Quella dei viaggi in treno di lusso è una romantica storia d’amore per chi non vuole dimenticarsi dell’eleganza e il glamour dei tempi andati.

Un viaggio in treno di lusso ti permette di immergerti nei paesaggi che attraversa con gli occhi di un viaggiatore del secolo scorso, quando il viaggio in treno era ancora considerato un mezzo di spostamento di elite per pochi privilegiati.

Oggi questi viaggi non sono più i mezzi di trasferimento da un luogo all’altro, ma delle vere e proprie esperienze. “Viaggiare in treno è vedere luoghi con la loro la natura, gli esseri umani, le città, le chiese e i fiumi, in effetti, vedere la vita”, come scrisse Agatha Christie.

In questo post abbiamo raccolto per voi i 10 viaggi in treno di lusso…pardon, le 10 esperienze in treno più romantiche del pianeta.

Dal leggendario Venice-Simplon Orient Express in Europa al Vietnam’s Vietage, questi otto treni storici promettono di rendere il viaggio più interessante della destinazione stessa.

Europa: il Venice Simplon-Orient-Express, un treno Belmond

Questo treno storico è stato amorevolmente restaurato da Belmond che lo ha riportato al suo splendore degli anni ’20 del secolo scorso. Arredato con ricchi pannelli intarsiati in legno e disegni di artisti del movimento Art Déco come René Laliqué vanta bagni privati in marmo, servizio di maggiordomo 24 ore su 24 e champagne a fiumi. Le spettacolari Grand Suites possono competere con qualsiasi camera d’hotel a 5 stelle lusso. Se riesci a staccarti dalla tua stupenda cabina, ti godrai delizie come l’intrattenimento al pianoforte e i cocktail, un brunch di mezzanotte con involtini di aragosta e club sandwich al tartufo. Le rotte attraverso il continente includono un viaggio di una notte da Parigi a Budapest o da Venezia ad Amsterdam, oltre a viaggi più lunghi come l’itinerario storico di cinque notti da Parigi a Istanbul con fermate lungo il percorso a Budapest e Bucarest.

 

Africa: Rovos Rail

I passeggeri del Rovos Rail possono attraversare i paesaggi più belli del continente africano in tratte che vanno da due a 14 notti: da Durban, in Sudafrica, alla Namibia fino al percorso del Copper Trail aggiunto di recente che attraversa Zimbabwe, Zambia, Repubblica Democratica del Congo e Angola. Le carrozze d’epoca rivestite in legno con finestre panoramiche e tessuti lussuosi creano uno set sofisticato per una ristorazione di classe mondiale abbinata ad alcuni dei migliori vini del Sud Africa, serviti in porcellane e bicchieri raffinati con tovaglie fresche e argenti. Il clou: una carrozza di osservazione all’aperto consente una full immersion nel paesaggio.

Vietnam: Vietage

Questo lussuoso servizio ferroviario di Anantara Hotels ha debuttato nel 2020 facendo la sua prima tratta attraverso le dolci colline della campagna vietnamita tra Da Nang, vicino a Hoi An, e Quy Nhon. Un percorso che collega due dei resort a cinque stelle di Anantara, Anantara Hoi An Resort e Anantara Ville di Quy Nhon. Il viaggio in treno, che dura sei ore, consente agli ospiti di godersi gli interni eleganti e moderni con finestre panoramiche e comodi sedili. Un bar è completamente rifornito di birre artigianali locali, vini e snack e, dato il pedigree del benessere di Anantara, non sorprende che ci sia un’area spa dedicata dove gli ospiti possono godersi 30 minuti di trattamenti per la testa e le spalle. E nel caso in cui ciò non bastasse a tenerti occupato durante il viaggio. Ogni tragitto include un pasto deluxe di tre portate di piatti vietnamiti con contaminazioni francesi: pensa alla terrina di foie gras con pepe di Phu Quoc, collo di Wagyu brasato con jus di sesamo e crème brûlée con prodotti locali e cioccolato.

Il Transcantábrico Gran Lujo, Spagna

Se ti piace il lusso con un pizzico di storia, prenota un viaggio sul Transcantabrico Gran Lujo, dove quattro delle carrozze sono le originali del 1923. Il treni è arredato per evocare la sensazione di tornare indietro di quasi 100 anni. I passeggeri possono godere di alcuni dei migliori panorami della Spagna dalla carrozza panoramica. Il servizio attraversa la costa settentrionale della Spagna da San Sebastian a Santiago de Compostela.

 

Stati Uniti e Canada: Rocky Mountaineer

Goditi i panorami a bordo del Rocky Mountaineer. Le carrozze con cupola di vetro consentono ai passeggeri di ammirare appieno i panorami  dello splendido scenario montano delle Montagne Rocciose canadesi; il servizio Gold Leaf ha anche una cupola a due livelli, con posti a sedere al piano superiore e la carrozza ristorante al di sotto, oltre a grandi piattaforme panoramiche all’aperto. Sebbene non ci siano vagoni letto a bordo dei treni Gold Leaf, è inclusa la colazione, un pranzo gourmet e bevande e snack gratuiti, e puoi organizzare un viaggio con pacchetti che includono soggiorni in hotel lungo il percorso. Oltre agli itinerari attraverso le Montagne Rocciose del Canada occidentale, Rocky Mountaineer ha recentemente aggiunto la sua prima via negli Stati Uniti: da Moab, Utah, a Denver.

Giappone: Seven Stars

Questo treno è esclusivo per definizione: offre spazio per soli 20 passeggeri in 10 suite e un sistema di lotteria per assegnare le cabine. Una volta a bordo, però, i passeggeri si rilassano in stanze originali rivestite in legno con tessuti sontuosi e lavandini dipinti a mano: ogni cabina è unica. Il vagone lounge Blue Moon ha uno splendido soffitto a cassettoni, viste panoramiche e comodi divani dove i passeggeri possono ascoltare musica dal vivo la sera, mentre il vagone ristorante Jupiter serve piatti con ingredienti stagionali della campagna e dei mari di Kyushu cucinati alla perfezione. Da non perdere, l’area separata allestita per il tradizionale rito del tè. Un itinerario di una o tre notti include anche un soggiorno in un tradizionale ryokan giapponese e diverse escursioni locali.

Nella stagione offre la vista della straordinaria fioritura dei fiori di ciliegio.

Il treno presidenziale, Portogallo

La Valle del Douro in Portogallo è diventata una destinazione culinaria riconosciuta a livello internazionale. Il treno The Presidential porta a bordo alcuni dei migliori chef del mondo per preparare i loro straordinari piatti, abbinati ai vini della regione, mentre percorre la tratta che va da Oporto a Quinta do Vesuvio, sulla costa orientale della valle del Douro. Chef acclamati si alternano ogni giorno per dieci ore di un’esperienza culinaria unica e straordinaria. I passeggeri possono rilassarsi nelle cabine private e guardare la valle dorata attraverso i finestrini mentre aspettano il servizio di ristorazione.

Golden Eagle Trans-Siberian Express, