Cornice ideale per una vacanza indimenticabile, San Francisco è una città fondata nel 1776 da un frate spagnolo che ha vissuto un periodo di grande sviluppo negli anni della corsa all’oro per restare nel tempo una realtà estremamente popolosa.

Ad oggi vi abitano oltre 900.000 persone e la città è una delle più gettonate mete turistiche degli Stati Uniti.

Complice la sua posizione geografica, con la magnifica baia affacciata sull’Oceano Pacifico, ma anche la bellezza delle strade del centro. Senza contare il fascino esercitato su moltissimi turisti dal ponte Golden Gate, che raggiunge una lunghezza di quasi 3 km ed è stato per molto tempo il ponte sospeso più lungo del mondo.

Contribuiscono all’appeal di San Francisco anche gli edifici in stile vittoriano che si trovano lungo le vie del centro, nonché le splendide colline che circondano la città.

Se le ragioni per visitare San Francisco sono sotto gli occhi di tutti, trovare gli hotel migliori della città non è altrettanto facile.

La proposta è talmente ampia che i viaggiatori hanno solo l’imbarazzo della scelta, tuttavia è fondamentale fare attenzione prima di prenotare, perché non sempre quelli che potrebbero sembrare hotel di lusso riservano un trattamento davvero all’altezza delle aspettative. Vediamo allora quali sono i 10 migliori hotel della città per una vacanza all’insegna del lusso.

The St Regis San Francisco

The St Regis è uno dei più moderni hotel di lusso di San Francisco. Costruito nel 2005, offre camere ampie e arredate in uno stile contemporaneo. I servizi sono estremamente esclusivi e includono un maggiordomo disponibile 24 ore su 24, sempre pronto a rispondere a qualsiasi bisogno o richiesta degli ospiti.

All’interno dell’hotel è presente anche una splendida area relax, che è parte della Remede Spa. Qui oltre al piacere di un trattamento corpo, gli ospiti possono regalarsi piccoli momenti di paradiso assaporando prelibatezze come tartufi, cioccolato di prima qualità e champagne pregiati.

Il ristorante stellato interno all’hotel propone un menù di cucina americana e i vari ambienti della struttura sono abbelliti dalla presenza di una magnifica collezione d’arte contemporanea.

The Fairmont San Francisco

Ubicato in una delle zone più ambite di San Francisco, ovvero Nob Hill, il Fairmont è l’hotel ideale per chi cerca una vista sulla città che dia la sensazione di vivere in un castello. Trovandosi in un punto sopraelevato, infatti, consente una visione dall’alto che regala grandi emozioni, soprattutto all’ora del tramonto.

L’hotel è ospitato da una proprietà storica, costruita nel 1907. Le sue caratteristiche architettoniche ne fanno una delle strutture ricettive più apprezzate: anche chi non può permettersi di pernottarci viene a visitarlo per entrare nell’atrio e ammirare le gigantesche colonne di marmo in stile corinzio, l’affascinante scala che conduce ai piani superiori, e le sedie di velluto che arredano la zona di ingresso.

Quanto alle camere, c’è tutto quello che si possa desiderare. Dall’innovativo minibar estraibile alla docking station per iPod, fino a lenzuola e asciugamani in tessuti pregiati e morbidissimi. Una proposta in grado di accontentare persino i clienti più esigenti. Non c’è quindi da stupirsi che al Fairmont abbiano soggiornato molti presidenti degli Stati Uniti.

Argonaut Hotel

L’Argonaut Hotel si trova in una posizione strategica per visitare la città e vivere ogni aspetto di San Francisco. È infatti nella zona di Fisherman’sWharf, un’area sul litorale famosa per la movida che accende le serate di turisti e residenti.

Gli svaghi serali quindi non mancano, ma anche in fatto di shopping le opzioni sono più che interessanti. Sì, perché in questa stessa zona si trovano due delle destinazioni preferite dai fashion addicted: Piazza Ghirardelli e Molo 39.

Non molto lontane anche Hyde Street Pier e Lombard street, due vie molto apprezzate per la loro bellezza, e l’acquario cittadino che ospita moltissime specie marine.

Per quanto riguarda invece lo stile degli ambienti, l’Argonaut Hotel è arredato e decorato con un gusto che richiama il mondo nautico. Le camere regalano una magnifica vista sulla baia e sono decorate con manufatti singolari e di grande rarità, come Sand dollars e antiche bussole.

A rendere l’atmosfera ancor più suggestiva sono le caratteristiche architettoniche dell’edificio storico all’interno del quale si trova l’hotel. Senza dimenticare un servizio attento alle esigenze del cliente e un ristorante di livello, noto per gli eccezionali frutti di mare.

Four Seasons Hotel San Francisco

Ospitato da uno dei grattacieli della zona di SoMa, il Four Seasons Hotel si snoda su ben 12 piani e consente di allontanarsi velocemente dal caos della città per cercare rifugio nelle sue magnifiche camere e godere di una vista impareggiabile.

