La Giordania affascina da sempre viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo, soprattutto per la sua storia millenaria e i magnifici siti archeologici legati indissolubilmente alle vicende della Bibbia.

Ma la Giordania non è solo terra di turismo religioso e culturale: il Paese ospita capolavori architettonici e naturali senza eguali.

Basti pensare alla città di Petra, scavata nella roccia e annoverata tra le Sette Meraviglie del Mondo, al deserto selvaggio di Wadi Rum e al Mar Morto, che regala l’esperienza di galleggiare sull’acqua all’interno della depressione più profonda della Terra.

La ciliegina sulla torta, poi, è la rinomata ospitalità dei giordani, sempre pronti ad accogliere e assistere i visitatori.

Ecco, dunque, i luoghi imperdibili per un viaggio in Giordania.

Jerash

Jerash GiordaniaJerash è un’antica città situata a circa 48 chilometri a nord della capitale giordana, Amman.

La città è stata fondata intorno al IV secolo a.C. ed è famosa soprattutto per il suo sito archeologico che ospita diversi monumenti risalenti al periodo romano, magnificamente restaurati.

Jerash è stata abitata da varie culture nel corso dei secoli, dai romani ai bizantini, ai musulmani e, infine, ai turchi ottomani. Di conseguenza, il sito include una varietà di architetture che mostrano l’evoluzione della città e delle sue abitazioni nel corso dei secoli.

Uno dei punti salienti dell’area è l’Arco di Adriano, un imponente arco di trionfo risalente all’anno 129 d.C. che fu costruito per commemorare la visita dell’imperatore romano alla città.

Altro monumento di spicco è il Teatro Romano di Jerash, costruito nel II secolo, che può ospitare fino a 3.000 persone e ancora oggi viene utilizzato durante il Jerash Festival di luglio.

Vale la pena fermarsi ad ammirare anche l’Ippodromo di Jerash, che fu l’arena dei giochi e delle competizioni durante l’epoca romana, Il Santuario di Zeus e il Tempio di Artemide.

Jerash è un luogo magico per coloro che amano la storia e l’archeologia e possono immaginare, ammirando la bellezza del sito, come fosse la vita durante l’epoca romana.

Amman

Amman è la capitale e la città più grande della Giordania, situata nel nord-ovest del Paese. Con una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti, Amman è uno dei maggiori centri culturali, politici ed economici del Medio Oriente.

La città presenta una mescolanza di antiche rovine, architettura moderna ed edifici tradizionali.

Uno dei siti archeologici più importanti della città è il Teatro Romano di Amman, che domina la collina di Al-Jofeh e offre una bellissima vista panoramica.Amman viaggio in Giordania

Costruito nel II secolo d.C. sotto il regno dell’imperatore Antonino Pio, l’edificio ha una capacità di oltre 6.000 spettatori ed è stato utilizzato per spettacoli di teatro, eventi pubblici e combattimenti tra gladiatori.

Dopo un ampio restauro, il Teatro Romano ospita oggi numerosi eventi culturali e spettacoli.

Un altro importante sito archeologico ad Assan è quello di La Cittadella (Jabal al-Qal’a), situato in cima ad una collina che sovrasta il centro della città.

Il luogo è stato abitato sin dal Neolitico e, successivamente, da varie popolazioni tra cui gli Ammoniti, gli Assiri, i Nabatei, i Romani e i Bizantini.

La Cittadella comprende una vasta gamma di resti archeologici, tra cui un tempio romano, una cattedrale bizantina, una moschea costruita sotto Saladino ed importanti scavi di epoca neolitica.

Amman ospita inoltre uno dei più importanti musei della regione, il Museo Nazionale della Giordania, che ripercorre la storia del Paese dall’Età della Pietra all’epoca moderna.

Madaba

MadabaLa città di Madaba, situata a 30 km a sud di Amman, è nota soprattutto per i suoi antichi mosaici bizantini, tra cui la Mappa di Madaba, che raffigura una mappa dettagliata della Terra Santa.

Una tappa imperdibile in città è la chiesa di San Giorgio, importante luogo di pellegrinaggio dove si possono ammirare mosaici che raffigurano scene bibliche e del vescovo Teodoro.

A circa 10 km da Madaba sorge un altro luogo di vitale importanza per la religione cristiana, il Monte Nebo.

Secondo la Bibbia, Mosè visse qui e qui gli fu mostrata la Terra Promessa prima della sua morte.

Il sito archeologico del Monte Nebo comprende la chiesa di San Giovanni Battista, i cui bellissimi mosaici sono considerati tra le ultime testimonianze dell’arte paleocristiana bizantina.

Oltre ad essere un luogo di pellegrinaggio, il Monte Nebo è una meta turistica molto popolare per la vista panoramica spettacolare sulla valle del Giordano, sul Mar Morto e su altre città della regione.

Kerak

Kerak è una città situata nella parte meridionale della Giordania, famosa per il suo imponente castello, costruito dai crociati nella seconda metà del XII secolo.kerak vacanze in Giordania

Il Castello di Kerak era un importante centro di commercio e difesa durante l’era medievale, essendo posizionato strategicamente sulla strada tra l’Egitto e la Siria.

