Un solo aggettivo non basta per definire questo Paese. Il Perù ha mille sfumature: è spettacolare, affascinante, splendido, unico, imperdibile.

I suoi indimenticabili panorami si uniscono ad una cultura millenaria, misteriosa e ancora viva nelle tradizioni, come la gratitudine verso “pachamama”, la madre terra, che ancora oggi si perpetua negli usi e costumi peruviani.

In questo viaggio visiterete le antiche città coloniali dove l’architettura europea si fonde con le testimonianze delle civiltà precolombiane, navigherete sulle acque del lago Titicaca fino alle isole di totora degli Uros, rimarrete incantati dal volo dei maestosi condor, salirete fino allo spettacolare Machu Picchu e ammirerete le bellezze archeologiche di Cuzco, l’antica capitale dell’impero Inca, vivendo un momento magico dell’anno: l’Inti Raymi le antiche celebrazioni del popolo Inca, che in occasione del solstizio d’inverno rendeva omaggio al dio Sole Inti.

1° giorno – lunedì 17 Giugno – ITALIA/PERU’

Arrivo libero in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Iberia diretto a Madrid.

All’arrivo, cena libera, cambio di aeromobile e proseguimento con il volo di linea Iberia delle 00:10 diretto a Lima. Pernottamento a bordo.

PERU’

NB. È possibile partire da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino con voli di linea Iberia o, su richiesta, da altri aeroporti italiani operati dalla stessa compagnia aerea. L’accompagnatore partirà dall’aeroporto scelto dal maggior numero di partecipanti.

Il punto di ritrovo con i passeggeri in partenza dagli altri aeroporti, sarà il gate d’imbarco del volo per Lima presso l’aeroporto di Madrid. Da quel momento il gruppo proseguirà il viaggio insieme.

2° giorno – martedì 18 Giugno – LIMA/AREQUIPA (km 166 ca.)

Sistemazione prevista: Arequipa hotel 4 stelle

Arrivo all’aeroporto di Lima alle 05:10, cambio di aeromobile e proseguimento con volo di linea Latam delle 09:00 per la città di Arequipa, situata ai piedi del grande vulcano El Misti, ad un’altitudine superiore ai duemila metri.

Arrivo previsto alle 10:30, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento in hotel. Le camere saranno consegnate subito (early check-in), per consentire un po’ di relax dopo il lungo viaggio.

LIMA

Pranzo libero. Nel pomeriggio, incontro con la guida locale e partenza con pullman privato per visitare la bella “città bianca”, così chiamata per il colore della “sillar”, la pietra di origine vulcanica con cui sono stati costruiti moltissimi edifici.

Il centro storico, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è ricco di chiese e di palazzi coloniali costruiti dai conquistadores spagnoli.

La visita prevede una panoramica dei luoghi di maggiore interesse, come la Plaza de Armas dominata dalla Cattedrale, la bellissima Iglesia de la Compañia de Jesus, il celebre convento di Santa Catalina, vera e propria cittadella all’interno della città di Arequipa ed il suggestivo Museo Santuarios Andinos che ospita Juanita, la mummia di una fanciulla Inca, sacrificata agli dèi più di cinquecento anni fa sul Nevado Ampato. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno – mercoledì 19 Giugno – AREQUIPA/CHIVAY (km 170 ca.)

Sistemazione prevista: Chivay hotel 3 stelle

Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato verso la Valle del Colca e verso il paesino di Chivay, attraversando la Pampa Cañahuas all’interno della Reserva Nacional de Salinas y Agua Blanca.

In questa cornice di impareggiabile bellezza si potranno osservare esemplari della fauna locale, tra cui l’alpaca, il lama, il guanaco e soprattutto la vigogna, un camelide simile al lama dalla lana molto pregiata, che vive allo stato brado.

CHIVAY

La strada si arrampica lungo i fianchi delle montagne fino al Mirador de Los Andes, situato a quattromilanovecentodieci metri di altitudine, dove lo sguardo abbraccia gran parte delle montagne occidentali, per poi scendere nuovamente attraversando paesaggi caratterizzati dai tipici spazi coltivabili di epoca precolombiana.

