Rabat è una città dalla forte impronta europea. Spesso non rientra nelle mete turistiche ma vale la pena visitarla per conoscere un’altra faccia del Marocco.

Rabat, la capitale del Marocco, è una città grande, pulita e ordinata. Conosciuta per la sua forte influenza francese, Rabat sembra più una città “europea” che africana. Qui non trovi il ritmo frenetico e gli aspetti tipici della cultura marocchina che ti aspetteresti, in compenso si presenta come una destinazione piacevole da visitare a tutto tondo.

È una città tranquilla con diverse attrazioni di interesse e può essere il punto di partenza perfetto per il tuo viaggio in Marocco, una meravigliosa prima destinazione per immergerti nello stile di vita marocchino.

Rabat è spesso trascurata nella maggior parte degli itinerari turistici a favore delle più folkloristiche Marrakech o Fez. Funge da centro economico e politico del paese ma, se trascorri un paio di giorni in questa bellissima città tranquilla sul mare, la adorerai totalmente.

Ecco una guida turistica di Rabat alle sue attrazioni più belle e 9 fantastici motivi per visitarla ora!

Cosa vedere a Rabat

Fortunatamente, Rabat è facile da esplorare a piedi. Le dimensioni compatte della città significano che la maggior parte delle maggiori attrazioni sono facilmente raggiungibili l’una dall’altra.

C’è anche un sistema di tram efficiente e pulito se hai voglia di usare i mezzi pubblici. Rabat offre alcuni dei monumenti storici e architettonici più interessanti del Marocco. Soprattutto, il centro è notevolmente più calmo e rilassato rispetto ad altre città nordafricane. Se la visiti solo per uno o due giorni, scopri cosa vedere a Rabat.

La Moschea Hassan e il Mausoleo di Mohammed V

Gran parte dell’antica città medievale di Rabat fu distrutta dai portoghesi durante le incursioni nel XVI secolo. La Moschea Hassan, un tempo squisita, è purtroppo in rovina, ma merita comunque una visita.

visitare la Moschea Hassan e il Mausoleo di Mohammed V

È interessante notare che un tempo la Moschea di Hassan era la seconda più grande del mondo islamico, ma ora ne rimane solo la torre. Sei libero di esplorare i suoi terreni, l’adiacente Mausoleo di Mohammed V e l’area circostante.

La Guardia Imperiale del Mausoleo Reale

Rabat è l’unico posto in tutto il Marocco dove puoi ammirare le guardie reali marocchine vestite in pompa magna invece delle uniformi militari standard. Le puoi trovare presso la Torre di Hassan a guardia del Mausoleo del re Mohammed V, nonno dell’attuale re del Marocco.

guardie reali marocchine cosa vedere durante una vacanza a Rabat

A differenza delle moschee e dei siti religiosi del paese, puoi effettivamente entrare nel Mausoleo per vedere la straordinaria arte islamica che adorna il luogo. Sentiti libero di girovagare per la zona per ammirare la Torre di Hassan e le colonne che la circondano.

La Kasbah des Oudaïas

La Kasbah des Oudaïas è probabilmente il punto di riferimento più drammatico di Rabat. Fu costruita nell’anno 1150 durante il regno degli Almohadi. Il complesso è abbastanza piccolo e gestibile. Si estende fino al mare, attraverso un labirinto di stradine azzurre ed è un vero piacere da esplorare. All’interno puoi trovare caffè, negozi di cartoline e un bellissimo giardino.

La Kasbah des Oudaïas cosa vedere a Marocco

Situati all’ingresso della Kasbah des Oudaias, ci sono i giardini andalusi, costruiti nel XX secolo dai francesi e da allora mantenuti dal governo marocchino. I giardini sono pieni di fiori, alberi e fontane. Sono un ottimo posto per rilassarsi o fare una passeggiata dopo una lunga giornata di visite turistiche e shopping.

Inoltre, puoi goderti un po’ di tempo sulla spiaggia tranquilla. Le onde non sono potenti come quelle di Essaouira, quindi puoi rilassarti nella calma di questa sezione dell’Oceano Atlantico. Kayak e barche possono anche essere noleggiati gratuitamente.

