Se pensi alla tua prossima vacanza in Salento non puoi mancare di visitare Lecce, capitale italiana del Barocco.

Chiese, castelli, palazzi storici e una natura che lascia senza fiato sono le caratteristiche di Lecce, una tappa che non puoi perdere nelle tua prossima vacanza in Salento.

Troppo spesso Lecce viene considerata una città di passaggio verso altre mete, e non le si riserva il giusto tempo per visitarla. Se ben consigliati però anche con una sosta di una giornata si potranno vedere cose strabilianti.

salento

Cultura, arte, chiese non possono più essere dimenticate da chiunque passeggi per le sue strade. Il ricordo delle tue vacanze in Puglia non potrà che essere arricchito da una gita immersi nell’arte, grazie alle bellezze di questa città storica!

La perla delle tue vacanze in Puglia

Lecce è una città straordinaria, nel cuore del Salento più autentico e storico. La bellezza di questa città pugliese è tale da essere stata definita la “Firenze del Sud”. In verità non assomiglia a nessuna altra città del mondo. Lecce è stupenda e unica. Ecco perché è indimenticabile. Conosciuta anche come la “Signora del Barocco”, sta vivendo un momento di grande notorietà proprio grazie a tutti i viaggiatori che la visitano durante le loro vacanze in questa regione e restandone affascinati, la consigliano su social e blog.

La storia della capitale del Salento

La storia fa da padrona a Lecce, e il turista vi si può immergere completamente. E’ obbligatoria la visita all’anfiteatro romano, riportato alla luce agli inizi del secolo scorso e diventato una tappa irrinunciabile per tutti quelli che sono affascinati dai fasti dell’Impero Romano al momento del suo tramonto. L’anfiteatro fu costruito proprio poco prima del declino dell’impero. Imperdibile è anche il Castello di Carlo V, uno degli edifici più scenografici e belli di tutta la città, sede dell’Assessorato alla Cultura. Durante l’anno è sede di svariati eventi e mostre d’arte per cui farete bene ad informarvi prima di partire per poterne visitare almeno una.

Cosa vedere nella capitale del Barocco?

Il Centro Storico

Gli edifici del centro storico, caratterizzati dai muri in pietra bianca, sono un vero e proprio spettacolo. Passeggiando tra le stradine storiche, potrai ammirare scorci incredibili e scoprire i fasti del glorioso passato di una città senza eguali nel mondo. Piccolo e grazioso, il centro ha tante bellezze concentrate in poco spazio. E’ così più semplice visitare i luoghi più belli.

Lecce Santa Croce

Basilica di Santa Croce

Tra le chiese del centro, oltre al più famoso Duomo, vi è la Basilica di Santa Croce con la sua lunga e travagliata storia. I lavori per la sua costruzione cominciarono e furono abbandonati nel corso del tempo più e più volte, e per finirla ci vollero più di due secoli. Quasi come il Duomo di Milano. Oggi la Basilica è un vero e proprio capolavoro di arte barocca unico al mondo. Anche la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e quella di Santa Maria della Provvidenza non vanno dimenticate nel vostro viaggio.

Il Castello di Carlo V

Durant el avacanza in Salento non mancate, nei pressi di Piazza Sant’Oronzo, di visitare il Castello voluto dal Re Carlo V nel 1539. Il progetto dell’edificio venne affidato all’architetto Gian Giacomo dell’Acaya e richiese la demolizione della Cappella di Santa Trinità e del Monastero Celestino di Santa Croce a cui furono intitolati due dei torrioni che compongono la fortezza.

Il centro storico

Lecce è nota come la “Signora del Barocco“. I tratti di questo stile si riconoscono nelle guglie, nei portali, nelle chiese, nei monumenti e nelle abitazioni di tutto il centro storico. Per accedere alla città vecchia si attraversa Porta Napoli che fu eretta nel 1548 in onore di Carlo V.

Il Duomo di Lecce

Il Duomo di Lecce domina la Piazza a cui dà il nome ed è il centro della vita religiosa della città. La Cattedrale, fu costruita nell’anno 1144 e dedicata a Maria Santissima Assunta. Subì una prima ristrutturazione nel 1230 e fu completamente ricostruita da Giuseppe Zimbalo, per ordine del vescovo Luigi Pappacoda, nel 1659.

Duomo di Lecce

Piazza Sant’Oronzo

La principale piazza di Lecce è Piazza Sant’Oronzo. Considerata il salotto della città, è da sempre un luogo di incontro e di ritrovo.

Qui vi sono negozi, caffè e uffici che affollano la suggestiva piazza ovale il cui pavimento è abbellito da un mosaico raffigurante lo stemma della città: la Lupa sotto un albero di leccio e la corona con 5 torri.

L’anfiteatro romano

Insieme al Teatro che si trova in via Arte della Cartapesta, è la più importante testimonianza di epoca romana a Lecce. L’Anfiteatro, che in una vacanza in Puglia non può essere bypassato, poteva ospitare fino a 20.000 spettatori, venne costruito nel II secolo dopo Cristo, per ospitare gli spettatori che accorrevano a godere degli spettacoli e dei giochi che si svolgevano al suo interno.

Per la tua prossima vacanza in Salento scegli la nostra agenzia e non dimenticarti di ritagliarti una giornata di visita a Lecce.