Ti piacerebbe fare un viaggio che ti faccia sentire parte della natura, che ti regali emozioni forti e che ti faccia scoprire culture diverse? Allora dovresti avventurarti in una crociera fluviale sul Rio delle Amazzoni, il fiume più grande e più selvaggio della Terra.

Il Rio delle Amazzoni nasce dalle Ande peruviane e scorre per oltre 6.000 km, attraversando otto paesi dell’America del Sud, fino a sfociare nell’Oceano Atlantico. Lungo il suo percorso, il fiume crea un ecosistema unico al mondo, la foresta amazzonica, che ospita il 10% delle specie animali e vegetali del pianeta.

A bordo di una nave dotata di ogni comfort, potrai navigare tra le acque del fiume e ammirare la natura rigogliosa, le cascate, le isole fluviali e gli animali esotici che popolano questo paradiso verde. Potrai anche scendere a terra e visitare i villaggi indigeni, i mercati locali, i parchi nazionali e le città storiche che si affacciano sul fiume.

Una crociera fluviale attraverso il Rio delle Amazzoni ti farà vivere un’esperienza immersiva e selvaggia a terra, senza dover rinunciare a nessuna comodità a bordo.

Il periodo migliore per una crociera lungo il Rio delle Amazzoni

L’Amazzonia ha un clima tropicale umido, con due stagioni principali: la stagione secca e la stagione delle piogge.

La stagione secca va da giugno a novembre, ed è il periodo in cui il livello dell’acqua del fiume è più basso. Questo significa che potrai navigare più vicino alla riva e avvistare più facilmente gli animali che vivono sulla terraferma, come scimmie, uccelli, bradipi e iguane.

Tuttavia, dovrai tenere conto che alcune aree del fiume potrebbero essere inaccessibili a causa della scarsità d’acqua, e che le temperature potrebbero essere molto alte.

La stagione delle piogge va da dicembre a maggio, ed è il periodo in cui il livello dell’acqua del fiume è più alto. Potrai navigare più in profondità nella foresta e scoprire i suoi angoli nascosti, come lagune, paludi, isole e alberi giganti. Riuscirai inoltre ad avvistare più specie acquatiche, come delfini rosa, piranha, caimani e tartarughe. Dovrai però considerare l’elevata possibilità di piogge, e la maggiore umidità che ne consegue.

Dunque, se cerchi un’esperienza più avventurosa e selvaggia, la stagione delle piogge potrebbe essere la scelta giusta per te. Se invece preferisci un’esperienza più confortevole e tranquilla, la stagione secca potrebbe essere l’ideale.

Possibili tappe di una crociera lungo il Rio delle Amazzoni

L’itinerario di una crociera fluviale attraverso il Rio delle Amazzoni può variare in base alle tue preferenze, al tempo che hai a disposizione e alla compagnia scelta.

Vogliamo però darti un’idea dei luoghi più affascinanti che si snodano lungo il corso del fiume.

Iquitos

Iquitos è la città più grande dell’Amazzonia peruviana e il punto di partenza di molte crociere.

La prima particolarità di Iquitos è che non è raggiungibile via terra, ma solo per via fluviale o aerea, essendo completamente circondata dalla giungla.

Iquitos ti accoglierà con il suo clima caldo, tipico della foresta pluviale, e con la sua atmosfera vivace e colorata. Ti sentirai subito avvolto dal profumo dei fiori tropicali, dal rumore dei tricicli motorizzati che sfrecciano per le strade, e dalla musica che risuona dai locali e dalle case.  Entrando in contato con la popolazione locale potresti ascoltare testimonianze del passato, di quando Iquitos era il centro dell’esportazione della gomma, e ospitava ricchi commercianti europei che costruivano sontuose ville in stile coloniale. Una di queste è la famosa Casa de Fierro, progettata da Gustave Eiffel, che sorge nella piazza principale.

Ma Iquitos non è solo una città, è anche un’affascinante porta d’accesso alla giungla.

Visiterai il mercato e il “villaggio galleggiante” di Belén, dove entrerai in contatto con la vita quotidiana degli abitanti del fiume, che vendono prodotti tipici della foresta, come frutta esotica, piante medicinali e artigianato. Potrai anche conoscere la cultura e la storia delle popolazioni locali, che vivono in armonia con la natura e conservano le loro tradizioni e la loro lingua, visitando il museo delle culture amazzoniche indigene.

Per ammirare la bellezza e la varietà della flora e della fauna della giungla, le tappe imperdibili sono il parco delle orchidee, la fattoria delle farfalle e il centro di recupero degli animali.

Iquitos è una città che ti farà innamorare dell’Amazzonia, e che ti farà desiderare di tornarci.

Pacaya Samiria

Pacaya Samiria è la riserva nazionale più grande del Perù e una delle aree protette più importanti dell’Amazzonia, dove potrai ammirare una straordinaria biodiversità di animali e piante selvatiche.

Attraverserai le acque tranquille del fiume, circondato dalla fitta foresta e dai suoni degli uccelli tropicali. Durante la navigazione osserverai da vicino esemplari di delfini rosa, lontre giganti, caimani e piranha, per poi avventurarti nella giungla alla ricerca di scimmie, giaguari e puma.

