Parti per un viaggio indimenticabile attraverso le città della Via della Seta in Uzbekistan! Scopri cosa vedere e fare nel paese, tra storia e modernità.
Ti stai chiedendo dove andare per una nuova avventura? Vuoi visitare posti incredibili, sperimentare la cultura locale e ammirare l’antica architettura islamica? Allora un tour in Uzbekistan è quello che cerchi!
Questo paese dell’Asia centrale è famoso per la sua storia legata alla Via della Seta, con mausolei e madrase che ti lasceranno senza fiato. Se sei un appassionato di siti storici e ti piace l’architettura islamica, allora non puoi perderti l’Uzbekistan.
L’Uzbekistan si trova nel mezzo dell’Asia centrale, un paese senza sbocco sul mare e circondato da Russia, Cina e India. Questo è lo “Stan” centrale della regione, confinante con Kazakistan, Turkmenistan, Afghanistan, Tagikistan e Kirghizistan e con una popolazione di 32 milioni di persone.
Il meglio è che le principali città e luoghi di interesse sono facilmente collegati tra loro tramite treno o autobus, il che significa che potrai viaggiare anche indipendentemente e senza problemi in tutto il paese.
Le mete imperdibili in Uzbekistan
Non farti ingannare dalle dimensioni ridotte del paese, perché l’Uzbekistan ha molto da offrire. La sua storia è complicata e labirintica, ma affascinante. Qui puoi assaporare la vera cultura dell’Asia centrale e vivere un’esperienza indimenticabile.
Ecco le migliori destinazioni in Uzbekistan che hanno l’architettura islamica più sorprendente e impressionante dell’intero paese. La maggior parte di questi siti è iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Se stai andando in Uzbekistan per trovare i tesori dell’antica Via della Seta, allora queste sono le 4 città dell’Uzbekistan da non perdere!
Tashkent, la capitale
Benvenuti a Tashkent, la capitale dell’Uzbekistan e una delle città più sorprendenti dell’Asia centrale! La città è un concentrato di tesori architettonici che ti lasceranno a bocca aperta. Tashkent è un luogo unico, dove si incontrano la storia e la modernità, e dove si respira un’atmosfera unica.
Il cuore di Tashkent è un’ode all’architettura islamica e ti offre la possibilità di ammirare opere straordinarie come l’Hazrat Imam Complex e la Kukeldash Madrasah. Ma non è tutto.
La città è stata anche influenzata dalla cultura sovietica, il che si può notare negli edifici come il Museo statale di storia e l’Hotel Uzbekistan. E se ami la natura, i parchi di Tashkent sono il luogo ideale per te, con le loro splendide fontane e statue, come nella maestosa Piazza dell’Indipendenza.
Ma la vera sorpresa di Tashkent è la sua metropolitana: una vera e propria opera d’arte sotterranea. Ti troverai in un altro mondo, pieno di marmo, decorazioni d’oro, dipinti e mosaici.
Tashkent è spesso considerata una tappa di transito, ma ti consigliamo di passare almeno un giorno qui per scoprire tutto ciò che ha da offrire. Inoltre, se arrivi dall’estero, Tashkent sarà il tuo primo punto di arrivo e ti darà il benvenuto all’Uzbekistan.
Se stai viaggiando nei paesi limitrofi, non preoccuparti: ci sono autobus e treni che collegano Almaty (Kazakistan) o Bishkek (Kirghizistan) a Tashkent.
Cosa fare a Tashkent
Ci sono molte cose divertenti da fare e attrazioni da visitare a Tashkent. Anche se non hai molto tempo, ecco i 5 migliori posti da vedere e attività da fare:
- Ammira l’architettura islamica del Complesso Hazrat Imam e osserva il Corano più antico del mondo;
- Fai shopping o guarda la gente al Chorsu Bazaar;
- Pranza al Central Asian Plov Center;
- Sali sulla metropolitana di Tashkent e fotografa alcune delle stazioni della metropolitana più belle del mondo;
- Fai una passeggiata in Piazza Amir Timur, dove potrai anche visitare l’Hotel Uzbekistan e il vicino Museo Amir Timur.
Samarcanda, crocevia delle culture
La magia dell’Uzbekistan è ovunque, ma se c’è una città che dovresti assolutamente visitare, è Samarcanda. Questa meravigliosa città era una volta il fulcro della Via della Seta, il luogo dove mercanti, viaggiatori e pellegrini si incontravano e scambiavano idee. E oggi, Samarcanda è il centro culturale dell’Uzbekistan.
Non c’è da meravigliarsi che Samarcanda sia conosciuta come il “crocevia delle culture”. Poeti e storici hanno descritto questa città come “la perla del mondo musulmano orientale”, e quando la visiterai, capirai il perché.
La città vecchia di Samarcanda è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed è piena di gioielli architettonici antichi, tra cui minareti scintillanti, cupole turchesi abbaglianti e mosaici ipnotici. E la stella più luminosa di Samarcanda è senza dubbio Piazza Registan, che è la cosa più iconica dell’Uzbekistan.
Questa piazza incorniciata da tre stupende madrase (scuole islamiche) era il cuore della dinastia timuride, e tutte le strade portano qui. Ma il sito preferito dai locali e dai turisti a Samarcanda è il Complesso Shah-i-Zinda.