Le ragioni per sceglierlo sono moltissime, dai bagni in marmo al servizio di pulizia attivo due volte al giorno. Senza dimenticare che servizio in camera, portineria e concierge sono attivi 24 ore su 24.

Inoltre gli ospiti del Four Seasons Hotel hanno accesso all’Equinox Sports Club, nonché alla relativa spa e alla piscina olimpionica. Tutto all’interno dello stesso edificio.

Fairmont Heritage Place

In un edificio storico in Ghirardelli Square si trova il Fairmont Heritage Place, un hotel di lusso che affaccia direttamente in una delle piazze più amate di San Francisco.

In particolare, la struttura è stata costruita alla fine del diciannovesimo secolo ed era anticamente adibita a fabbrica di cioccolato. Oggi invece propone alloggi di classe a chi desidera visitare la città con stile e massima autonomia.

Il Fairmont Heritage Place dispone infatti di varie tipologie di sistemazioni, ciascuna dotata di una cucina completa, frigoriferi per il vino, ampi soggiorni e caminetti. A cui si aggiungono ovviamente le camere da letto, che a seconda dei casi vanno da una a tre.

I servizi sono quelli di un hotel di alta fascia: maggiordomo 24 ore su 24, degustazioni di vino e formaggio, servizio auto per viaggiare a bordo di splendide Maserati e molto altro ancora.

The Ritz-Carlton

L’hotel The Ritz-Carlton colpisce fin dalla prima occhiata. Non solo per la sua caratteristica posizione, a metà strada tra il centro città e Nob Hill, ma anche per le imponenti dimensioni del palazzo che lo ospita. Si tratta infatti di una costruzione elegante nei pressi di Union Square, non molto distante da Chinatown.

Come è facile immaginare, la vista sulla città è ottima e l’hotel è arredato con gusto, in modo da esaltare al massimo le decorazioni dell’edificio stesso.

Alle pareti ci sono dipinti ad olio e in ogni stanza si trovano vasi con mazzi di orchidee fresche. La struttura comprende inoltre un centro benessere, una piscina coperta con idromassaggio e un eccellente ristorante, dove gustare una cucina gourmet.

Omni San Francisco Hotel

Storico hotel di San Francisco, l’Omni ha la sua sede in un edificio degli anni ‘20 precedentemente adibito a banca. L’arredamento è di pregio, come anche i materiali utilizzati per la costruzione: dai pavimenti in marmo ai lampadari in cristallo austriaco, lo sfarzo accompagna il cliente in ogni ala dell’hotel.

Nelle 360 camere e suite sono disponibili tutte le comodità che si possano desiderare. Il ristorante interno offre un menù che non teme confronti e ogni sabato mattina sono organizzate delle visite guidate gratuite alla scoperta della storia e delle leggende della città.

Palace Hotel

A solo un isolato dal distretto finanziario della città, il Palace Hotel si distingue tra gli hotel di lusso a San Francisco per essere uno dei più antichi. Venne infatti costruito nel 1875, anno in cui si affermò come l’hotel più grande ed esclusivo al mondo, superando tutti gli altri sia per lusso che per tariffe.

Sebbene sia stata completamente restaurata, la struttura mantiene il fascino che l’ha contraddistinta in passato, con ben 553 tra camere e suite, caratterizzate da dettagli architettonici pregevoli e originali.

All’interno dell’hotel ci sono tre ristoranti di alto livello e il Pied Piper Bar per gustare cocktail e vini prelibati al ritmo di musica jazz con spettacoli dal vivo. Nella cupola di vetro del Garden Court si svolge l’high tea del weekend.

Huntington Hotel

Nelle colline più alte di Nob Hill spicca l’Huntington Hotel, una struttura lussureggiante e dal fascino antico che conquista chi ama la tradizione e l’opulenza. L’alta classe traspare anche dalla scelta dei materiali utilizzati per l’arredamento: pelle, seta e velluto si alternano tra loro in un tripudio di sfumature rosse.

Creando un ambiente che non nasconde la propria vocazione all’esclusività.

Le camere presentano invece trattidifferenti a seconda della sistemazione scelta: alcune hanno arredi moderni, altre conservano il gusto tipico del vecchio mondo. Tra i servizi accessibili agli ospiti dell’Huntington Hotel ci sono la rinomata spa e il ristorante interno,che prende il nome di Big 4.

Campton Place Taj

A differenza di tutte le strutture di cui abbiamo parlato fino ad ora, questo hotel di lusso non si trova in un solo edificio, ma ne occupa due. Si sviluppa infatti su due edifici adiacenti, costruiti nel secolo scorso e ubicati nella splendida Union Square.

Le sue 110 camere offrono tutta la comodità e il lusso tipici del marchio a cui fa riferimento. Tanto che il Campton Place Taj è stato più volte premiato come uno dei migliori hotel al mondo in cui soggiornare.

Non stupisce quindi che i servizi proposti vadano dal concierge dedicato e disponibile 24 ore su 24 ad una proposta culinaria di eccellenza. Del resto il ristorante interno è uno dei più apprezzati della città e dispone di una cantina con oltre 1500 etichette.