Durante il periodo incaico e preincaico furono infatti costruiti molteplici terrazzamenti destinati alla coltivazione dei cereali e quelli più facilmente accessibili sono utilizzati ancora oggi. Arrivo a Chivay situata a tremilaseicento metri di altitudine, pranzo in ristorante locale e sistemazione in hotel. Pomeriggio a disposizione per attività facoltative.

Chi lo desidera potrà recarsi a La Calera, distante circa tre chilometri dalla città, dove si trovano alcune piscine con acqua termale calda, incastonate fra le pareti del Cañón del Colca (facoltativo e a pagamento). Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno – venerdì 21 Giugno – PUNO/LAGO TITICACA/PUNO

Sistemazione prevista: Puno Hotel 3 stelle

Prima colazione in hotel e trasferimento al molo per effettuare un’escursione in barca sul lago Titicaca, che le tante leggende peruviane dicono sia il luogo di nascita del popolo Inca.

Si narra infatti che il primo Inca Manco Capac e sua sorella Mama Ocllo, figli del dio del sole Inti, siano emersi dalle acque del lago per dare origine al potente impero. Il Titicaca, situato quasi a quattromila metri sul livello del mare, è il lago navigabile più alto del mondo ed è abitato dal popolo Uros, che da sempre vive su piccole isole artificiali costruite utilizzando il giunco, detto “totora”, una pianta lacustre dotata di lunghe fibre molto resistenti. La durata di un’isola di totora è di circa dieci anni.

PUNO

Gli Uros uniscono con funi i blocchi di radici delle piante, ancorandoli poi al fondo della laguna dove la profondità non supera i venti metri. Su questa piattaforma naturale dispongono quindi uno strato di giunco, sopra il quale costruiscono piccole capanne utilizzando sempre la totora, che è il materiale con cui costruiscono anche le imbarcazioni.

Sosta presso un’isola per osservare l’originale stile di vita degli Uros. L’escursione prosegue quindi verso Taquile, un’isola vera e propria, abitata dal popolo Aymara che ha mantenuto uno stile di vita tradizionale, conservando antichi usi e costumi.

Si sale a piedi lungo la scalinata fino al piccolo agglomerato urbano. L’isola è molto conosciuta per la produzione di tessuti raffinati e per la tecnica caratteristica di tessitura: gli uomini lavorano a maglia, mentre le donne usano il telaio, con cui producono ponchos, guanti e altri indumenti tipicamente andini.

Pranzo in ristorante locale. Rientro a Puno nel pomeriggio, cena libera e pernottamento in hotel.

6° giorno – sabato 22 Giugno – PUNO/CUZCO (km 390 ca.)

Sistemazione prevista: Cuzco hotel 4 stelle

Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato verso Cuzco, attraverso la spettacolare cordigliera delle Ande, territorio su cui regnò il popolo Inca nel XV secolo e dove gli spagnoli lasciarono un’importante testimonianza coloniale. Lungo il percorso si effettuerà una prima sosta al sito archeologico di Pucarà, un centro cerimoniale preincaico composto da terrazze sulle quali un tempo si ergevano strutture dalla forma piramidale.

Questo luogo era un centro amministrativo e religioso che fungeva da punto di riferimento per i villaggi di tutto l’altopiano, che lo utilizzavano anche come deposito collettivo, centro logistico e di supporto.

CUZCO

Proseguendo il viaggio lungo le sponde del torrente Vilcanota, la seconda sosta sarà effettuata al villaggio di Raqchi, per vistare il tempio Inca costruito in onore del Dio Wiracocha, il creatore dell’universo. Si tratta di una grandiosa struttura a due piani, costruita utilizzando solo pietra e fango.

Il tetto era sostenuto da 22 possenti colonne circolari di pietra, di cui si vedono ancora le basi e gli studiosi hanno stimato che avesse una superficie di 2500 m² con un’altezza massima di 92 mt. e una larghezza di oltre 25 mt.

Pranzo in ristorante e proseguimento del viaggio verso Cuzco, con sosta nel paesino di Andahuaylillas per visitare la chiesa di San Pedro, vero gioiello di architettura barocca costruita dai Gesuiti nel XVII sec. Dietro una facciata di grande semplicità, nasconde un interno affrescato in modo così ricercato ed elegante, da farle meritare il nome di Cappella Sistina del Sud America.