La struttura dell’edificio è piuttosto complessa, con una serie di torri, bastioni, sale e cortili. Le mura sono spesse circa 2,5 metri e sono state costruite utilizzando grandi blocchi di pietra calcarea.

All’interno si trovano numerose sale, tra cui la sala degli scioperi, usata dai difensori del castello per gettare pietre e oggetti sui nemici.

Kerak offre inoltre l’opportunità di vivere l’autenticità delle città della Giordania con i suoi mercati, caffè e ristoranti tradizionali, e di raggiungere le vicine sorgenti termali di Ma’in.

Petra

petra escursioni viaggio in GiordaniaPetra, patrimonio dell’UNESCO, è un’antica città fondata dal popolo nabateo, che ospita uno spettacolare sito archeologico.

Petra è celebre nel mondo intero per le sue costruzioni in arenaria rosa, scolpite all’interno delle formazioni rocciose naturali per fondersi perfettamente con il paesaggio circostante. Una delle principali attrazioni di Petra è sicuramente il Siq, un canyon di oltre un chilometro che conduce alla città antica. Si cammina tra pareti di roccia alta anche 80 metri e si ammirano fenomenali forme naturali nella pietra. Arrivati alla fine del canyon, ci si trova davanti al Tesoro, il monumento più famoso di Petra che è stato utilizzato come location di numerosi film e produzioni televisive.

L’edificio, chiamato anche “Al Khazneh” in arabo, fu costruito dagli antichi Nabatei nel I secolo dopo Cristo come un mausoleo per il loro re Aretas IV.

Il Tesoro, in stile ellenistico, è scolpito nella roccia sia esternamente che internamente e la sua facciata è decorata con eroi, dei e animali del pantheon nabateo.

La città presenta anche molti templi, tombe, edifici residenziali e monumenti. Tra i più belli il Monastero di El Deir e il Teatro Romano.

Il deserto di Wadi Rum

Giordania Wadi Rum

Il deserto di Wadi Rum è un’area di circa 720 km² situata nel sud della Giordania.

È noto per i suoi spettacolari paesaggi con rocce di arenaria rosse e arancioni, montagne imponenti, profonde gole e canyon.

Wadi Rum è un luogo spirituale per i beduini, che hanno vissuto qui per secoli e che ancora oggi continuano a farlo.

Il deserto è anche conosciuto grazie alle gesta di Lawrence d’Arabia, che vi ha abitato per diversi anni innamorandosi della sua bellezza selvaggia.

Il deserto di Wadi Rum è inoltre un famoso sito archeologico che ospita alcuni tra i più interessanti reperti preistorici della zona, abitata fin dal Paleolitico da popolazioni come i Nabatei che qui hanno scavato insediamenti, tombe e templi nella roccia.

Per vivere un’esperienza autentica nel deserto potrai scegliere tra numerose attività come tour in jeep tra le gole e le dune, escursioni a cavallo o cammello, e pernottamento nelle tradizionali tende beduine.

Il Mar Morto

visitare il mar morto

Il Mar Morto è il lago salato più basso del mondo, situato tra la Giordania ad est, la Palestina ad ovest e Israele a nord.

È alimentato principalmente dal fiume Giordano ed è famoso in tutto il mondo per la sua alta concentrazione di sali minerali, che gli conferiscono proprietà terapeutiche. Basti pensare che l’acqua del Mar Morto è così densa di sali e minerali che permette alle persone di galleggiare sulla superficie senza dover necessariamente nuotare.

Il lago è circondato da valli desertiche e catene montuose che danno l’impressione di trovarsi in un’oasi naturale.

Oltre al bagno nell’acqua salata, potrai visitare spa, centri termali ed esplorare le valli e i siti archeologici circostanti.

Macheronte

Macheronte è un sito archeologico situato nella Giordania meridionale, a circa 25 chilometri a sud-ovest della città di Madaba.

Qui si possono ammirare i resti di un’antica fortezza eretta sulla sommità di una collina che si affaccia sulla valle del fiume Giordano, costruita dai Nabatei e divenuta poi rifugio per Erode Antipa, e successivamente anche una fortezza romana e bizantina.

Macheronte ha una particolare importanza storica, soprattutto perché è nel palazzo di Erode Antipa che fu imprigionato Giovanni Battista prima di essere decapitato su ordine del re.Macheronte sito archeologico Giordania

Oltre a quelle della fortezza, il sito ospita le rovine di una serie di antichi edifici, tra cui un teatro romano, un anfiteatro e un tempio.

Sono presenti anche le fondamenta del palazzo di Erode Antipa e una serie di vasche per il bagno con decorazioni in marmo.

Ma ciò che distingue Macheronte da altri siti archeologici è la sua incredibile posizione panoramica: dalla cima della collina si possono ammirare il Mar Morto, la valle del Giordano e i promontori circostanti.

 

 

 

Lasciati sorprendere dalle antiche storie scolpite nella roccia, dalla bellezza e dall’ospitalità della Giordania. Contattaci o vieni a trovarci in agenzia.