Potrai visitare le comunità indigene che vivono in armonia con la natura, e scoprire le loro tradizioni e la loro cultura, fotografare bellissime piante esotiche e assaporare i frutti della foresta.

Pacaya Samiria è un luogo che ti farà sentire parte di un ecosistema unico e prezioso, dove la natura regna ancora sovrana.

 

Manaus

 Manaus è la capitale dello stato brasiliano di Amazonas e una delle città più importanti dell’Amazzonia.

Passeggiando per le strade di Manaus si possono ammirare i suoi edifici storici, come il Teatro Amazonas, che stupisce con la sua architettura eclettica, e assistere a spettacoli di opera, balletto, musica e teatro.

In città ci sono diversi musei da visitare, come il Museo do Índio, incentrato sulla storia e la cultura dei popoli indigeni dell’Amazzonia, o il Museo do Seringal, dove scoprire la vita dei seringueiros, i lavoratori della gomma che hanno reso famosa la città durante il boom del caucciù.

Manaus è anche una città verde che ospita diversi parchi, tra cui il Parque do Mindu, dove potrai osservare la flora e la fauna tipiche della foresta pluviale, e il Parque Ecológico do Lago Janauari, dove potrai navigare tra le palafitte e le piante acquatiche.

La capitale di Amazonas è nel complesso una città ricca di contrasti, dove natura selvaggia e atmosfere cosmopolite danno vita ad un mix davvero affascinante.

 

Santarém

Collocata alla confluenza tra il Rio delle Amazzoni e il Rio Tapajós, Santarém è la seconda città più importante dello stato di Pará e una delle più antiche dell’Amazzonia brasiliana.

Qui potrai ammirare il fenomeno naturale dell’incontro delle acque, dove i due fiumi scorrono fianco a fianco senza mescolarsi, creando un contrasto di colori e una grande ricchezza di vita. Osserverai i delfini rosa, le tartarughe, i pesci e gli uccelli che popolano le rive. Potrai anche fare il bagno nelle acque limipde del Rio Tapajós, e rilassarti su una delle sue spiagge.

Visitando il centro storico della città ammirerai la Cattedrale Metropolitana, il Forte di Tapajós, e diversi musei che ti faranno conoscere la storia e cultura del luogo. Se parti a settembre, potresti prendere parte al festival del Sairé, una delle più importanti manifestazioni folcloristiche dell’Amazzonia, che celebra il mito del Boto, il delfino che si trasforma in uomo.

Siamo certi che Santarém ti farà innamorare della sua natura e della sua gente.

Belém

 Belém è la capitale dello stato brasiliano di Pará e il punto di arrivo di molte crociere lungo il Rio delle Amazzoni.

Un luogo che ti incanterà è il Mercado Ver-o-Peso, dove potrai immergerti nelle tradizioni locali e scoprire i gusti autentici dell’Amazzonia. I tuoi sensi saranno travolti dalla varietà di frutta esotica, pesce fresco e spezie aromatiche, da acquistare tra i banchetti colorati.

Dopo una passeggiata al mercato, potrai dirigerti verso la Città Vecchia di Belém, dove sarai trasportato indietro nel tempo tra antiche strade di ciottoli ed edifici storici, come la Basilica di Nazareth con il suo splendore barocco.

A Belém troverai anche una scena artistica e musicale vivace, con artisti di strada che ti faranno venire voglia di unirti alla festa e ballare sulle note dei coinvolgenti ritmi afro-brasiliani.

Perchè scegliere un’opzione luxury per una crociera fluviale lungo il Rio delle Amazzoni

Chi ha detto che un viaggio, per essere avventuroso, debba essere scomodo? Scegliere un’opzione luxury per la tua crociera fluviale ti offrirà una serie di vantaggi, e non potrà che rendere la tua esperienza ancora più bella.

Navigherai a bordo di navi di lusso, dotate di tutti i comfort e le comodità, come suite spaziose con finestre panoramiche, jacuzzi, lounge e bar, ristorante con cucina di alto livello, e personale qualificato e attento.

Potrai anche esplorare la foresta amazzonica e il fiume con guide naturalistiche esperte, che ti faranno scoprire la fauna, la flora e le culture locali, con escursioni in piccoli gruppi che garantiscono un contatto più diretto e intimo con la natura.

Potrai inoltre usufruire di imbarcazioni ergonomiche, che ti permetteranno di navigare tra i canali e le lagune del fiume, alla ricerca di animali rari e affascinanti, come i delfini rosa, le lontre giganti, i caimani e le piranha.

Infine, scegliendo un’opzione luxury, rispetterai l’ambiente e la popolazione locale, viaggiando su navi che hanno un basso impatto ambientale, che usano motori a bassa emissione, che trattano le acque reflue e che collaborano con le comunità indigene per la loro conservazione e sviluppo.

 

Il Rio delle Amazzoni ti aspetta per farti scoprire le sue meraviglie nascoste, tra delfini rosa, giungla tropicale e città affascinanti che fanno da ponte tra civiltà e natura.

Contattaci per vivere questa avventura insieme a noi.