Proseguimento per Cuzco con arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

9° giorno – martedì 25 Giugno – CUZCO/OLLANTAYTAMBO/AGUAS CALIENTES

Sistemazione prevista: Aguas Calientes hotel 4 stelle

Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato per la Valle Sacra dell’Urubamba, così chiamata dagli Inca per la particolare fertilità del luogo, che consentì lo sviluppo della loro ricca società agricola.

Sosta alle spettacolari saline di Maras, dove una sorgente di acqua calda molto salina viene deviata in migliaia di vasche in cui evapora producendo sale e successivamente alle misteriose rovine di Moray, straordinario anfiteatro creato da terrazzamenti Incas: sulle pareti di un’enorme cavità sono infatti stati ricavati diversi livelli di terrazze concentriche, ognuna delle quali sembra caratterizzata da un microclima diverso in base alla profondità. Si suppone che gli Incas lo utilizzassero come laboratorio per scoprire le condizioni più favorevoli alle diverse coltivazioni.

AGUAS CALIENTES

Pranzo in ristorante e proseguimento verso la città di Ollantaytambo per visitare il sito archeologico omonimo, un tempo residenza dell’imperatore Inca Pachacuti. La cittadella fortificata aveva la duplice funzione di centro religioso e fortezza militare.

Grazie al posizionamento strategico su uno sperone di roccia, fu la roccaforte della resistenza incaica durante il periodo della conquista spagnola.

Al termine, partenza dalla stazione locale con il treno diretto al paesino di Aguas Calientes (112 km/ca.3 ore e mezzo), punto di partenza per visitare il Machu Picchu. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

10° giorno – mercoledì 26 Giugno – AGUAS CALIENTES/MACHU PICCHU/OLLANTAYTAMBO/CUZCO

Sistemazione prevista: Cuzco hotel 4 stelle

Prima colazione in hotel e partenza con gli autobus-navetta di linea che da Aguas Calientes salgono fino all’ingresso del sito archeologico di Machu Picchu (servizio collettivo/ca.20 minuti), per la visita guidata del famosissimo sito.

Pranzo libero in corso di escursione. Machu Picchu, forse centro cerimoniale o forse avamposto militare dell’impero Inca, rappresenta un esempio insuperabile di architettura. Il sito fu riportato alla luce solo nel 1911 dallo storico statunitense Hiram Bingham, che lo scoprì quasi per caso nascosto nella fitta foresta della Cordigliera Orientale.

MACHU PICCHU

L’articolato complesso, protetto da spesse mura di pietra, domina un’ansa del fiume Urubamba dall’alto di uno scenario assolutamente grandioso e comprende templi, santuari, piazze, quartieri residenziali, vasche cerimoniali, fontane e vertiginosi terrazzamenti allineati lungo i fianchi della montagna. L’arte della lavorazione della pietra raggiunse con gli Incas la sua massima espressione: enormi superfici venivano lavorate con strumenti di pietra o bronzo, lisciate con sabbia e trasportate a forza di braccia lungo la montagna.

I blocchi di diverse tonnellate, erano poi collocati con precisione millimetrica, sovrapposti a secco e incastrati l’uno con l’altro così saldamente da resistere a terremoti devastanti che nei secoli hanno colpito la zona. Le mura venivano inoltre inclinate verso l’interno, proprio per garantire maggiore stabilità. Al termine, ritorno in autobus-navetta locale ad Aguas Calientes e pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, partenza in treno per ritornare ad Ollantaytambo e all’arrivo, trasferimento con pullman privato a Cuzco, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

11° giorno – giovedì 27 Giugno – CUZCO/LIMA/EUROPA

Al mattino, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea delle 08:55 diretto nella capitale peruviana. Arrivo a Lima alle 10:20, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per visitare la città, fondata da Francisco Pizarro nel gennaio del 1535.

