Spiagge di sabbia bianca, dolci villaggi locali, moschee, viste dell’alba sul vulcano di Lombok, sul Monte Rinjani e sulle isole Gili a portata di mano.

Voglia di Indonesia, ma non della solita Bali? Ti basterà spostarti solo un po’ per trovare Lombok, l’isola indonesiana con spiagge dorate e uno scenario naturale inconfondibile. Lombok è un’isola da esplorare a fondo. Qui vacanze di lusso offrono il perfetto mix di relax e avventura.

Lombok, infatti, può essere paragonata alla Bali di 25 anni fa: meravigliosamente rilassata e incantevole. Il lusso è arrivato anche qui, ma l’autenticità rimane e, soprattutto, non è ancora invasa dai turisti come la sorella più famosa.

lombok bali indonesia

Lombok soddisfa tutte le esigenze per una vacanza in spiaggia affascinante e autentica, pur essendo arrivata a poter rivaleggiare con Bali per stile e servizio di prima classe. Le opzioni di alloggi di lusso a Lombok stanno spuntando nel nord-ovest, in particolare a Malimbu e nella penisola di Sira, che ha un’atmosfera straordinariamente innocente e non troppo battuta.

Alla scoperta di Lombok Indonesia

Partendo da nord, dove troverai il Monte Rinjani con la sua caldera piena di laghi e le pendici ricoperte di giungla. A sud, ci sono, invece, ampie opportunità di fare surf e camminare sulle sabbie luminose di Pink Beach.

Se ami le spiagge, resterai sicuramente soddisfatto di Lombok. Troverai una costa con sabbie scintillanti e calde acque turchesi che nascondono colorati giardini di corallo e un’abbondanza di pesci tropicali.

A Mataram, la capitale, puoi passeggiare per i templi a più livelli di Pura Meru e catturare la bellezza della moschea del centro islamico con la sua cupola dorata e i suoi minareti.

In più, fai in modo di avere abbastanza tempo per goderti i musei, i mercati d’arte e i negozi tradizionali che vendono tessuti a mano. In particolare, al Mataram Mall trovi file di negozi locali distribuiti su quattro piani.

Proseguendo lungo la costa occidentale a nord di Mataram, troverai Senggigi. A breve distanza dalla capitale, Senggigi offre una serie di ampie baie con sabbia bianca e finissima incorniciate da pendii montuosi boscosi e palme da cocco.

le spiagge incontaminate di Senggigi a Lombok

Le spiagge incontaminate di Senggigi a Lombok

Per conoscere Lombok devi assolutamente fare una gita anche alla Riserva Naturale del Kerandangan e un’escursione nelle foreste, per trovare delle magnifiche cascate sotto cui nuotare. E ancora, assicurati di visitare anche Pura Batu Bolong, uno splendido tempio indù costruito su un promontorio che si inarca sull’acqua.

Sulla costa nord-occidentale di Lombok troverai ancora sabbie dorate a Medana Beach e potrai passeggiare tra i ricchi palmeti di cocco all’ombra del monte Rinjani. Esplora i verdeggianti dintorni e poi parti per una gita in barca alle splendide Isole Gili. Con spiagge ancora più incontaminate e barriere coralline, le isole Gili offrono le migliori opportunità di immersioni e snorkeling a Lombok.

Cosa vedere a Lombok

La spiaggia rosa

lombok pink beach la spiaggia rosa

Tansi è la spiaggia rosa di Lombok, nota anche come Pink Beach è una delle spiagge più belle della regione, è anche la più particolare. Il colore della sabbia vira dal bianco all’oro, per trasformarsi a riva, come suggerisce il nome, in rosa.

Questo è dovuto al fatto che qui sono presenti minuscoli frammenti di corallo che regalano al bagnasciuga questo colore insolito. Soprattutto con la bassa marea vedrai la spiaggia brillare di rosa.

Pura Meru

Il più grande tempio indù di Lombok e uno dei più importanti, Pura Meru, è composto da 33 santuari e tre imponenti templi a più livelli. Tutti insieme formano un complesso spettacolare ed esemplificano lo splendore dell’architettura in stile balinese.

Costruiti nel 1720, i santuari sono dedicati alla trinità indù e ai vulcani più alti dell’Indonesia. Il centro del tempio è chiamato Madya Mandala. In questo luogo si trova un gazebo a due livelli la cui funzione è quella di tenere le trattative.

tempio di pura meru

La spiaggia di Mangsit

Una vasta distesa di palme, sabbia soffice e acque colorate è ciò che troverai a Mangsit Beach. La spiaggia sembra non avere fine, ci sono tratti con onde ideali per i surfisti e tratti con acque calme per gli appassionati di snorkeling.

Certo, puoi scegliere di rilassarti semplicemente al sole, nessuno ti biasimerebbe.

la spiaggia di mangsit a lombok in indonesia

Cascate di Sendang Gile e Tiu Kelep

Nel nord di Lombok, nella città di Senaru, troverai le cascate di Sendang Gile e Tiu Kelep incastonate ai piedi del monte Rinjani. Alla cascata di Sendang Gile puoi andare direttamente sotto per goderti un massaggio gratuito grazie all’acqua che scorre soavemente.

