PROGRAMMA:

pizzo calabro

Pizzo Calabro

1°gg – PIZZO CALABRO

Ritrovo dei partecipanti a Milano Linate e partenza con volo diretto per Lamezia. Arrivo nel primo pomeriggio, incontro con la guida locale e visita di PIZZO CALABRO, la celebre città del gelato ‘tartufo’. Di origini medievali, la piccola città ha preso il nome dalla sua posizione su un promontorio. Qui fu giustiziato Gioacchino Murat, che nel 1815 si era imbarcato in Corsica per muovere alla conquista del Regno di Napoli. Catturato allo sbarco, fu catturato e fucilato all’interno del castello. Degustazione tartufo di Pizzo in gelateria. In serata arrivo a VIBO VALENTIA e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

 

2°gg – TROPEA – MONTE S. ELIA – SCILLA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di TROPEA, interessante e pittoresca cittadina in splendida posizione sull’orlo terrazzato del promontorio tra i Golfi di Sant’Eufemia e di Gioia Tauro. Tra i monumenti di particolare pregio si annovera la Cattedrale, la cui facciata, risalente ad epoca pre-normanna, ha un portale gotico sormontato da grande oculo. Passeggiata sul lungomare. Pranzo in ristorante. Sosta a Monte S. Elia. Nel pomeriggio arrivo a SCILLA e visita di questo piccolo borgo noto attraverso il mito di Ulisse con la sua caratteristica fortezza che si erge su un promontorio a divisione della Marina Lunga con il lungomare e la “Chianalea”, il caratteristico quartiere dei pescatori. In serata arrivo a REGGIO CALABRIA e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

Pentedattilo

3°gg – REGGIO CALABRIA – PENTEDATTILO

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di REGGIO CALABRIA ed in particolare al Museo archeologico dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace, il duomo ed i resti del castello. Passeggiata sul lungomare. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita del caratteristico borgo di PENTEDATTILO, che con i suoi cinque pinnacoli in roccia di arenaria ricorda una gigantesca mano. Il borgo è un labirinto di stradine, tetti e case di pietra, oggi ridotto a una sorta di “paese fantasma” per il trasferimento dei suoi abitanti nei quartieri moderni. Di sicura origine bizantina, il piccolo centro fiorì nei secoli XIII-XIV, e divenne in seguito feudo degli Alberti. Degustazione di pasticceria. Sistemazione in zona Roccella Ionica, cena e pernottamento.

Gerace

Gerace

4°gg – LOCRI – GERACE –

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di LOCRI, con gli scavi archeologici della antica “Epizephiry”, la più conosciuta tra le città della Magna Grecia per la straordinaria ricchezza dei reperti archeologici. L’area è costituita da fitte strade parallele ed ortogonali, che si estende per oltre 230 ettari alle pendici dell’Aspromonte. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di GERACE, borgo medievale di straordinario fascino. Ai piedi della rupe, costituito da un compatto nucleo di edifici fuori dalle mura cittadine, vivono contadini ed artigiani della terracotta, che ancora lavorano in grotte scavate nel tufo. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

Stilo

Stilo

5°gg – SERRA SAN BRUNO – STILO

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenza per SERRA SAN BRUNO e visita dell’antico abitato che prese il nome del Santo Bruno di Colonia dopo l’unità d’Italia. Molte case hanno portali in granito lavorato e loggette in legno scolpito, che testimoniano la maestria degli artigiani locali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per STILO, antico borgo
disposto a gradinate sopra un pendio di viti ed ulivi. Divenuta nel X secolo il principale centro bizantino della Calabria meridionale, accolse eremiti e monaci che abitarono le sue grotte e
costruirono la celebre Cattolica, tra i più importanti e singolari monumenti della regione, ancora miracolosamente intatta. Sistemazione in zona Catanzaro Lido, cena e pernottamento.

le castella

Le Castella

6°gg SANTA SEVERINA – CAPO COLONNA – LE CASTELLA

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante. Al mattino partenza per SANTA SEVERINA, borgo che sorge su una rupe rocciosa a 326 metri sul livello del mare, ergendosi al centro della valle del fiume Neto. Per la sua particolare collocazione è detto la “nave di pietra”. Visiteremo in particolare il borgo, il Castello e l’interessante Battistero, che si caratterizza per essere l’unico battistero bizantino pervenuto ai nostri giorni ancora sostanzialmente integro. Proseguimento per CAPO COLONNA, dove nell’antichità sorgeva il tempio dedicato ad Hera Lacinia, e perciò noto anticamente col toponimo Lacinion, vale a dire “Promontorio Lacinio”. Arrivo infine a LE CASTELLA per la visita allo scenografico castello eretto su una stretta lingua di terra che penetra nel mare. Degustazione vini in cantina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7°gg SAN FLORO – LAMEZIA TERME

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per SAN FLORO, per immergersi tra le antiche tradizioni della sericoltura e dell’arte della Seta. Si visiterà il Museo della Seta, unico nel suo genere, ambientato nella bellissima cornice di Castello Caracciolo. Seguirà un percorso naturalistico con una visita al gelseto. Pranzo biologico con la degustazione di prodotti del territorio provenienti da agricoltura biologica. Al termine trasferimento in aeroporto a LAMEZIA TERME e partenza con il volo di rientro. Arrivo e proseguimento per le località di origine

San Floro

San Floro

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA EURO 1250,00

(minimo 30 partecipanti)

Supplemento camera singola (prime 3) EURO 180,00

Ulteriori camere supplemento su richiesta
Ingressi: quota da definire

Sistemazione:

  • Hotel Vibo Valentia e dintorni 1nts – Hotel 4* hotel 501 4* o similare
  • Hotel zona Reggio Calabria 1 nt tipo Apan 4* E’ hotel 4* o sim.
  • Hotel zona Roccella Ionica 1 nt tipo Hotel Mediterraneo 4* o sim.
  • Hotel zona Catanzaro Lido /Soverato tipo Grand Hotel Paradiso/ Perla del Porto o sim.

OPERATIVO VOLI ITA:

18/09 Linate – Lamezia ore 10.50 -12.30
24/09 Lamezia – Linate ore 18.20 – 19.55

La quota comprende

• Volo di linea a/r tasse ed oneri inclusi
• Servizio bus per l’esecuzione del programma
• Servizi guida/Accompagnatore come da programma
• Sistemazione alberghiera in hotel di categoria 4* in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo
• Bevande ai pasti nella misura di ½ minerale e ¼ vino
• Assicurazione medico/bagaglio
• Accompagnatore dell’agenzia
• La quota non comprende
• Pacchetto ingressi: da stabilire
• Tasse di soggiorno, mance, facchinaggio, extra e spese personali in genere e Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende