Le Isole Turks e Caicos (TCI) sono un arcipelago di circa 40 isole coralline nel mezzo dei Caraibi. TCI ospita la terza barriera corallina più grande del mondo, il che significa che hai più di 200 miglia di spiagge stupende da esplorare!
Con tutte queste spiagge, ci sono bellissimi banchi di sabbia ovunque che ti permettono di camminare per chilometri nell’oceano senza che l’acqua ti superi il petto.
L’isola principale di Turks e Caicos, Providenciales (chiamata anche Provo dai locali), non è l’isola più grande, ma ha molte spiagge da esplorare. Dista meno di 90 minuti da Miami e solo tre ore di volo da New York. Providenciales forse è la migliore isola per quantità e varietà di spiagge di tutti i Caraibi.
Ecco le 10 più belle:
Grace Bay Beach
Grace Bay Beach è riconosciuta come la più bella spiaggia del mondo. In effetti, attualmente detiene la posizione di World Travel Awards’s Leading Beach Destination e la seconda migliore spiaggia del mondo di Trip Advisor. Quando pensi alle spiagge tropicali, l’immaginazione della tua mente visualizza Grace Bay.
Una barriera corallina a un miglio dalla riva protegge Grace Bay dalle onde oceaniche dell’Atlantico, quindi aspettati acque calme, sabbia bianca, palme e bel tempo.
Quasi tutti i principali resort di Providenciales si trovano su questa costa e la maggior parte dei “TOP” resort a 5 stelle si trova su Grace Bay Beach. Questi resort di lusso offrono accesso diretto alla spiaggia e sport acquatici da praticare in queste acque calme.
Quando rimani a Provo, devi trascorrere almeno mezza giornata a Grace Bay Beach. Non te ne pentirai.
Come arrivarci: il modo più semplice per apprezzare Grace Bay Beach è soggiornare in un resort sulla spiaggia oppure optare per un parcheggio pubblico o un ristorante. Pelican Bay Restaurant and Bar è una buona scelta visto il movimento e la sua famosa happy hour.
Blue Hills Beach
Blue Hills Beach si trova sull’altro lato dell’isola, lontano da Grace Bay Beach. Grace Bay è la parte orientale di Providenciales mentre Blue Hills è quella occidentale. Blue Hills Beach è uno degli insediamenti originari dell’isola. È protetto dalle correnti atlantiche dalla stessa barriera corallina di Grace Bay, ma Blue Hills Beach tende ad avere il fondale pieno di coralli spezzati.
Bene per i cercatori di conchiglie ma lo è un pò meno perché non si può camminare comodamente a piedi nudi nell’acqua.
L’ideale è munirsi di scarpette da mare in modo da poter andare al largo per nuotare o cercare conchiglie sepolte.
Tuttavia, alcuni dei migliori ristoranti dell’isola si trovano su questa spiaggia. Da Conch Shack è un classico di Turks e Caicos. Dall’altra parte del parcheggio c’è Shay On The Beach, un ristorante recentemente rinnovato e riaperto che merita una visita. Entrambi offrono uno splendido panorama, deliziosi frutti di mare e bevande gelate.
Taylor Bay Beach
Mentre sia Grace Bay Beach che Blue Hills Beach si trovano sul lato nord dell’isola, Taylor Bay Beach si trova sul lato sud. Il sud di Provo è molto più tranquillo del nord, con meno resort e più abitazioni.
Taylor Bay Beach è più piccolina rispetto alle grandi spiagge del nord. Tuttavia, ha molto da offrire. È riparata da una piccola penisola, quindi l’acqua qui è molto bassa, calma e limpida, rendendola una delle spiagge preferite degli intenditori di Turks e Caicos.
La spiaggia è poco frequentata, tranquilla e bellissima. L’acqua limpida e poco profonda è perfetta per guadare e scattare qualche foto. È anche ottimo per osservare la fauna selvatica come piccoli squali nutrice che nuotano intorno alle secche mentre si passeggia.
Non è una spiaggia attrezzata e non ci sono servizi igienici o posti per mangiare, quindi meglio prepararsi prima.
Ci si arriva da un percorso verso la costa all’estremità occidentale vicino all’ingresso del quartiere di Silly Creek sul lato destro. Il sentiero non è un vero accesso ma proseguendo per ancora un minuto a piedi si arriva in qualche modo alla spiaggia.
Sapodilla Bay
Sapodilla Bay è la sorella maggiore di Taylor Bay. Un’altra bellissima spiaggia di sabbia bianca con tranquille acque blu.
La baia è costituita da una bellissima spiaggia di sabbia con villette e case di vacanza lungo il litorale.
Se sei in compagnia di amici e siete un discreto numero, una grande villa a Sapodilla Bay sarebbe una fantastica base di partenza.
Sul lato est della baia c’è un lungo molo, ora inutilizzato dalle imbarcazioni. Puoi camminare lungo questo molo e guardare nell’acqua cristallina per vedere letteralmente un brulicare di vita marina nuotare. Sapodilla Hill protegge questa zona dalle onde più grandi. Tuttavia, se le onde sono ciò che cerchi, fai un’escursione in cima alla collina!
Puoi anche nuotare fino a un piccolo relitto di una barca a soli 50 piedi dalla battigia.
Malcolm’s Road Beach
Probabilmente la spiaggia più remota della lista, Malcolm’s Road Beach si trova all’estremo ovest dell’isola.
È una combinazione di scogliere rocciose e spiagge sabbiose. Malcolm’s Road Beach è la spiaggia più vicina alla barriera corallina. Sfortunatamente, non è raggiungibile a nuoto perché è semplicemente troppo lontana. Tuttavia, se noleggi una barca, puoi facilmente uscire da Malcolm’s Road Beach e fare fantastici snorkeling e immersioni subacquee.
A meno di avere un fuoristrada 4 × 4, non si può arrivare a Malcolm’s Road Beach in sicurezza. La strada per la spiaggia è completamente sterrata. Quando piove, diventa una distesa fangosa disseminata di grandi buche e dossi.
Fai attenzione se parcheggi qui la tua auto, assicurati di portare con te tutto ciò che c’è di valore. La spiaggia è remota e quindi con pochi controlli, il che ne fa un luogo perfetto per i ladruncoli.
Tuttavia, grazie all’arrivo del nuovo Amanyara Resort c’è più sicurezza nell’area e il numero di effrazioni è in diminuzione.
Long Bay Beach
Long Bay Beach è la sorella meridionale di Grace Bay Beach. Tuttavia, offre un habitat molto diverso.
Entrambi hanno acque limpide e di colori vivissim, ma Long Bay Beach vanta una sabbia più sottile ed è però molto più ventosa. In realtà è il luogo ideale per il kitesurf sull’isola grazie ai suoi venti costanti.
Puoi trovare da 10 a 100 kiteboarder a Long Bay Beach a seconda del giorno.
Un’altra parte davvero interessante di Long Bay Beach è ciò che si staglia all’orizzonte. Il relitto incagliato della nave mercantile La Famille Express che è stata trascinato sulle acque poco profonde di Caicos Banks durante l’uragano Frances nel 2004. È un luogo di escursione famoso per i tour in barca locali.
Durante la bassa marea, è teoricamente possibile raggiungere a piedi il relitto, ma bisogna camminare per 2,3 miglia attraverso acque profonde fino al petto il che richiederebbe un po’ di tempo e il rischio di imbattersi in correnti.
Per arrivarci bisogna raggiungere le Windchaser Villas e trovere un punto di accesso alla spiaggia. Qui si parcheggia lungo la strada, assicurandosi però di non bloccare alcun vialetto o carreggiata.
Turtle Bay Beach
Turtle Tail Beach è una spiaggia relativamente tranquilla e appartata al largo di Turtle Tail Drive. E’ composta da diverse spiagge più piccole, di dimensioni variabili da una cinquantina di piedi fino a poche centinaia di piedi di lunghezza. Tuttavia, molte sono accessibili solo da ville private. La buona notizia è che la “più grande” delle spiagge è accessibile al pubblico.
Puoi anche vedere cinque piccoli isolotti al largo ed è possibile guadare verso le isole più vicine perché l’acqua è profonda solo pochi metri e si estende a lunga distanza. Meglio indossare le infradito o scarpette in gomma perché i cinque piccoli isolotti sono piuttosto rocciosi con coralli taglienti.
Arrivando a Villa Tropidero si deve proseguire per altri 200 metri per scorgere una spiaggia a sud.
Questa è la spiaggia principale. Da lì si possono esplorare i cinque isolotti che distano molto poco.
Leeward Beach
Leeward Beach è probabilmente la seconda spiaggia più popolare di Provo. Direttamente a est di Grace Bay Beach (sembra quasi che siano la stessa spiaggia in realtà), Leeward Beach ospita resort di lusso e grandi ville private che ornano il litorale.
Leeward è una bella zona. Dal lato ovest, puoi vedere tutta Grace Bay. A est si trova il corso d’acqua che separa Providenciales dalle disabitate Caicos Cays a est. I Caicos Cays sono meta di escursioni in barca per molti turisti.
Bight Reef Beach
Appena ad ovest di Grace Bay, The Bight Reef Beach, nota anche come Coral Gardens, è riparata da venti e onde quindi mantiene acqua calme e limpide. Perfetta per lo snorkeling “entry level” la sua barriera corallina è costituita da una sola dorsale principale di corallo che si estende per più di cento metri dalla spiaggia, facilmente balneabile per chi è in forma.
Anche se la barriera corallina è piccola, puoi trovare tartarughe, razze e persino alcuni squali nutrice che nuotano.
Vi sono varie barriere coralline, alcune si trovano a circa 250 metri dal resort di Gansevoort altre si trovano a un centinaio di metri al largo piedi fuori e circa 300 metri a ovest dell’accesso principale del Children’s Park.
La spiaggia è bella e sabbiosa. E’ più ventosa di Grace Bay, ma non in maniera fastidiosa. Nel complesso, un momento di relax tra uno snorkeling e l’altro.
Come arrivarci: Il Children’s Park è l’accesso principale. Questa posizione è nella parte migliore della spiaggia e dispone di un ampio parcheggio gratuito. Basta cercare su Google “Children’s Park” e seguire la mappa.
Half Moon Bay a Little Water Cay
Sebbene non facciano ufficialmente parte di Providenciales, Little Water Cay (conosciuta anche come Iguana Island) e Half Moon Bay sono abbastanza vicine da essere incluse nel comprensorio.
Little Water Cay è ora sede dell’ultima comunità di Rock Iguanas di Turks and Caicos. Qui le incontrerai di sicuro perché sono ovunque sull’isola.
Half Moon Bay è molto diversa. È un banco di sabbia naturale tra Little Water Cay e Water Cay. È lunga quasi due kilometri ed è fiancheggiata da sabbia e scogliere. Half Moon Bay è dove molte imbarcazioni da crociera ormeggiano alla fonda. Il lato settentrionale della baia è un’ampia spiaggia tentacolare con alcuni relitti al largo della costa. Il lato meridionale è una laguna riparata e poco profonda con acqua cristallina e sabbia soffice.
Se cerchi una giornata diversa, noleggia un kayak e vai a Iguana Island e Half Moon Bay. Portati il pranzo da casa e ricordati di metterti la protezione solare!
Sia Little Water Cay che Half Moon Bay sono facilmente raggiungibili con stand up paddleboard, kayak o barca partendo da Leeward Beach o Blue Haven Marina.
6 fantastici resort a Turks e Caicos
Il turismo a Turks e Caicos ha fatto molta strada dall’apertura primo resort, il Club Med Turkoise, aperto a Providenciales nel 1984. Oggli l’85% del Pil delle isole proviene dalle attività turistiche tra cui un’offerta vastissima di resort per tutti i gusti. Ne abbiamo selezionati 6.