Tiu Kelep è più grande e anche un’ottima ragione per viaggiare fino a nord di Lombok. Il sentiero per arrivarci lungo il fiume impiega circa 15-20 minuti per scendere.

L’intera parete di fondo della foresta è occupata dalle cascate e c’è un’altra ancora più potente che si riversa direttamente sopra la cima. Potresti anche vedere l’arcobaleno brillare attraverso l’acqua e nuotare alla sua base.

Le Isole Gili

Le isole Gili sono un paradiso tropicale. Ognuna di queste piccole isole vanta coste incontaminate, ondeggianti palme da cocco e acque azzurre. Puoi prendere una barca da Lombok per queste isole, dove ti divertirai a fare snorkeling o immersioni, per scoprire perché sono conosciute come la capitale mondiale delle tartarughe.

isole gili a lombok

Le Gilis sono una catena di tre isole: Gili Trawangan (conosciuta come Gili T), Gili Air e Gili Meno. Tutte offrono qualcosa di unico: la prima è la più festaiola, con bar reggae costruiti in bambù che si riversano sulla costa, le altre sono molto più tranquille, con eleganti hotel resort nascosti tra le loro giungle e spiagge rilassanti.

Se non vuoi soggiornare qui, con una gita di un giorno avrai tutto il tempo per goderti le isole e fermarti a pranzo in un ristorante locale o organizzare un picnic privato, quindi tornare nel nelle lussuose sistemazioni di Lombok.

Dove soggiornare a Lombok e alle Isole Gili

 

Se stai cercando una vacanza davvero esclusiva, dovresti scegliere di fermarti a Lombok, per poi spostarti da qui nelle varie isole con le tante imbarcazioni a disposizione. A Lombok troverai diversi alloggi da sogno, tra cui questa è la nostra selezione dei preferiti.

Lombok Lodge

L’arredamento di questo piccolo boutique hotel ha un tocco di Ibiza chic, ma con un deciso sapore asiatico. Le camere sono incredibilmente zen e romantiche, tutte addobbate di bianco con terrazze private, mobili in legno e candele.

the lombok lodge indonesia boutique hotel

Ci sono solo 9 suite e una piscina a sfioro con un’area di sabbia con sedie a sdraio per rilassarsi. Lombok Lodge ha anche uno dei migliori ristoranti dell’isola, un piccolo bar molto alla moda e un centro benessere per trattamenti di bellezza e massaggi.

I giardini sono ricoperti da alberi di frangipane e palme, il tutto molto ben curato. Inoltre, Lombok Lodge ha il suo motoscafo che ti condurrà al tuo tratto di spiaggia privato sulle isole Gili per trascorrere un’ora o un’intera giornata.

Sira Beach House

La splendida penisola di Sira, nel nord-ovest dell’isola, ospita alcune delle proprietà più lussuose di Lombok, ma ha comunque un’atmosfera molto dolce e poco turistica. Sira Beach House è una villa con 6 camere da letto: la casa vacanza perfetta per un gruppo di amici o una riunione di famiglia.

sira house beach hotel lombok

Con una capienza da 12 a 14 persone, Sira Beach House è composta da una serie di camere da letto e padiglioni abitativi con il tetto di paglia circondati da giardini, palme da cocco e balai da pranzo in stile cabana.

Hai molto per divertirti qui: il bellissimo campo da golf Kosaido è accanto e la villa stessa ha un campo da tennis illuminato, un prato da croquet, un tavolo da ping pong, biciclette, una piscina e una barca per banana boat e sci d’acqua.

Jeeva Beloam Beach Camp

Jeeva Beloam è uno dei resort ecologici più eccitanti dell’Indonesia. Per coloro che desiderano staccare la spina in un luogo di incantevole bellezza naturale, questo è il posto ideale: non c’è segnale telefonico o Wi-Fi, così puoi fuggire completamente dalla vita moderna mentre ti godi un buon cibo locale, un ottimo servizio e sistemazioni eleganti.

jeeva beloam beach camp lombok

Ci sono solo 11 chalet in legno sparsi lungo la baia, situati a pochi passi dalla sabbia. In mezzo, c’è un ristorante ventilato con un fuoco dove gli ospiti possono riunirsi per un drink la sera.

Questo è un posto dove portare un libro, rilassarsi e nuotare nell’oceano. Questo è anche il luogo in cui si dirigono le gite in barca al tramonto di Jeeva Beloam, dove puoi goderti una birra sulla spiaggia mentre il cielo diventa rosa.

Se tra i tuoi sogni di viaggio c’è l’Indonesia non dimenticare di inserire Lombok tra le tue mete. Contattaci con una mail scrivndo a info1@5giornate.it o chiamaci allo + 39 02 55194646.