Esplora il ricco patrimonio delle città imperiali del Marocco: Marrakech, Rabat, Fès e Meknès. Parti per un lussuoso viaggio itinerante.

Questo autunno, concediti un viaggio indimenticabile attraverso le città imperiali del Marocco, dove storia, cultura e lusso si intrecciano. Sarà l’occasione giusta per conoscere il patrimonio storico e culturale più significativo del paese e scoprire i segreti delle sue gloriose dinastie con un affascinante tour.

Il tuo viaggio potrebbe iniziare a Marrakech, la rinomata “Città Rossa”, dove troverai l’atmosfera vibrante di una città che ti invita a esplorare i suoi meravigliosi tesori architettonici. Mentre ti perdi nei vicoli della medina, sarai avvolto dallo spirito vivace della città. cuore delle tradizioni e dell’artigianato locale.

Poi potresti arrivare a Rabat, una città che si affaccia graziosamente sull’Oceano Atlantico, conosciuta per la sua ospitalità e il suo fascino. A Rabat troverai una città che ti invita a passeggiare lungo i suoi viali fiancheggiati da palme e ad ammirare gli antichi monumenti, testimoni del passato ricco della città.

Proseguendo il tuo viaggio,  ti aspetteranno Fès, il cuore spirituale del Marocco, e Meknès, che incarna la grandiosità del regno del sultano Moulay Ismail.

Il Marocco è una terra di bellezza abbagliante. Durante questo viaggio potrai concederti il tempo giusto per lasciarti inebriare dai suoi odori e colori e dal suo fascino senza tempo.

Cosa vedere a Marrakech

Passeggiando per la piazza Jemaa El-Fna e i souk dai colori scintillanti e dagli aromi orientali, la città rossa ti promette tradizione e modernità. Giri in carrozza, terrazze soleggiate, artisti itineranti e altre attività diurne e notturne ti faranno desiderare di tornare.

Potrai ammirare tutta la ricchezza architettonica della Medina visitando uno dei suoi numerosi riad, i piccoli palazzi orientali che si affacciano su bellissimi cortili. Potrai anche rilassarti e ricaricarti alla Menara, un vasto giardino con un emblematico bacino.

Medina

Marrakech incanta con la sua splendida diversità; infatti, basta oltrepassare le mura per immergersi nel Marocco moderno. Nei quartieri di Gueliz e Hivernage troverai le infrastrutture più moderne, boutique di lusso e negozi di moda internazionale, viali ariosi che contribuiscono all’unicità dell’offerta di Marrakech. Infine, goditi Marrakech anche di notte scoprendo i numerosi locali a tema, club alla moda e serate tradizionali che riflettono la parte vivace della città.

Il patrimonio storico di Marrakech

Il ricco patrimonio di Marrakech risale a quasi mille anni fa. Il tempo qui sembra fermarsi, ma la cultura è vivida, soprattutto nella piazza Jemaa El-Fna. Questo è un luogo di incontro dove la gente si ferma a mangiare le prelibatezze locali e si diverte con gli spettacoli luminosi. Tra cantastorie, cantanti, indovini e musicisti gnawa, la piazza sa come variare i suoi incanti.

Marrakech, bagnata dal bagliore rosato delle sue mura di adobe, apre le sue porte a tutti. All’interno delle mura si ergono capolavori architettonici dove puoi vedere le impronte delle antiche civiltà passate.

piazza Jemaa El-Fna

Entra attraverso una delle porte della medina e avventurati nel quartiere vecchio, dove batte il cuore storico dell’antica capitale reale e dove si erge il famoso minareto della Koutoubia. Con i suoi 77 metri di altezza, è uno dei simboli dell’arte islamica, il cui design ha ispirato sia la Torre Hassan di Rabat che la Giralda di Siviglia.

Poco più in là, nei giardini della Menara, fondati dalla dinastia almohade, troverai freschezza tra gli uliveti. Quando il sole tramonta, il luogo brilla, ricordando i racconti delle Mille e una Notte.

Cosa vedere a Rabat

Rabat, una capitale moderna con radici profonde nella storia, è una città culturale ricca di fascino. Le sue strade e piazze sono decorate con capolavori architettonici che raccontano storie antiche.