La Medina di Rabat

La Medina di Rabat è abbastanza grande e può essere complicato orientarsi. Tuttavia, dentro troverai solo persone cordiali e amichevoli che ti guideranno senza nemmeno chiedere soldi (cosa che accade di frequente nelle città più turistiche).

visitare la Medina di Rabat vacanze in Marocco

I prezzi sono i più bassi di tutto il paese perché sono principalmente i locali che fanno acquisti qui. In più, troverai anche asiatici che vendono il loro cibo tradizionale a prezzi estremamente bassi.

All’interno della Medina si trova anche il Museo di arte contemporanea Mohammed VI, uno dei musei più nuovi di Rabat, aperto nel 2014 e possiede una collezione di arte marocchina contemporanea.

Il Gold Souk

Il Gold Souk o Souk el Sebat (come è noto alla gente del posto) è il mercato più noto della città ed è una tappa obbligata a Rabat. Se hai mai visitato il paese, conoscerai la magia di questi luoghi. E questo mercato non ha nulla da invidiare a quelli di altre città come Marrakech.

fare shopping Gold Souk a Rabat

Troverai strade piene di negozi con una grande varietà di merci. Tra questi: teiere, stoffe, tappeti, spezie… si può trovare di tutto in questo mercato. Potrai anche cimentarti nell’arte della contrattazione che caratterizza questi luoghi. È sicuramente un must a Rabat.

Il cimitero in riva al mare e il porto

Sulla strada dalle mura della città al mare, trovi un cimitero unico che non compare in nessuna guida turistica di Rabat. All’interno ci sono alcuni custodi molto amichevoli che saranno felici di raccontarti la storia di questo sito.

porto di Rabat vacanze in Marocco agenzia viaggi

Dopo, puoi andare verso la spiaggia per vedere i pescatori dediti al loro lavoro quotidiano, i bambini che giocano a calcio, padri e figli seduti sul muretto a pescare insieme, mamme e bambini e gruppi di amici che passeggiano sul lungomare.

Anche se il porto di Rabat non è fiancheggiato da caffè come i porti marittimi delle città europee, è comunque un grazioso lungomare e un ottimo posto per osservare la vita quotidiana.

Chellah, l’antica città romana

Chellah, situato a pochi minuti di taxi dal centro di Rabat è un antico sito romano che fu trasformato in una Medina fino a quando fu abbandonata dopo un terremoto nel 18esimo secolo.

Oggi puoi esplorare le sue rovine e osservare le dozzine di cicogne e gatti che ora lo abitano.

visitare Chellah l'antica città romana a Rabat

Ci sono molte cose da vedere a Chellah. La Necropoli è un cimitero musulmano del XIV secolo. La Cappella Reale è l’unico edificio rimasto del palazzo Merinid.

E non dimenticare di vedere le rovine romane! Il periodo migliore per visitare Chellah è in primavera, quando i fiori sbocciano e il tempo è perfetto.

La Ville Nouvelle

La parte nuova della città è particolarmente europea e l’influenza francese è notevole. Questa zona di Rabat è spaziosa e tranquilla, con viali alberati, street art e caffè in stile parigino che servono cibo francese, spagnolo e marocchino.

visitare le Ville Nouvelle quartiere a Rabat

Cerca “Place Pietri”, una grande piazza baciata dal sole per gran parte della giornata. Questa piazza ospita alcuni dei migliori caffè di Rabat.

Faro di Rabat

Il faro di Rabat si trova su una scogliera che domina il fiume Bou Regreg. Fu costruito nel 1864 dai francesi e oggi è aperto al pubblico per regalare una splendida vista della città. C’è anche un museo al faro con una collezione di vecchie mappe e strumenti marittimi.

Faro di Rabat vacanze a Marocco

Il faro è un bellissimo punto culminante di Rabat soprattutto all’ora del tramonto. Non perderlo.

Dove dormire a Rabat?

Hotel e Residence Fairmont La Marina Rabat Sale

Il Fairmont La Marina Rabat Sale è nuovissimo ed è stato pensato per essere la vostra casa quando arrivate nella regione di Rabat, sia che siate qui per un soggiorno di lavoro o di piacere. In posizione perfetta sulle rive del fiume Bouregreg è vicino al quartiere commerciale e a tutte le attrazioni più interessanti della regione.

La Fairmont Spa vi aspetta per trattamenti e momenti di relax assoluto mentre vi sono tre ristoranti per gli appassionati di ristorazione.

