Zambia: Safari in fuoristrada, a piedi ed in canoa
1° e 2° giorno / – Lusaka – Kafue National Park / arrivo a Lusaka voli di linea intercontinentali da definire, il volo di linea per Lusaka
NON può essere previsto con arrivo dopo le ore 13:00 – raccomandiamo comunque fortemente una notte di appoggio in arrivo a Lusaka per non rischiare di buttar via una notte di safari, e proseguimento con volo interno per Kafue National Park, dove si è alloggiati presso il lodge di ottimo livello/lusso Ila Safari Lodge, sulle sponde del fiume Kafue.
Questa sarà la base di partenza da dove fare i famosi safari fotografici africani per scoprire gli animali che popolano questo grande parco africano.
La particolarità di questo campo è che sia i veicoli 4×4 per safari che le imbarcazioni sono elettrici, il che aumenta la suggestione dell’esperienza, andando a ridurre di molto il rumore che ci circonda, e quindi potendo assaporare al meglio la pace di questi luoghi. 2 notti presso il Ila Safari Lodge.
3° e 4° giorno / Kafue National Park – South Luangwa National Park / dopo l’ultimo safari del mattino si prende nuovamente un volo interno che facendo scalo a Lusaka ci conduce al secondo parco iconico dello Zambia, il South Lungwa National Park. Atterrati sulla pista di Mfuwe ci portiamo ai margini del parco del South Luangwa facendo 1h di strada percorsa più da persone a piedi ed in bicicletta che da macchina, attraverso quell’Africa rurale fatta di piccoli villaggi, mercatini ai bordi strada e tanta vita.
Arriviamo così al Shawa camp dove andremo a sistemarci per i prossimi due giorni. Siamo sempre in Zambia, e sempre lungo le sponde di un fiume (in questo caso il Luangwa appunto), ma l’ambiente è completamente diverso ed al tempo stesso molto suggestivo.
Il fiume è più stretto ed è una lunga sequenza di banchi di sabbia dove centinaia di ippopotami e coccodrilli di scaldano al sole.
Ai lati del fiume si sviluppano delle lagune laterali che nella stagione secca sono degli ampi prati dove numerosi animali vengono a brucare, bordati da grandi piante di mogano ed ebano africano. Questo parco è famoso per la grande popolazione di leopardi che trovano il loro terreno ideale per le imboscate al gran numero di impala e puku, le loro prede preferite.
Non mancano anche i leoni ed i più rari licaoni, oltre ovviamente a tutte le varie specie di antilopi, zebre, giraffe ed i pachidermici elefanti. Saranno due giorni di safari dal grande sapore africano. Ci sistemiamo presso il Shawa camp, struttura di ottimo livello, in quella che è chiamata la Game Management Area, sulle sponde orientali del fiume Luangwa.
Siamo quindi tecnicamente fuori dal parco (il Luangwa in questo tratto ne è il confine orientale), ma comunque la presenza di animali è notevole anche su questo lato, ed il campo non è recintato, per cui sarà sempre bene tenere gli occhi ben aperti.
Attraversando il fiume, in barca o con una chiatta mobile, andiamo poi a fare i safari dentro il parco nazionale. 2 notti al Shawa camp, pensione completa e safari compresi.
5° e 6° giorno / South Luangwa National Park – Lower Zambesi National Park / dopo l’eventuale ultimo safari del mattino (dipenderà dall’orario del prossimo volo), trasferimento di ritorno all’aeroporto di Mfuwe da dove sempre con volo interno ci si porta all’ultimo dei parchi di questo tour, al cospetto del grande fiume Zambesi, il Lower Zambesi National Park.
Posizionato lungo le rive del grande fiume Zambesi, che in questo tratto fa da confine tra Zambia e Zimbabwe, il parco è un bel mix di habitat ed opportunità.
Facendo base al Potato Bush Camp, un campo di ottimo livello sulle sponde del fiume, ed in una delle aree più produttive in quanto ad avvistamenti di animali, avremo modo in questi due giorni di partecipare a diverse attività di safari.
Oltre ai classici safari in fuoristrada aperti, che indubbiamente consentono le maggiori probabilità di vedere animali, faremo una piacevole escursione in barca, lungo lo Zambesi, per godere anche del contesto incontaminato e suggestivo in cui siamo, e per chi si sentisse più attivo potremo fare sia un safari a piedi, che in canoa.
Durante i safari a piedi l’attenzione è più concentrata sulle piccole cose, sulle tracce degli animali, è un modo per immergerci più direttamente nella natura, senza stare sempre seduti sul fuoristrada.
Durante invece i safari in canoa la suggestione è altissima mentre navighiamo silenziosi lungo un ramo laterale dello Zambesi, tra avvistamenti di ippopotami, coccodrilli e con buona probabilità elefanti. Osservare l’Africa selvaggia che ci scorre di fianco da filo acqua, senza il rumore di un motore ma potendo ascoltarne ogni piccolo suono, è un’esperienza davvero unica. Sistemazione in camere doppie standard a Potato Bush Camp, pensione completa e safari compresi. 2 notti.
7° giorno / Lower Zambesi National Park – Lusaka / questa mattina facciamo rientro alla pista di atterraggio sterrata dentro il parco del Lower Zambesi, dando un ultimo saluto al grande fiume, e quindi con un breve volo di 30’ raggiungiamo Lusaka, in tempo per il volo di rientro in Italia.
Il volo di linea da Lusaka NON può essere prima delle ore 13:00
Date di inizio tour in Zambia: 11 novembre 2024, 24 novembre 2024
La quota comprende:
– Sistemazione in camera doppia in lodge e campi tendati fissi come da programma
– Tutti i trasferimenti (voli interni compresi – con limite bagagli che varia a seconda del peso dei
partecipanti al gruppo) come da programma
– Tutte le attività come da programma organizzate dai lodge/camps in condivisione con altri ospiti
degli stessi
– Pasti come da programma
La quota non comprende:
– Voli intercontinentali Italia – Lusaka – Italia
– La quota di iscrizione
– Le assicurazioni
– I pasti dove non specificato
– Le bevande
– Il visto di ingresso in Zambia
– I facchinaggi, le mance e tutti gli extra di carattere personale
– Tutto quanto non specificato in “La quota comprende”
PROGRAMMA COMPLETO
Compila il form per scaricare il programma completo del viaggio
"*" indica i campi obbligatori