Una leggenda narra che il luogo della sua fondazione sia stato deciso il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, da cui l’antico nome di Ciudad de “los Reyes”, termine spagnolo con cui si indicano i Re Magi. È una delle più importanti capitali del Sudamerica e la sua architettura presenta un’affascinante alternarsi di case coloniali spagnole ed eleganti edifici moderni.

CUZCO

Grazie alla sua originalità, il centro storico di Lima è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La visita prevede una passeggiata per le strade della città vecchia fino a Plaza de Armas, su cui si affaccia la Cattedrale. A seguire visita del Museo Larco Herrera, uno dei più importanti della città.

Al suo interno sono infatti esposti manufatti che illustrano tremila anni di storia del Perù precolombiano ed è uno dei pochi musei al mondo a poter esporre una collezione privata di oltre quarantacinquemila oggetti di questo periodo, tra cui tessuti e utensili di ferro usati dagli antichi peruviani per lavorare la ceramica ed i metalli. La più famosa collezione del museo è quella dei manufatti in oro e argento lavorati con pietre semipreziose e la collezione di pezzi in ceramica, tra i quali spiccano le ceramiche erotiche.

Pranzo in ristorante in corso di escursione. Al termine, trasferimento con pullman privato all’aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza alle 20:00 con volo di linea diretto a Madrid. Pernottamento a bordo.

Incluso

La quota comprende:

• Volo di linea Iberia a/r da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino (via Madrid) in classe economica

• Voli di linea Latam (o altra compagnia aerea locale) in classe economica per i collegamenti interni da Lima ad Arequipa (2° giorno) e da Cuzco a Lima (11° giorno)

• Trasferimenti da e per gli aeroporti all’estero con pullman privato

• Tour di gruppo min.15 max.25 pax

• Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati per 9 notti

• Ingresso anticipato in camera (early check-in) ad Arequipa (2° giorno)

• Trattamento pasti: 9 prime colazioni (dal 3° all’11° giorno) di cui una in contenitore da asporto (11° giorno), 9 pranzi (dal 3° all’11° giorno) di cui 2 con box-lunch (4° e 8° giorno) e 3 cene (3°, 9° e 10° giorno)

• Escursioni e visite in pullman privato come dettagliato nel programma

• biglietti d’ingresso (monastero di Santa Catalina, Chiesa e Chiostro della Compagnia di Gesù, Museo Santuario Andino ad Arequipa; accesso alla Valle del Colca; accesso al lago Titicaca con navigazione alle isole del popolo Uros e all’isola Taquile; sito archeologico di Pucarà, sito archeologico di Raqchi e chiesa di Andahuaylillas; fortezza di Sacsayhuaman, sito archeologico di Qenqo, sito archeologico di Puca Pucara, sito archeologico di Tambomachay, Qoricancha/Convento di Santo Domingo, Cattedrale e Chiesa di San Blas a Cusco; saline di Maras; sito archeologico di Maray; sito archeologico di Ollantaytambo; sito archeologico di Machu Picchu; Cattedrale, Casa Aliaga e Museo Larco a Lima)

• Navigazione alle isole del popolo Uros e all’isola Taquile con imbarcazione collettiva e guida multilingue spagnolo/inglese (l’accompagnatore tradurrà in italiano)

• biglietto di accesso alla tribuna (zona rossa) allestita presso la fortezza di Sacsayhuaman per assistere alla cerimonia di Inti Raymi

• Biglietto del bus-navetta di linea per/da Machu Picchu

• Biglietto del treno Inca Rail “Voyager 45” (turistico) da Ollantaytambo ad Aguas Calientes e biglietto del treno Inca Rail “The 360° 64” (superior) da Aguas Calientes a Ollantaytambo

• Accompagnatore professionista dall’Italia e per tutta la durata del viaggio

• Guide locali parlanti italiano

• Franchigia di kg23 per il bagaglio in stiva

• Assicurazione IMA multirischio medico/bagaglio (massimali spese mediche € 30.000), annullamento e interruzione viaggio – richiedere il fascicolo informativo all’atto della prenotazione.