Questa necropoli è costituita da file di tombe azzurre e vari spettacolari mausolei raggruppati lungo uno stretto viale. È un posto incredibile e non puoi saltarlo quando sei a Samarcanda.
Cosa fare a Samarcanda
Ecco i primi 3 posti a Samarcanda che dovresti assolutamente visitare:
- Piazza Registan;
- Mausoleo di Gur-e-Amir;
- Complesso Shah-i-Zinda.
Dopo aver visto i bellissimi siti di Samarcanda, puoi conoscere il vino uzbeko. Consigliamo di fare un tour di degustazione di vini alla cantina Khovrenko, dove potrai provare vini e cognac locali, e al Museo della vinificazione di Samarcanda.
Se hai tempo, puoi anche fare una gita a Shahrisabz, una città situata a 88 km a sud di Samarcanda.
Shahrisabz, precedentemente nota come Kesh, è una delle città più antiche lungo la Via della Seta. È stato il luogo di nascita di Amir Timur, fondatore della dinastia timuride e una delle figure storiche più importanti dell’Uzbekistan e dell’Asia centrale.
Se hai trascorso i giorni precedenti a Tashkent e Samarcanda, avrai sicuramente visto la sua statua ovunque, insieme ai suoi straordinari progetti architettonici.
La città medievale di Bukhara
Se stai cercando una destinazione che ti porti indietro nel tempo, allora Bukhara è sicuramente il posto giusto per te. Questa città sacra dell’Asia centrale è stata una delle grandi città commerciali lungo la Via della Seta e la sua architettura mozzafiato è stata conservata con cura nel tempo.
Il centro storico di Bukhara è un labirinto di vicoli e strade lastricate, dove ogni angolo ti offre una vista spettacolare. Camminando tra gli oltre 140 monumenti architettonici del Medioevo, potrai visitare l’insieme Poi-Kalan, il mausoleo di Ismail Samoni e le madrase di Ulugbek e Abdulaziz Khan.
E se pensi che Bukhara sia stata “restaurata” come Samarcanda, ti sbagli. Le riparazioni degli edifici sono state fatte con molta cura e la città sembra ancora molto autentica, un vero specchio architettonico del passato.
Puoi facilmente trascorrere da 2 a 3 giorni a Bukhara semplicemente passeggiando per la città e ammirando la sua eredità architettonica.
Cosa fare a Bukhara
Ecco i 5 posti migliori da visitare nella città vecchia di Bukhara:
- Fortezza dell’Arca;
- Ensemble Poi Kalon;
- Complesso Lyabi-Khauz;
- Chor Minor Madrasa;
- Ulugbek e Abdulaziz Khan Madrasah.
Dopo aver visto tutti i siti principali della città vecchia, puoi dedicare una giornata alla visita di alcuni luoghi fuori dal centro storico.
Consigliamo di visitare Uba, un villaggio famoso per la produzione di tradizionali forni di argilla. Quasi tutti nel villaggio di Uba si guadagnano da vivere fabbricando forni realizzati con le vaste scorte di argilla che si trovano nei fiumi vicino alla città.
E se ti capita di essere a Bukhara di domenica o martedì, puoi anche visitare il mercato degli animali, un’altra esperienza locale molto interessante!
Khiva, da centro commerciale a meta turistica
Khiva è probabilmente una delle città più degne di nota dell’Uzbekistan e dell’Asia centrale.
La città era un importante centro commerciale sulla Via della Seta. Infatti, tutte le carovane si fermavano qui nel loro viaggio verso la Ensemble Poi Kalon e ritorno.
Ma, mentre si potrebbe pensare che le carovane commerciassero solo merci sulla Via della Seta, devi sapere che Khiva era conosciuta come una stazione di scambio di schiavi.
Questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, completamente circondato da spesse mura di fango, è stato ora restaurato e ha l’atmosfera di un museo a cielo aperto, tanto che è difficile immaginare com’era l’antica Khiva quando vedi questa piccola città turistica al giorno d’oggi.
Ci sono circa 50 monumenti storici da visitare in città, più i laboratori di tessitura dei tappeti, i meravigliosi minareti che si affacciano sulla città antica e le splendide torri ricoperte di piastrelle. Ti divertirai sicuramente a Khiva!
Cosa fare a Khiva
Ecco i primi 4 posti a Khiva che dovresti assolutamente vedere:
- Il minareto di Kalta Minor;
- Il minareto Islam Khodja: sali in cima per una vista panoramica su Khiva;
- La moschea Juma;
- La Fortezza dell’Arca di Kuhna: sali sulla torre di guardia per ammirare il tramonto su Khiva.
Parti per un viaggio affascinante in Uzbekistan
L’Uzbekistan è un paese ricco di storia, cultura e bellezze naturali che vale sicuramente la pena di visitare. Dalle maestose città lungo la Via della Seta, alle spettacolari montagne Tian Shan, fino ai suggestivi deserti di sabbia, l’Uzbekistan ha molto da offrire a chi è alla ricerca di un’esperienza di viaggio autentica e affascinante.
Per organizzare il tuo viaggio in Uzbekistan su misura, contatta i nostri travel designer specializzati in viaggi culturali. Grazie alla loro esperienza e competenza, sapranno creare un itinerario personalizzato che soddisfi le tue esigenze e ti permetta di scoprire il meglio di questo meraviglioso paese.
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare la tua avventura in Uzbekistan!