Una crociera fluviale in inverno offre scenari incantevoli in cui passare il Capodanno e visite ai mercatini di Natale. Prendi spunto qui per partire quest’anno

L’inverno è un periodo magico dell’anno, con le nevicate, il Natale e il vecchio anno che lascia posto a quello in arrivo.

Per godere di questa stagione fredda ma inebriante di profumi e sapori, puoi partire per una crociera fluviale alla scoperta delle tante luci, cibi tradizionali e oggetti artigianali ai mercatini di Natale lungo il Reno e il Danubio, fiumi pieni di splendore e di fascino.

O forse fare una crociera sul fiume a Natale o a Capodanno, con un gruppo di persone con cui condividere la stessa idea di vacanza natalizia sull’acqua, gustando i piatti delle feste e ammirando splendidi panorami lungo il percorso.

mercatini di Natale lungo il Danubio crociera fluviale

Potresti anche fuggire in un paese più caldo per godere di un po’ di sole invernale. L’inverno è un ottimo momento per allontanarsi dal freddo pungente di casa e avventurarsi in un clima più esotico, come l’Egitto, per una lussuosa crociera sul fiume Nilo.

In questa parte del mondo in inverno le giornate sono luminose e soleggiate, ma le temperature raggiungono i picchi estivi, il che significa che puoi esplorare comodamente i numerosi templi e i luoghi antichi nella migliore delle condizioni.

Le crociere fluviali in inverno sono sinonimo di paesaggi innevati incantevoli e punti di riferimento di villaggi e città pittoreschi: guardare il mondo che passa mentre scivoli lungo i corsi d’acqua intorno al mondo.

Crociere fluviali di Natale

Quando si fa una crociera di Natale, farsi prendere dall’entusiasmo dello shopping natalizio è facile. Sono anche molto divertenti. Chi non vorrebbe girovagare tra mercatini ricchi di bancarelle di legno splendidamente decorate, sorseggiando vin brulè mentre angelici canti natalizi riempiono l’aria?

Se vuoi sperimentare qualcosa di diverso dal solito, quest’anno lascia la strada principale e sali a bordo di un battello per una crociera fluviale.

Crociere per i mercatini di Natale sul fiume Reno

Una crociera sul fiume Reno prima del Natale è un modo meraviglioso per entrare nello spirito festivo. Rüdesheim è una deliziosa tappa in cui vieni trasportato in un ambiente natalizio che sembra uscito dalle pagine di un romanzo di Dickens. A Rüdesheim puoi visitare anche quello che è considerato il più grande presepe d’Europa.

visitare Rüdesheim crociera fluviale in inverno

Le finestre di case a graticcio brillano di luci fatate. Oltre 120 bancarelle del mercatino di Natale, principalmente raggruppate lungo il pittoresco vicolo noto come Drosselgasse, si contendono la tua attenzione, con artigiani locali che vendono decorazioni per alberi, carillon, schiaccianoci di legno e altro ancora.

Coblenza, anch’essa nell’itinerario delle crociere dei mercatini di Natale sul Reno, diventa un allegro paese delle meraviglie invernale in questo periodo. Nel suggestivo centro storico si trova uno dei più grandi mercatini di Natale della Renania.

visitar i mercatini di natale a Coblenza

Con una pista di pattinaggio, concerti di canti natalizi all’aperto, gite in carrozza trainata da cavalli ed esibizioni di soffiatori di vetro e scultori del legno, Coblenza celebra il Natale in grande stile.

La crociera dei mercatini di Natale lungo il Reno fa tappa anche a Bonn, dove un imponente albero di Natale è al centro della scena. Nelle strade circostanti della città, circa 180 capanne e bancarelle vendono regali artigianali e prelibatezze culinarie.

Senza dimenticare Colonia, dove puoi avere l’opportunità di passeggiare attraverso sette mercatini di Natale, ognuno con il suo tema unico. Le bancarelle delle feste che si trovano nella pittoresca cornice vicino al Duomo di Colonia vendono artigianato di alta qualità, specialità regionali e cibo biologico certificato.

mercatini di natale Colonia Germania

Crociere di Natale sul fiume Danubio

Una crociera dei mercatini di Natale lungo il Danubio è un’altra ottima opzione, perché puoi goderti lo shopping festivo in tre magnifiche città: Budapest, Bratislava e Vienna. È sempre una gioia passeggiare nelle loro strade, soprattutto quando sono illuminate da luci scintillanti.

