Grandi distanze e oasi di pace: sono questi i due grandi trend che guideranno le vacanze estive del 2023.
Dopo lo stop subito in corrispondenza del periodo pandemico e la lenta ripresa dei viaggi, i turisti tornano oggi a guardare con grande interesse ai continenti lontani, con particolare interesse verso le destinazioni asiatiche e sudamericane.
Ma a farsi sentire è anche la necessità di allontanarsi dalle logiche cittadine, dove il caos e la folla accompagnano ogni momento della giornata.
Secondo gli esperti, quindi, l’estate del 2023 sarà anche quella in cui molti viaggiatori sceglieranno luoghi remoti, dove la vita scorre con maggiore calma.
Prediligendo chiaramente destinazioni di grande bellezza naturalistica e paesaggistica.
Come trovare il posto giusto per trascorrere le vacanze estive nel 2023? Se ancora non avete trovato la meta che fa per voi, eccovi una lista di 10 idee di viaggio all’insegna delle ultime tendenze.
Singapore
Dopo essere stata difficile da raggiungere per due anni, Singapore riapre le porte al turismo e torna nella lista dei viaggi di tantissimi turisti italiani. Il suo fascino è dato dalla combinazione unica di tradizione e modernità in chiave asiatica.
A colpire è anche la spettacolare natura che si trova nella zona circostante, in netto contrasto con le architetture futuristiche dei palazzi del centro.
I mesi appetibili sono tutti quelli estivi, ma in molti preferiscono partire in corrispondenza del Gran Premio di Singapore, che si tiene a settembre. Impossibile resistere.
Guatemala
Un’altra destinazione che sta conquistando i viaggiatori è il Guatemala. Merito sia delle affascinanti architetture che si possono ammirare nei centri cittadini, sia della scarsa attenzione che ha ricevuto in passato.
Sì, perché a dispetto di altri paesi dell’America meridionale, il Guatemalanon è affatto una destinazione inflazionata. Con la conseguenza che è ancora possibile entrare in contatto con i suoi aspetti più autentici, un’occasione sempre più rara laddove si concentra la bellezza.
Scegliere questa destinazione non significa però rinunciare al piacere di una vacanza confortevole: il Guatemala offre servizi di alto livello sotto ogni punto di vista, con il vantaggio di non essere sovraffollata dai turisti. Assolutamente imperdibile.
Patagonia
In Cile si trova una delle riserve naturali più grandi al mondo, il Parco Nazionale della Patagonia.
Con una superficie totale di oltre 750.000 acri, vanta la maggiore biodiversitàdella regione australe di Aysén. Le sue meraviglie sono infine e risponde completamente ai desideri di chi sogna una vacanza immersa nella natura, lontana dal caos e dalla gente.
Il Parco Nazionale della Patagonia si trova infatti abbastanza lontano dalle zone più famose della Patagonia argentina ed è piuttosto difficile da raggiungere. Le strutture ricettive non sono molte, ma garantiscono tutti i comfort che si possano desiderare. E la quiete è assicurata.
Foresta di Taiga
Meno distante ma altrettanto rilassante, la foresta di Taiga (in Finlandia) è una meta ottima per chi vuole una vacanza estiva immersa nella natura rigogliosa.
Qui si possono avvistare tantissime specie di fauna selvatica, fare lunghe passeggiate tra gli alberi silenziosi e praticare diversi sport all’aria aperta. Canoa, ciclismo e trekking sono solo alcune delle opzioni.
Lago di Bled
Rilassante per definizione, il Lago di Bled (in Slovenia) è una destinazione ideale per godersi le lunghe giornate estive facendo escursioni in bicicletta e praticando sport acquatici in un contesto naturale mozzafiato.
Il lago è infatti circondato dalle Alpi Giulie e dalla catena montuosa delKaravanke. Una scelta consigliata per chi cerca un’avventura a contatto con la natura e non teme le fredde acque di un lago alpino.
Artico
Chi non scende a compromessi in fatto di quiete trova nella regione polare dell’Artico la soluzione perfetta. Qui il concetto di natura selvaggia trova la sua massima espressione e l’estate è un ottimo periodo per partire alla scoperta dei mari più remoti del mondo.
Islanda e Groenlandia sono due scrigni di bellezze naturali, perfetti per una vacanza in cui si mira a riconnettersi con la natura primordiale della Terra e dell’uomo, lontani dallo stress e (in certe zone) dalla civiltà.
La possibilità di ammirare l’aurora boreale è solo una delle ragioni per partire verso l’Artico, dove il mare si mostra con sembianze inaspettate e incredibili. Impossibile rimanere impassibili.
Bonifacio
Voglia di spiagge e scogliere selvagge? Bonifacio è una delle aree più incontaminate della Corsica.
Si trova nella parte più a sud dell’isola, a pochi km dalle coste della Sardegna, e si presenta come una città antica circondata da una natura rigogliosa.
La zona costiera è il posto ideale per immergersi in un mare da cartolina e praticare diversi sport acquatici.
Alentejo
Un’altra destinazione molto interessante per trascorrere le vacanze estive in una meta balneare è l’area dell’Alentejo, in Portogallo.
Meno nota rispetto all’Algarve, offre spiagge tranquille e si trova nella zona meridionale del Paese. Questa regione è perfetta per chi vuole muoversi in libertà, spostandosi in auto e andando alla scoperta dei caratteristici paesini che punteggiano la costa atlantica.
Valle del Douro
Il Portogallo ha molto da offrire anche a chi cerca una destinazione immersa nel verde. In questo senso, una delle località più appetibili per le vacanze estive 2023 è la Valle del Douro.
Si trova a nord del Paese, non molto lontana da Porto e si presenta come un vero tripudio di colore, con vigneti da cartolina che si alternano a borghi e paesini pittoreschi.
La zona è ricca di attrattive culturali e conserva un’antica tradizione enologica, come è facile intuire. La destinazione giusta per chi da una vacanza pretende esperienze enogastronomiche che lasciano il segno.
Isola di Benguerra
Se l’obiettivo è unire mare da sogno e silenzio, l’arcipelago di Bazaruto è la destinazione perfetta. In particolare l’isola di Benguerra è garanzia di natura incontaminata, spiagge bianche e relax.
Con una proposta ricettiva caratterizzata da un lusso discreto, permette di godersi appieno la bellezza di una destinazione tropicale, lontano dalle località troppo inflazionate che durante i mesi estivi si riempiono di turisti.
Le attività da sperimentare sono molte, da un giro nella tradizionale imbarcazione da pesca africana (il dhow) alle escursioni a largo della costa per avvistare i dugonghi, grandi mammiferi acquatici detti “mucche del mare”.