Si avvicinano le tanto agognate ferie estive e il meritato relax che ne consegue…Ma è davvero sempre così? Ecco cinque destinazioni esclusive
Molto dipende, oltre che dalla giusta disposizione d’animo, dalla meta che scegli per la tua vacanza.
Se spiagge e strade affollate, file chilometriche e locali strapieni non fanno per te, ecco cinque bellissime destinazioni esclusive e poco turistiche per la tua vacanza estiva all’insegna della quiete, della scoperta e del contatto con la natura.
Isole Azzorre
Le Azzorre, arcipelago di nove isole situato nell’Oceano Atlantico a ovest del Portogallo, sono conosciute come “Le Hawaii dell’Europa”. Qui gli amanti della natura possono infatti godere di bellissimi e variegati paesaggi: spiagge, lagune, cascate e sorgenti termali.
Ciascuna delle nove isole ha un proprio patrimonio di bellezze storiche e naturalistiche: São Miguel e Faial sono soltanto due tra le più belle che potrai visitare.
Isola di São Miguel
São Miguel è la più grande e popolosa isola dell’arcipelago, conosciuta come “isola verde” per la sua natura rigogliosa.
Uno dei luoghi più affascinanti di São Miguel è la Laguna delle Sete Cidades, una sorprendente meraviglia naturale che sorge nella caldera di un vulcano estinto ed è formata da due laghi, uno blu e uno verde, che si uniscono nel cuore della montagna. Nella laguna potrai svolgere molte attività, come attraversare il lago in kayak, fare trekking intorno alla montagna e raggiungere splendidi punti panoramici.
Un’altra meraviglia naturale dell’isola è la zona delle Furnas, vicino alla città di Ribeira Grande, dove ammirare i famosi geyser e rilassarsi con caldi bagni termali.
Anche a Caldeira Velha potrai godere di una sorgente termale molto suggestiva, immersa nella foresta vulcanica e circondata da cascate.
Quelle termali non sono però le uniche acque in cui vale la pena immergersi a São Miguel, nota anche per il mare cristallino e le bianche spiagge come Praia do Populo e Praia de Santa Barbara, situata sulla costa nord e apprezzata soprattutto dagli amanti del surf.
Isola di Faial
Se São Miguel è l’isola verde delle Azzorre Faial è la sua isola blu, così chiamata per i fiori di agapanto che rivestono le sue strade e le sue colline in estate.
La natura è la grande protagonista dell’isola tra montagne, spiagge e vulcani.
Uno dei principali punti d’interesse di Faial è il vulcano Capelinhos, situato sulla costa nord-ovest.
Si tratta di un vulcano molto giovane, il cui ultimo ciclo eruttivo (1957-1958) diede origine ad una nuova porzione di terra.
Capelinhos al tramonto assume un colore dorato unico e offre una straordinaria vista panoramica sull’isola e sull’oceano. È inoltre possibile visitare il museo costruito attorno al cono vulcanico, dedicato alla sua storia e alla geologia.
Il centro urbano principale di Faial è invece la città di Horta, dove incantevoli stradine decorate da murales conducono alle spiagge rocciose e ai porti turistici in cui sono ormeggiati velieri provenienti da tutto il mondo.
Tra le spiagge più belle c’è Porto Pim, una lunga striscia di sabbia dorata protetta dalle onde dell’Oceano dall’isola di Monte da Guia. Le sue acque calme e trasparenti sono ideali per il nuoto, lo snorkeling e il kayaking.
Djerba
Djerba è un’incantevole isola situata a largo della costa sud-orientale della Tunisia, separata dal resto del Paese da un braccio di mare lungo circa 7 km.
Djerba ha preservato nel tempo gran parte della sua autenticità e del suo fascino naturale ed è la meta ideale se desideri trascorrere una vacanza all’insegna del relax, del mare e della scoperta delle tradizioni.
Il paesaggio dell’isola è molto vario tra spiagge di sabbia bianca, coste rocciose, lagune e palmeti.
Djerba ha inoltre una storia molto antica ed è stata abitata dai Fenici, dai Romani e dagli Arabi; popolazioni che hanno lasciato numerose tracce nei monumenti e nelle usanze locali.
Per scoprire la storia dell’isola puoi visitare il Museo di Djerba a Houmt Souk, capitale dell’isola.
La città è famosa anche per il suo mercato dove è possibile acquistare prodotti artigianali come ceramiche, tappeti e gioielli.
Un altro luogo ricco di tradizioni è il Villaggio di Guellala, dove i turisti possono osservare i ceramisti all’opera e acquistare le ceramiche direttamente dal produttore.
