Al contrario di quello che si potrebbe pensare la città che non dorme mai è in realtà abbastanza adatta alle famiglie.
Dentro a New York c’è una città a misura di bambino che si nasconde nella giungla di cemento. Il solo camminare per le strade, che si tratti di Broadway o Bleecker, East 9th o West 79th, richiama un senso di scoperta che lo rende un luogo eccitante per tutti, a tutte le età.
Un viaggio in famiglia può includere monumenti e musei famosi, ma anche spaziare in tutta la città alla scoperta di nuovi parchi giochi e parchi pubblici sul lungomare e sorprendenti spazi verdi che delizieranno i piccoli visitatori.
Le aree senza auto in alcune delle zone più trafficate della città significano più vita di strada e passeggiate più adatte ai bambini e, naturalmente, New York ha alcune delle migliori pizze, hamburger, bagel e gelati del paese, una parte importantissima per la maggior parte dei bambini.
Ecco le migliori cose da fare a New York con i bambini.
Empire State Building
L’Empire State Building è l’edificio più iconico degli Stati Uniti. Il grattacielo di 102 piani è stato l’edificio più alto del mondo per 40 anni e anche se è stato superato da dozzine di progetti in tre continenti, rimane un’icona di New York.
Con oltre 4 milioni di visitatori all’anno, ci sono sempre lunghe code per acquistare i biglietti di ingresso, quindi è meglio muoversi in anticipo online o acquistare un pass VIP Express. Anche se costa il doppio, salterai tutte le file.
Luna Park a Coney Island
Un po’ distante per coloro che soggiornano nel centro di Manhattan, il parco dei divertimenti di New York City è a 45 minuti di treno fino al capolinea.
Ma una gita di un giorno a Coney Island è un vero spasso, soprattutto in estate; prendi un hot dog di Nathan su Surf Avenue o vongole fritte sul lungomare prima di provare i brividi sulle giostre.
I bambini più grandi si dirigeranno verso il Cyclone, le storiche montagne russe in legno che hanno spaventato a morte i bambini per più di 90 anni.
I bambini più piccoli adoreranno la giostra, le altalene su Lynn’s Trapeze e il canale di tronchi di Wild River.
Eloise in The Palm Court
Il tè pomeridiano sotto la vegetazione e il soffitto di vetro a cupola dell’elegante Palm Court di The Plaza probabilmente impressionerà la tua bimba (il posto è adatto fino a 12 anni) ispirandole un comportamento migliore.
Tutto qui ricorda il personaggio dei libri per bambini; persino le tazze da tè e la teiera bordate di rosa sono decorate con la sua immagine. La torre del tè è il momento clou, con classici tramezzini come il cetriolo inglese, con PB&J per soddisfare i palati dei più piccoli.
I dolci includono cupcakes al caramello, s’mores al frutto della passione e un soffio di zucchero filato rosa.
New York Transit Museum
Il New York Transit Museum, un piccolo museo vicino alla Borough Hall di Brooklyn, si trova in una ex stazione della metropolitana.
È il posto perfetto per trascorrere un’ora con i bambini, che adoreranno correre dentro e fuori dai vagoni di un treno vintage della metropolitana, arrampicarsi sul posto di guida di un autobus urbano o farsi strada attraverso un tornello.
Il luogo copre più di un secolo di storia del trasporto urbano di New York, che riporterà persino i newyorkesi nativi a un’epoca in cui la metropolitana era ancora una parte sorprendente della vita in città di quanto non lo sia oggi che invece è ormai scontata.
Qui è d’obbligo far scorta di souvenir. Dalle collane con gettoni di transito vintage alle tazze Metrocard e ai cappellini da baseball con la tua linea ferroviaria preferita ricamata sopra. Ce n’è per tutti i gusti.
Ellis Island
La folla si imbarca sui traghetti che salpano da Castle Clinton nel Battery Park di Manhattan verso Liberty ed Ellis Islands, che insieme costituiscono il monumento nazionale della Statua della Libertà nell’Upper New York Bay.
L’iconica signora, che solleva la sua lampada accanto alla porta d’oro, è la migliore introduzione che si possa avere all’isola dove arrivarono molti antenati immigrati americani.
L’imponente edificio in mattoni rossi è stato aperto nel 1900 e 12 milioni di immigrati sono passati attraverso le sue sale prima che l’isola chiudesse nel 1954.
Oggi ci sono quasi 100 milioni di persone che discendono da quegli immigrati e una visita qui ridà davvero vita alla loro storia.
Gulliver’s Gate
I bambini adorano le miniature, dai mobili delle case delle bambole ai trenini fino a Legoland. Ed è quello che Gulliver’s Gate offre a Times Square.
Catturerà l’immaginazione dei visitatori più giovani, ma anche dei più grandi, fin dall’inizio con i suoi paesaggi urbani lillipuziani curati nei minimi dettagli come il soffitto finemente dipinto della Grand Central Station.
Le strade sono piene di minuscole figure in azione e auto in movimento, ma sono le sorprese che sono super divertenti da individuare, incluso Spiderman che sta per saltare dal ponte di Brooklyn.
Nel negozio di articoli da regalo puoi persino ottenere delle miniature di te e della tua famiglia.
Statua della Libertà
La Statua della Libertà è una figura familiare per i bambini fin dalla tenera età, quindi vederla da vicino entusiasmerà tutti i giovani visitatori.
Salire sulla corona di Lady Liberty è un’avventura per tutta la famiglia, ma devi essere alto almeno un metro e 60 centimetri (e i ranger del parco controllano) per salire i 146 gradini della stretta scala a chiocciola dal piedistallo.