Una visita alla Kasbah degli Oudaya è d’obbligo: una splendida architettura che incanta con i suoi giardini circostanti. Poco lontano, le imponenti mura della necropoli di Chellah, risalenti all’epoca dei Merinidi, ti faranno fare un viaggio nel tempo. Attraversare queste mura significa entrare in un mondo diverso, dove passeggiare tra vestigia antiche, giardini rigogliosi e cicogne maestose.

Rabat

Rabat è anche una capitale eco-responsabile con ampi spazi verdi. Tra i più belli, il Giardino Botanico e i Giardini Esotici di Bouknadel, situati a pochi chilometri dalla città. E se hai voglia di un tuffo, la costa di Rabat, affacciata sull’Oceano Atlantico, ti offre chilometri di spiagge ben attrezzate che si estendono fino alla vicina Casablanca.

Rabat è anche una città che ti sa coinvolgere con la sua musica, celebrata con eventi come Mawazine e Jazz au Chellah che riempiono l’aria di suoni e ritmi da tutto il mondo. Questa è una città in cui i tesori del passato si fondono armoniosamente con le realizzazioni moderne ed ecologiche, per offrirti un’esperienza di viaggio ricca e variegata.

Cosa vedere a Fez

Questa città imperiale del XIII secolo, con la sua storia multiculturale, ti riserva sorprese inaspettate.

Attraversando le mura della famosa medina di Fez, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio universale di valore eccezionale, ti ritroverai a passeggiare per le strade del quartiere di Fez-El-Bali, dove la magia del luogo ti avvolgerà. La porta di Bab Boujloud è il punto di accesso più semplice per entrare nella medina, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Qui potrai ammirare la raffinatezza dell’arte arabo-andalusa; i zelliges blu e giada che la adornano, gli arabeschi che ne scolpiscono le aperture. In lontananza, vedrai il minareto della moschea Karaouiyine; le porte della conoscenza ti accoglieranno in quella che è la più antica università del mondo.

medina di Fez

Fez è un museo vivente. La successione di diverse civiltà nei secoli ha fatto sì che qui si accumulassero tesori inestimabili. La medina, la più vecchia e più grande del Marocco, ospita tutti gli artigiani: dai conciatori ai tessitori, dai dinandieri (artigiani dell’ottone) ai ceramisti.

Le strade sono decorate con capolavori architettonici e le piazze sono luoghi d’incontro dove si esprime un’arte di vivere ancestrale attraverso gesti sicuri e delicati.

Non puoi lasciare Fez senza aver assaporato la sua gastronomia, considerata tra le migliori al mondo. Fez è una città moderna dove passato e presente si incontrano, e dove le arti e i tesori degli antenati continuano a vivere.

Cosa vedere a Meknes

Meknes è una città imperiale che affascina per il suo ricco patrimonio storico e culturale. La medina di Meknes e i resti del palazzo reale le hanno valso un posto indiscutibile nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Inizia la tua visita dalla piazza El Hedime, dove la magnifica Bab Mansour, uno dei capolavori dell’arte ispano-moresca, funge da porta d’ingresso alla medina. Qui avrai l’occasione di visitare anche le scuderie reali e i granai del sultano Moulay Ismail, strutture imponenti che testimoniano la grandezza della città.

Meknes

A nord di Meknes, sorge il più grande sito archeologico romano del Marocco: Volubilis. L’arco di trionfo, il capitolium e la casa di Bacco sono solo alcune delle testimonianze della magnificenza di questa antica città, un tempo fulcro economico e politico di grande rilievo.

Meknes, conosciuta anche come il “Versailles del Marocco”, offre un’esperienza senza tempo, ricca di scoperte e di fascino. Le imponenti mura che racchiudono la città sembrano separarla dal resto del paese, facendoti entrare in un universo a parte, dove il tempo sembra essersi fermato ai giorni dei sultani.

Parti per un viaggio senza tempo

Se desideri vivere un’avventura personalizzata attraverso le città imperiali del Marocco, i nostri travel designer sono pronti a creare per te un tour su misura. Potrai esplorare le città imperiali con itinerari esclusivi, esperienze uniche e il massimo comfort.

Lascia che i nostri esperti pianifichino il viaggio dei tuoi sogni che ti permetterà di godere appieno delle meraviglie che il Marocco ha da offrire. Contattaci oggi stesso per iniziare a pianificare il tuo indimenticabile tour del Marocco.