A pochi km da Houmt Souk potrai visitare le rovine dell’antica città di Menix, un tempo tra i porti più importanti della Tunisia, e la Sinagoga di El Ghirba, tra le più antiche sinagoghe al mondo.
Djerba, oltre che per la sua storia e le sue tradizioni, è apprezzata per le sue vaste spiagge con sabbia bianca finissima. Tra le migliori c’è sicuramente Sidi Mahrez con le sue famose dune di sabbia, ideale per praticare windsurf e kitesurf.
La bellezza naturale dell’isola non si limita però alle spiagge: ti consigliamo di visitare le spettacolari grotte calcaree situate nella zona di El Ghirba e l’Isola di Flamingo, nota soprattutto per i numerosi fenicotteri rosa che la popolano.
Costa Vermiglia
La Costa Vermiglia è una delle parti più belle della costa meridionale della Francia, situata vicino al confine spagnolo nella regione dell’Occitania.
La Costa Vermiglia è caratterizzata da un paesaggio unico, con scogliere che si affacciano direttamente sul mare, lunghe spiagge e calette nascoste tra le rocce.
Tra le spiagge più note ci sono quella di Racou, di Saint Cyprien e di Collioure, che vale la pena visitare anche nella sua parte interna. La deliziosa cittadina di Colliure è stata infatti fonte di ispirazione per molti artisti tra cui Matisse, Picasso e Derain con le sue caratteristiche stradine acciottolate, gli edifici colorati in stile catalano e la maestosa chiesa di Notre Dame des Anges.
La regione, oltre che per le sue bellezze naturali, è famosa per la sua gastronomia che unisce elementi della cucina francese e di quella spagnola, e per la produzione di vino: una visita alle cantine della zona è un must.
Alcuni dei migliori vigneti della Costa Vermiglia si trovano nella cittadina di Banyuls Sur Mer, famosa per il vino dolce Banyuls, prodotto con uve coltivate sulle sue colline.
Hydra
Quando pensiamo ad una vacanza nelle isole greche la associamo automaticamente a località come Mykonos e Santorini, di indubbia bellezza ma anche piuttosto turistiche e affollate.
Se cerchi invece una vacanza all’insegna della tranquillità in un luogo dalle caratteristiche uniche, Hydra potrebbe essere ciò che fa per te. Basti pensare all’assenza di automobili: l’isola è interamente pedonale.
Qui potrai passeggiare in tutta libertà per stradine acciottolate, tra case di pietra e imbarcazioni colorate che si riflettono sull’acqua cristallina del Mediterraneo.
La bellezza naturale di Hydra, non a caso, ha ispirato numerosi dipinti di famosi artisti e dato origine alla mostra d’arte della Biennale di Hydra.
Le spiagge migliori sono quelle di Vlychos, di Kaminia, perfetta per lo snorkeling e il windsurf, e di Mandraki, una delle più selvagge e meno affollate.
Tra gli edifici più affascinanti di Hydra ci sono l’imponente Fortezza di Kala, situata sul punto più alto dell’isola, e il Monastero di Agia Efpraxia. Entrambi offrono una bellissima vista panoramica sul mare e sulle campagne circostanti.
Per conoscere la storia dell’isola potrai poi visitare il Museo Storico di Hydra dove sono conservati costumi tradizionali, armi e dipinti.
Islas Secas
Le Islas Secas sono un arcipelago di 14 isole di proprietà privata a largo della costa del Pacifico a Panama.
L’arcipelago è compreso all’interno del Parco Nazionale Marino di Coiba, un’area protetta di eccezionale bellezza naturale, ed è ideale per coloro che cercano una vacanza esclusiva e al contempo ecologica.
Il turismo su queste isole è infatti limitato per proteggere la flora e la fauna selvatica.
Gli ospiti possono soggiornare in uno dei resort di lusso situati sull’isola principale, costruiti con materiali naturali come legno e palme e dotati di ogni comfort, tra cui piscina privata e terrazza con vista sull’oceano.
Le Islas Secas sono un vero e proprio paradiso naturale, ideale per rilassarsi su bellissime spiagge ma anche per divertirsi con attività come lo snorkeling, il kayaking, le escursioni e il birdwatching (grazie alle numerose specie di uccelli che le popolano).
Le isole dell’arcipelago sono quasi completamente disabitate e conservano una grande biodiversità, che potrai scoprire percorrendo i sentieri naturalistici che attraversano la foresta pluviale.
Inoltre, durante i mesi estivi, potrai noleggiare una barca per osservare da vicino le balene che migrano verso sud attraversando le acque circostanti.
Queste e molte altre destinazioni esclusive ti attendono: contattaci o vieni a trovarci in agenzia per iniziare a programmare la tua vacanza estiva da sogno.