• Quota d’iscrizione (€ 79 a persona)

• Tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea (€480 a persona di cui € 350 NON rimborsabili in caso di rinuncia al viaggio da parte dei clienti. Il prezzo delle tasse e delle security charges è comunque soggetto ad aumento fino ad emissione dei biglietti aerei)

Escluso

La quota non comprende:

• Le bevande e i pasti non menzionati nel programma o indicati come liberi o facoltativi

• Biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali e luoghi d’interesse storico, naturalistico e/o culturale non menzionati alla voce “la quota comprende”

• Qualsiasi extra di carattere personale (ad esempio telefonate, servizio lavanderia etc.etc.)

• Eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche, cineprese, videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all’ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono

• Peso in eccedenza dei bagagli rispetto ai kg. indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all’imbarco)

• Le mance al personale alberghiero, agli autisti, alle guide etc.

• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

DA SAPERE

Polizza obbligatoria IMA multirischio: inclusa in quota. Maggiori dettagli e fascicolo informativo da richiedere in agenzia all’atto della prenotazione. Il valore della polizza è calcolato per persona e cambia in base al valore del pacchetto acquistato.

L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 15 partecipanti (massimo 25 partecipanti)

Per le sue caratteristiche, l’itinerario non è indicato per persone con mobilità motoria ridotta.

Tasse aeroportuali: importo indicativo, soggetto a variazione fino all’emissione dei biglietti.

CAMBIO APPLICATO (rilevazione del 08/01/24): 1 USD (Dollaro Americano) = 0,913 Euro

Si fa presente che fino a 20 giorni prima della partenza i prezzi dei servizi a terra potranno essere aumentati in base all’oscillazione dei cambi. I prezzi saranno inoltre soggetti ad eventuale adeguamento dovuto all’oscillazione del costo carburante (jet aviation fuel) ed alla variazione di diritti e tasse su alcune tipologie di servizi, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti.

È possibile inserire l’opzione “blocca prezzo” con supplemento da richiedere all’atto della prenotazione. In questo caso il prezzo del pacchetto non subirà adeguamenti valutari.

EXPLORE PERU'

Documenti

Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti: https://www.viaggiaresicuri.it/home

DA SAPERE

Si fa presente che le località dell’itinerario si trovano ad altitudini elevate e sono previsti pernottamenti a quote che variano dai 2.300 mt. (Arequipa), ai 3.600 mt (Chivay), fino ai 3.800 mt. (Puno). Il viaggio prevede, inoltre, il superamento di valichi montuosi posti ad altitudini superiori ai 4000 mt. È quindi di fondamentale importanza verificare con il proprio medico curante che questo non incida sulla salute personale, escludendo così eventuali controindicazioni al viaggio.

Machu Picchu: le autorità governative, insieme alle associazioni di settore locali, hanno implementato un nuovo sistema di regolamentazione per preservare il sito archeologico e prevenire il degrado ambientale dovuto al sovraffollamento di turisti.

Gli orari d’ingresso alla cittadella sono pertanto consentiti ogni ora dalle 6 alle 14, per cui se si perde la finestra temporale assegnata, il biglietto non potrà più essere utilizzato. Il sito chiude alle 17.30 e il tempo di permanenza all’interno dell’area è di massimo 4 ore, considerando l’ora d’ingresso.

 PERU'

Una volta usciti, non sarà più possibile rientrare nel sito. In base a queste norme, ad ogni ingresso potranno entrare un massimo di seicento visitatori, con una presenza massima di duemilaquattrocento persone in contemporanea. È inoltre possibile accedere a Machu Picchu solo se accompagnati da guide ufficiali, che all’interno del sito devono tassativamente procedere lungo percorsi prestabiliti.

Ogni guida può seguire un massimo di 16 persone che saranno sotto la sua diretta responsabilità per tutta la permanenza. I gruppi formati da un numero superiore di persone, vengono suddivisi tra più guide. È infine necessario rispettare la regolamentazione relativa agli imbarchi e trasferimenti a bordo del treno per il Machu Picchu, che prevedono dei limiti sulla dimensione massima dei bagagli consentiti a bordo.

Ogni passeggero potrà portare solo una borsa o uno zaino del peso massimo di 5 Kg e la somma dell’altezza+lunghezza+larghezza non dovrà superare i 157 cm. Obbligatorio portare il passaporto, che verrà controllato dalle autorità locali.