Grace Bay Club
Ideale per gruppi multi-gen, le dimensioni del classico resort di Provo, Grace Bay Club lo rendono una mossa intelligente quando si viaggia con tutta la famiglia. I nonni possono concedersi un po’ di relax nella sobria ala per soli adulti, mentre i bambini possono stare con mamma e papà nelle suite della villa o in una residenza privata.
Il miniclub è di prim’ordine; ci sono anche piscine per famiglie e adulti e molte opzioni sulla ristorazione che vanno dal ristorante raffnato al mexican fast food.
Point Grace
A Turks e Caicos cultura e storia scarseggiano un pò, il che è ciò che rende il Point Grace più attraente. La proprietà è composta da 28 affascinanti suite arredate con lo stile coloniale d’epoca e sono disposte intorno a una piscina rivestita di mosaici adorabilmente retrò. Qui c’è il contesto migliore per una cena romantica a “Provo”: è il Grace’s Cottage, ambientato in una casa di “pan di zenzero” rosa circondata da un giardino di ibiscus e palme.
The Shore Club
Pochi resort creano sfondi per selfie migliori di The Shore Club, una proprietà tentacolare sulla costa sud-orientale di Provo dove ogni angolo sembra il set fotografico perfetto per una rivista di interior design. Le camere e una collezione di ville incarnano un’interpretazione chic e rivisitata in chiave attualea del classico design caraibico, con soffitti bianchi spioventi e balconi con balaustre in legno.
Ideale per gli Instagrammer e gli appassionati di TikTok, l’atmosfera è ideale per gli amanti dei social. Attenzione che qui il dress code non è certo un paio di jeans stracciati e sporchi di sabbia. Ricordatevi anche che questo lato dell’isola è spesso esposto a forti venti, per cui la spiaggia è più adatta ai giovani appassionati di surf piuttosto che ai bambini molto piccoli.
Ambergris Cay
Un rapido volo in Cessna ti porta ad Ambergris Cay, un lussuoso resort su un’isola privata a 50 miglia a sud-est di Providenciales, dove 20 ville da sogno sono caratterizzate da piastrelle colorate e cuscini ikat, e disposte lungo un sublime tratto di tre miglia di sabbia punteggiata di conchiglie.
Le vibrazioni da Robinson Crusoe sono ulteriormente esaltate dalla popolazione di iguane rupestri che popolano l’isola e che si nutrono del caratteristico frutto del cactus della testa del cactus di Turk. Da non perdere un tour in bicicletta o in golf cart, verso la costa orientale, dove gli ospiti del resort possono provare le immersioni in mare e tentare di avvistare le balene mentre migrano lungo il Turk Island Passage.
Turks Island Passage Seven Stars Resort & Spa
Due cose rendono il Seven Stars Resort & Spa, che si affaccia su Grace Bay, ideale per chi viaggia con bambini piccoli. Innanzitutto, le sistemazioni di sole suite, rinnovate nel 2019, meravigliosamente fresche, spaziose e ben arredate, con letti a baldacchino, macchine Nespresso e prodotti da bagno L’Occitane. In secondo luogo, l’atmosfera negli spazi comuni è super rilassata.
È il tipo di posto in cui nessuno batte ciglio se il tuo bambino casca lungo il pavimento della hall o se hai bisogno di cenare alle 17:00.
Wymara Resort and villas
Precedentemente noto come Gansevoort Turks + Caicos, Wymara Resort and Villas ha forse la piscina più bella di tutte le isole. Decorata con tende bianche fluenti e bouganville rosa caldo, costituisce il fulcro del resort di 91 camere e offre un senso di raffinatezza e lusso. È il posto perfetto per rilassarsi e godersi un margarita con gli amici, anche se non è il massimo per le famiglie chiassose. Ci sono dj set ogni domenica pomeriggio al Pink Bar e camere per gli ospiti contemporanee a pianta aperta che si prestano meglio a coppie o gruppi di adulti.