La nostra Agenzia di turismo ‘5 giornate’, situata nell’antico dazio di Porta Vittoria, invita il pubblico a un‘emozionante esperienza il “Giro del mondo in 5 Giornate” in occasione di Museo City 2024.  Una full immersion di 5 giorni nelle tradizioni artigianali di tutto il mondo.

Dal 1 al 5 marzo, la suggestiva cornice dell’agenzia si trasforma in un microcosmo che ripercorre le tappe del celebre romanzo di Jules Verne, “Il giro del mondo in 80 giorni”.

Una performance teatrale coinvolgente condurrà gli spettatori in un viaggio immaginario attraverso i continenti. In ogni angolo dell’agenzia, si animeranno scene evocative tratte dal romanzo, trasportando il pubblico nelle atmosfere esotiche e avventurose del viaggio di Phileas Fogg.

Ad arricchire l’esperienza, una mostra di artigianato storico presenterà oggetti provenienti da tutto il mondo. Manufatti unici e preziosi, espressione di culture diverse, daranno vita a un dialogo interculturale e offriranno uno spaccato sulle tradizioni artigianali di ogni continente.

Un’occasione imperdibile per immergersi nella magia del romanzo di Verne, viaggiare con la fantasia e scoprire la bellezza e la ricchezza del mondo.

La mostra: inaugurazione e orari per visitarla

L’inaugurazione, venerdì 1 marzo alle 18:30, sarà allietata da una performance teatrale ispirata alle avventure di Mister Fog. L’attore Gianfilippo Maria Falsina e la sua compagnia, in costumi d’epoca, accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tesori esposti.

Pezzi unici di arte e artigianato, frutto di saperi e tradizioni millenarie, raccontano storie di culture diverse. Un’occasione imperdibile per ammirare opere preziose provenienti dalle Antiche Botteghe del network Galleria&Friends.

Al termine della performance, un brindisi con vini pregiati e Krumiri Rossi.

La mostra sarà visitabile gratuitamente:

sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 15 alle 18,

lunedì 4 e martedì 5 dalle 9:30 alle 13 e dalle 13:30 alle 18.

L’evento è curato da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva ed è organizzato dall’Associazione culturale Profumo di Milano, promotrice del progetto Galleria&Friends.

Le Antiche Botteghe che partecipano all’allestimento con i propri cimeli sono:

(elenco in via di definizione)

Antica Barbieria Colla, Di Mano in Mano, Ditta Guenzati, F.lli Lorenzi, Foto Veneta Ottica, Legatoria d’Arte Giovanni Codina, Libreria Bocca dal 1775, M. Cilento e F.llo dal1780, Martin Luciano e Figli, Noli Tabacchi, Profumeria Mazzolari, Vetrate Artistiche Grassi, Viganò Alta Moda, Walter Abbigliamento.