STORY Rabat

Lo Story è un hotel a cinque stelle situato nel cuore di Rabat. È stato progettato in modo unico per offrire agli ospiti un’esperienza immersiva nella vera cultura e storia del Marocco.

Ogni camera dello STORY è stat progettata per essere un rifugio rilassante dal trambusto della vita cittadina.

Se stai cercando qualcosa in più durante la tua visita a Rabat, prendi in considerazione una delle ville con piscina privata offerte dall’hotel.

Ogni suite dispone di una terrazza privata con vista sullo skyline della città o dove è possibile rilassarsi con un bicchiere di vino del Le Bar.

Il ristorante dell’hotel, Le Safran, si ispira alla “regina marocchina delle spezie”, lo zafferano appunto e dall’amore per la creazione di una cucina mediterranea e piatti tradizionali con una vera e propria ossessione per le materie prime del territorio. In particolare gli approvvigionamenti vengono fatti nella valle dell’Ourika ai piedi delle montagne dell’Atlante, in un piccolo villaggio chiamato Taliouine dove il prezioso zafferano viene raccolto a mano dagli abitanti.

Tour Hassan Palace

Questo lussuoso palazzo, costruito per il sultano Moulay Hassan I alla fine del XIX secolo, è una tappa obbligata per chiunque ami i lussi da re.

Prestige Suites, Royal Suites, Suites e Standard Rooms sono le quattro categorie di sistemazioni disponibili presso l’hotel. Le suite sono state create pensando al massimo comfort ed eleganza e hanno tutte aria condizionata, tv via cavo e bagno con vasca o doccia.

Ogni appartamento ha anche un balcone o un patio privato dove rilassarsi e ammirare la vista della città sottostante mentre ci si gode questo angolo di paradiso.

Villa Mandarine

Questo grazioso hotel dispone di spa e hammam, nonché di una piscina all’aperto riscaldata e di una varietà di attività per tenervi occupati.

Le camere dell’hotel sono arredate con mobili e opere d’arte in stile marocchino. Ci sono una varietà di tipologie di camere disponibili, tra cui camere Luxury Garden View, Clementine Suites e persino una Tangerine Villa Suite, che è l’ideale per i gruppi che cercano un posto spazioso in cui soggiornare.

A seconda delle vostre esigenze, potete scegliere tra una o due camere da letto.

L’Hotel Villa Mandarine dispone anche di un fantastico ristorante che serve una fantastica cucina internazionale, come piatti di pasta e pollo, oltre a cucina italiana, francese e marocchina.

Il View Hotel Rabat

Il nome dell’hotel è più che esplicativo: la vista è spettacolare, ma i servizi sono altrettanto impressionanti.

Il centro benessere offre tutto ciò di cui potresti aver bisogno per una giornata riposante e tranquilla. Il View Hotel Rabat Spa offre una varietà di trattamenti, tra cui quelli per il viso, i massaggi, la pedicure e la manicure.

Puoi anche nuotare nella piscina coperta dell’hotel, con un interno mozzafiato, che ti farà sentire come se stessi nuotando in paradiso.

Se il nuoto non fa per te, non preoccuparti: ci sono molte altre cose da fare al The View Hotel Rabat! Ci sono diverse aree nelle vicinanze dove puoi fare shopping, visitare la città o goderti alcune delle altre fantastiche attrazioni locali (come visitare i mercatini locali).

 

Sofitel Rabat Jardin des Roses

Il Sofitel Rabat Jardin des Roses è un hotel situato nel cuore di Rabat. Offre una vasta gamma di servizi, tra cui una piscina e un centro fitness.

Se stai cercando il miglior hotel a Rabat per rilassarti dopo una giornata passata esplorando la città, approfitta del giardino, della terrazza dell’hotel e dei suoi campi da golf.

Le camere dell’hotel dispongono di aria condizionata, arredi moderni e connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura. Le camere dispongono di TV satellitare, bollitore elettrico con set per la preparazione di tè e caffè, nonché bagno privato con doccia o vasca.

I ristoranti del Sofitel Rabat Jardin des Roses servono piatti della cucina marocchina e utilizzano ingredienti locali freschi preparati dagli chef altamente qualificati.

Se vuoi imparare a cucinare nella maniera tradizionale marocchina, iscriviti a uno dei corsi di cucina dell’hotel. Qui tutte le sere c’è anche musica dal vivo nel bar in giardino.