Il Colorado è una regione fantastica e non c’è modo migliore di esplorare le sue montagne se non in treno.
Le ferrovie panoramiche del Colorado portano i viaggiatori su e giù dalle vette delle Rocky Mountains attraverso uno scenario fatto di cime scoscese, fiumi scintillanti e boschi di pioppi dorati. Dai treni a vapore alle moderne carrozze di lusso, queste linee ferroviarie offrono sia brevi gite che avventure di più giorni attraverso le Montagne Rocciose e oltre. Un viaggio in Colorado in treno è un’occasione perfetta per ammirare lo stato in tutta la sua bellezza.
Non sai mai quali sorprese ti attendono mentre sei immerso nella natura selvaggia ad alta quota, quindi è meglio tenere sempre d’occhio la fauna selvatica circostante e munirsi di un bel maglione nel caso in cui la neve inizi a cadere.
Durango and Silverton Narrow Gauge Railroad in Colorado
Il trasporto su rotaia fu indispensabile alla prima industria mineraria degli Stati Uniti e in particolare del Colorado e nel 1882. Questa linea collegava le miniere di Silverton con le fonderie di Durango. Il treno di oggi percorre lo stesso tratto di 45 miglia tra splendidi paesaggi accanto al fiume Animas, con locomotive a vapore e diesel d’epoca che prevedono una varietà di escursioni durante tutto l’anno. Sono disponibili pacchetti avventura, tra cui il rafting e tour in jeep, insieme a soste speciali per accedere al Weminuche Wilderness e alla foresta nazionale di San Juan.
Gorge Route Railroad
Costruita nel 1880 e rilanciata nel 1998, la Royal Gorge Route Railroad viaggia tra pareti rocciose di 300 metri mentre le rapide del fiume Arkansas si agitano alle loro pendici. Il treno circola tutto l’anno, con locomotive storiche e carrozze passeggeri che offrono una gamma di escursioni di andata e ritorno dal deposito di Santa Fe di Cañon City. A bordo, il 403 Grill serve colazione, pranzo e cena a base di ingredienti del luogo.
Colorado Cumbres & Toltec Scenic Railroad
Questa storica linea ferroviaria è stata istituita nel 1880 per servire le miniere d’argento nelle montagne di San Juan e segue un percorso frastagliato che attraversa 11 volte il confine tra Colorado e New Mexico. Trainato da una locomotiva a vapore, il treno percorre escursioni di 20 chilometri tra Antonito, in Colorado, e Chama, nel New Mexico, superando il Cumbres Pass, attraverso la Toltec Gorge e lungo il Cascade Trestle alto 30 metri circa. Sono disponibili viaggi di mezza giornata e di un’intera giornata (con pranzo), così come treni speciali per la ricorrenza del 4 luglio, fiori selvatici, brunch e cena.
Leadville Railroad
Arroccata a 300 metri sopra il livello del mare, Leadville è un’antica città mineraria in un ambiente naturale spettacolare. I passeggeri (e i loro cani) possono salire a bordo della Leadville Railroad per un viaggio di andata e ritorno di 2,5 ore su una linea ferroviaria risalente al 1884. Il treno si dirige verso il Continental Divide, attraverso la San Isabel National Forest e l’Arkansas River Valley, lungo il percorso si gode delle vedute sul Monte Massive e sul Monte Elbert, le due montagne più alte del Colorado. Lo spettacolo delle distese di fiori selvatici e foglie autunnali sono incredibili e altre escursioni includono pacchetti barbecue, zip line e rafting.
The Broadmoor Manitou and Pikes Peak Cog Railway
Fresco di un restauro da 100 milioni di dollari, la ferrovia a cremagliera più alta del mondo (e la ferrovia più alta del paese) accoglie i viaggiatori su una salita di 15 chilometri da Manitou Springs alla cima del Pikes Peak. La ferrovia a cremagliera è in funzione dal 1891 e lo scenario è ancora maestoso. Tieni d’occhio le pecore bighorn, gli alci e le marmotte dal ventre giallo sulla strada per il nuovo Summit Visitor Center certificato LEED Silver, situato a 4.500 metri sul livello del mare. Questo è il posto giusto per assaggiare le famose e soffici ciambelle d’alta quota di Pikes Peak.
Georgetown Loop Railroad
Completata nel 1884 e ricostruita in tempo per il suo centenario del 1984, la Georgetown Loop Railroad accompagna i viaggiatori in un viaggio di andata e ritorno di 4,5 miglia tra le storiche città di montagna di Georgetown e Silver Plume. Trainati da locomotive elettriche a vapore e diesel d’epoca, i treni rimbombano su quattro ponti, attorno a tornanti e attraverso la foresta, con Clear Creek che schizza sotto. Le escursioni possono anche essere combinate con un tour della miniera d’argento del Libano, dove puoi tentare la fortuna nella ricerca dell’oro.
Rocky Mountaineer
Nominato miglior treno di lusso al mondo ai World Travel Awards 2021, il Rocky Mountaineer ha costruito la sua reputazione mondiale in Canada. Ora è arrivato negli Stati Uniti, con un itinerario di due giorni dalle Montagne Rocciose alle Red Rocks che collega Denver e Moab, inclusa una sosta notturna a Glenwood Springs. Le carrozze con cupola di vetro del treno offrono un viaggio tranquillo: attraverso il Moffat Tunnel, oltre gli impianti di risalita di Winter Park e lungo le rive del fiume Colorado mentre scorre attraverso ranch, regione vinicola e nella landa selvaggia del Red Canyon.