Aprì nel 1932, fu la prima in città e proseguirà l’attività fino al 2035
Restituire nuova vita e attualità a luoghi storici e simbolici, nell’ambito di un progetto di valorizzazione economica, edilizia e funzionale del patrimonio comunale di Milano era lo scopo del bando per l’assegnazione dei locali del vecchio dazio di Porta Vittoria, in piazza Cinque Giornate 15. E a vincere la sfida è stata L’Astrolabio srl, proprietaria dell’agenzia viaggi che ha sede a questo indirizzo dal 1932 e che probabilmente fu la prima realtà del settore in città dopo la Chiariva.
L’assegnazione del sito, risalente al 1783 e ristrutturato alla fine degli Anni Novanta, rappresenta quindi anche un riconoscimento significativo della stessa attività di servizi per il turismo, che continua qui da ben 89 anni e, qui rimarrà per i prossimi 12, riconoscendo nella ‘5 Giornate’, un brand della Milano seria e laboriosa, da preservare.
L’Astrolabio srl è di proprietà della famiglia Aronson, nome importante nel turismo: fu proprietaria della Chiariva (1931), prima agenzia viaggi italiana e terza nata al mondo nel 1878 e all’epoca trasformò l’azienda in una realtà leader di mercato.
Poi, con i marchi L’Astrolabio, rilevato quasi 40 anni fa, e Viva International, organizzava e organizza vacanze studio all’estero per studenti adulti.
L’agenzia “5 giornate”, già riconosciuta “Bottega storica”, è oggi un riferimento caro ai milanesi anche perché è legata all’innovativo progetto Art & Travel, ‘Hub For Visible Emotion’, con esposizioni permanenti nei suoi spazi di opere di arte contemporanea, in collaborazione con Agostino Art Gallery. Perché anche organizzare viaggi può essere un’arte.
Le agenzie di viaggio della famiglia Aronson organizzano infatti viaggi leisure esclusivi, per vacanze, viaggi nozze e business, sempre con soluzioni su misura.
Gli altri punti vendita a Milano, oltre alla ‘5 Giornate’, sono ‘L’Astrolabio’ in via Monterosa 20, e ‘Superviaggi’ in via Boccaccio 19; a Bergamo e la Ascot Viaggi di Bergamo.
I clienti sono in tutta Italia, con focus a Milano e Lombardia, e sono soggetti che chiedono un servizio di ‘travel design’, ovvero prodotti su misura. Il target conta oltre 5 mila clienti consolidati.