Assicurati di prenotare i biglietti con almeno tre o quattro mesi di anticipo, perché si esauriscono in fretta. Se per qualche ragione non sei riuscito a visitarla puoi recarti al nuovo Museo della Statua della Libertà che ha aperto nel 2019.
QUi è esposta la torcia originale alta 16 piedi con i suoi pannelli di vetro color ambra.
Zoo del Bronx
La tua famiglia adorerà trascorrere la giornata nel più grande zoo urbano degli Stati Uniti. Lo zoo è talmente esteso che è meglio scegliere le attrazioni che la famiglia vorrà vedere e pianificare di conseguenza il tour.
Si possono tranquillamente noleggiare passeggini singoli o doppi utilissimi quando i piccoli si stancano. Pianifica di arrivarci quando apre o controlla il sito web dello zoo per programmi speciali prima dell’apertura come la colazione con pinguini o grandi felini.
A proposito di cibo, tutti possono nutrire le mini capre, gli asini e le pecore nubiane nell’aia del Children’s Zoo.
Nota che l’unico modo per vedere alcuni degli animali più popolari – gli elefanti asiatici, i rinoceronti e i panda rossi – è sulla monorotaia dell’Asia selvaggia, un giro di 20 minuti (aperto stagionalmente). Se vuoi stancare i bambini più grandi, c’è un percorso di funi sospese e una zip line di 400 sul fiume Bronx.
FAO Schwarz
Dopo quasi 80 anni sulla Fifth Avenue, il famoso negozio di giocattoli ha chiuso nel 2015, ma è stato riportato in vita solo pochi anni dopo al Rockefeller Center.
I bambini si sono riversati alla riapertura per guardare la torre dell’orologio alta 10 metri e ammirare i soldatini nelle loro uniformi luminose; negli anni ’80 e ’90, i piccoli arrivavano a frotte per ballare sul pianoforte gigante, proprio come fece Tom Hanks in quella famosa scena di “Big”. Bene, il pianoforte è tornato, così come tutto il resto.
Museo Americano di Storia Naturale
Il museo racconta 150 anni di storia e scoperte scientifiche e stupisce i bambini ogni giorno con le sue fantastiche esperienze 3D, le mostre guidate dalla tecnologia, il suo imponente e famoso scheletro di T-Rex e l’enorme modello di balenottera azzurra (più lungo di uno scuolabus !) appeso nella Hall of Ocean Life.
Visita The Discovery Room (dai 5 ai 12 anni) dove i bambini potranno assemblare uno scheletro di dinosauro e utilizzare un sismografo digitale per tracciare i terremoti. Naturalmente, l’esperienza più memorabile per tutta la famiglia è passare la notte qui.
Prenota il pigiama party “Una notte al museo” (controlla il sito web del museo per le date da maggio a ottobre) e potrai esplorare le mostre e le sale fuori orario prima di coricarti su un lettino sotto la balenottera azzurra. Ricordati di portare un sacco a pelo e una torcia elettrica!
Intrepid Sea, Air, & Space Museum
L’Intrepid è un museo galleggiante: una portaerei della seconda guerra mondiale con una leggendaria carriera navale che ospita alcuni dei veicoli aerei e spaziali più famosi al mondo, oltre a emozionanti esperienze e mostre che entusiasmeranno i tuoi ragazzi se sono appassionati di storia e aviazione.
L’Intrepid prestò servizio nella seconda guerra mondiale, in Vietnam e durante l’era della guerra fredda; dopo essere stato dismesso, è stato installato al molo 86 sul fiume Hudson. Per quattro mesi dopo l’11 settembre, la nave è stata l’ufficio sul campo dell’FBI. Oggi è un monumento storico nazionale.
Serendipity 3
Serendipity 3, un ristorante con fontana dell’Upper East Side con tavoli in marmo e lampade in stile Tiffany, non è cambiato molto da quando è stato aperto nel 1954. Troverai di tutto, dal polpettone agli hamburger, ma sono i dolci che hanno reso celebre il locale.
Condividi un enorme gelato, una banana split o la famosa cioccolata calda della casa. È il modo perfetto per regalare ai bimbi un trattamento in stile Willy Wonka dopo alcune ore di visite turistiche.
Governors Island
The Hills! Questo è il nome del nuovo parco su quest’isola pubblica nella baia di New York una volta base militare. Qui c’è molto da fare per i piccoli avventurieri.
Non saranno in grado di resistere ai quattro scivoli di Slide Hill, incluso lo scivolo più lungo della città. Ma l’isola è un parco giochi per tutta la famiglia.
Dopo essere scesi dal traghetto, noleggia le biciclette per visitare l’isola su due ruote, visita il Castle Williams vecchio di 200 anni o dai loro la libertà di seguire la loro immaginazione a The Yard, un parco giochi avventuroso pieno di pezzi di legname, vecchie ruote e parti casuali.
C’è anche un avamposto del Children Museum of the Arts di Manhattan che consente ai bambini di fare arte in un laboratorio pratico all’aperto e nuovi eventi culturali per famiglie ogni settimana.
Giostra di Jane
Non ci possono essere molte altre giostre con una vista migliore di quella di Jane, che si trova tra il ponte di Brooklyn e il ponte di Manhattan nell’Empire-Fulton Ferry Park.
Ogni giro ti regala scorci emozionanti di Lower Manhattan, dei ponti che attraversano il fiume e dei vecchi magazzini DUMBO in mattoni.
Costruita nel 1922, la giostra in legno a 48 cavalli è un esempio di una partnership pubblico-privata di successo; i collezionisti Jane e David Walentas acquistarono e restaurarono la giostra, la donarono al Brooklyn Bridge Park e commissionarono all’architetto Jean Nouvel la costruzione di una scatola quadrata in plexiglass per ospitarla.