A Budapest, la Fiera dell’Avvento e di Natale in piazza Vörösmarty è classificata come uno dei primi 10 mercatini più belli d’Europa.

mercatini di Natale a Budapest crociera fluviale in inverno

Mentre esplori i rustici cottage in legno dei venditori, puoi prendere una fetta della tradizionale torta natalizia o un biscotto al miele. Vale la pena assaporare una tazza di vin brulé: il prezzo spesso include una tazza ricordo da portare a casa.

Se il tempo lo consente, puoi assistere allo spettacolo de Lo Schiaccianoci all’Opera di Stato Ungherese per un’esperienza magica. Altrimenti, prova ad assistere a un concerto di Natale gratuito in uno dei palchi all’aperto nelle piazze del mercato.

Le chiese della capitale slovacca di Bratislava sono luoghi gioiosi da visitare durante una crociera sul fiume Danubio, poiché è qui che puoi vedere i tradizionali presepi.

Natale in Bratisvlava crociera sul fiume Danubio

Prelibatezze locali come lo strudel di semi di papavero e le lokša (frittelle di patate) possono tentare le vostre papille gustative. Assicurati di fare un giro gratuito sul tram di Natale illuminato della città: nessuna vacanza a Bratislava in questo periodo sarebbe completa senza.

Vienna è un’altra destinazione scintillante per una crociera di Natale lungo il Danubio, che sicuramente ti metterà in uno stato d’animo festoso, e giacché il mercatino di Natale qui esiste sin dal Medioevo, la città sa sicuramente come festeggiare.

Il Municipio è la splendida cornice di uno dei mercatini di Natale più frequentati, con oltre 150 bancarelle. Tuttavia, se vuoi acquistare artigianato più tradizionale, decorazioni natalizie, presepi e giocattoli nostalgici, non perderti il ​​fantasioso mercato del castello di Schönbrunn.

visitare Vienna crociera di Natale lungo il Danubio

Crociere fluviali di Capodanno

Quale modo migliore per festeggiare il nuovo anno se non con una crociera fluviale lungo uno dei pittoreschi corsi d’acqua del mondo? Puoi ammirare le scene innevate lungo i fiumi d’Europa o andare in Asia per godersi un po’ di sole invernale.

Qualunque sia la destinazione per cui ti sposti, puoi rilassarti e lasciarti andare a bordo della nave con cibo delizioso, ottimo intrattenimento e festeggiamenti per la vigilia di Capodanno.

Indeciso su dove andare? Queste sono le migliori destinazioni per crociere fluviali di Capodanno:

  • Mekong – Cambogia e Vietnam
  • Danubio – Germania, Austria e Ungheria
  • Reno – Olanda, Germania e Svizzera
  • Vie navigabili olandesi – Olanda
  • Irawaddy – Birmania
  • Nilo – Egitto
  • Senna – Francia

Le date di partenza per una crociera fluviale di Capodanno variano dal 26 dicembre a poco prima di Capodanno. Le crociere più popolari hanno una durata compresa tra sette e nove notti, offrendo un grande periodo di tempo per godersi la preparazione e la celebrazione del nuovo anno con la famiglia e gli amici.

crociera fluviale di Capodanno agenzia viaggi

La scelta della crociera giusta dipende principalmente da dove vuoi fare il conto alla rovescia per il nuovo anno. Ci sono molte città dove puoi festeggiare con tanti altri, accompagnati da fuochi d’artificio, feste di strada e festeggiamenti fino a tarda notte.

Oppure, se preferisci un evento più tranquillo, ci sono anche molte crociere che si dirigono verso piccole città e villaggi pittoreschi dove trascorrere del tempo con i tuoi cari.

Ad esempio, puoi esplorare l’Europa durante il nuovo anno e andare a Parigi sulla Senna; Venezia lungo il Po; o Amsterdam e le vie navigabili olandesi, ognuna delle quali offre il conto alla rovescia definitivo per il prossimo anno.

In alternativa, esplora i corsi d’acqua dell’Asia per una navigazione esotica durante le prime crociere fluviali. Trascorri il tuo nuovo anno visitando Ho Chi Minh City, in Vietnam, che offre bar sul tetto per festeggiare il nuovo anno, oppure potresti visitare i colorati mercati galleggianti e le rovine tentacolari di Angkor Wat o Siem Reap, entrambe in Cambogia, dove la gente del posto e i turisti festeggiano insieme.