qui puoi goderti un tour del castello e dei terreni.
Quando arriva la primavera, le diverse specie di alberi di ciliegio che si possono trovare lì lo rendono uno dei posti preferiti dai visitatori che desiderano celebrare l’hanami. Da fine marzo a metà aprile, i terreni del castello sono perfetti per godersi un picnic sotto i ciliegi mentre i fiori di sakura cadono dolcemente intorno a te. In più, questo posto riesce sorprendentemente a essere ancora uno dei luoghi meno affollati durante la fioritura.
Altri posti in cui ammirare l’hanami a Kyoto:
- Parco Maruyama
- Santuario di Hirano
- Giardini botanici di Kyoto
- Tempio Daigoji
Assistere all’hanami a Osaka
Anche a Osaka è possibile prendere parte a tour organizzati di osservazione e scoperta della gastronomia giapponese. Il Parco del Castello di Osaka è uno dei luoghi più popolari della città per celebrare l’hanami e l’inizio della primavera.
Situato all’interno dei terreni del castello, il giardino di Nishinomaru è il luogo perfetto per picnic e feste con osservazione delle ciliegie, sullo sfondo mozzafiato dell’antico castello ricco di storia giapponese.
Il castello è anche famoso per i ciliegi yaezakura a fioritura tardiva a doppio petalo che si trovano a sud del boschetto di prugne, che è anche un bel posto per godersi i fiori di prugna che fioriscono un po’ prima, da gennaio a marzo.
Altri posti in cui ammirare l’hanami a Osaka:
- Castello Koriyama
- Settsukyo Park
- Parco Kema Sakuranomiya
- Zecca di Osaka
Altri posti fantastici per vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone
Parco commemorativo della pace di Hiroshima
Combinando la storia con la bellezza, all’Hiroshima Peace Memorial Park puoi goderti una tranquilla oasi nel centro città, creata come memoriale delle prime bombe atomiche sganciate durante la seconda guerra mondiale. Il parco ospita anche il Peace Memorial Museum, dedicato alla documentazione dei tragici eventi del 1945.
Giardino Kenrokuen a Kanazawa
Considerato uno dei migliori giardini paesaggistici del Giappone, il Giardino Kenrokuen a Kanazawa è famoso tanto per i suoi splendidi terreni e giardini tradizionali giapponesi quanto per i suoi oltre 400 alberi di ciliegio. Gli ampi spazi aperti offrono molte opportunità ai visitatori di trovare un posto tranquillo per godersi l’hanami.
Castello di Hirosaki
Situato all’estremità settentrionale dell’isola principale di Honshu, il Castello di Hirosaki è uno dei migliori punti panoramici del paese ed è perfetto per coloro che desiderano godersi la fioritura tardiva.
Da fine aprile a maggio, circa 2.500 ciliegi formano meravigliosi tunnel di fiori illuminati di notte. Il fossato del castello diventa rosa per i petali di fiori fluttuanti e gli alberi sembrano meravigliosi sullo sfondo del castello stesso.
Castello di Himeji
Con i suoi esterni incontaminati e i terreni da cartolina, il Castello di Himeji è l’epitome della perfezione giapponese, oltre ad essere uno dei posti migliori del paese per vedere il sakura.
Questo castello in cima alla collina è sopravvissuto a migliaia di anni, con occasionali ristrutturazioni, per rimanere uno dei monumenti più iconici del Giappone e oggi è considerato un tesoro nazionale giapponese, oltre che essere diventato un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO.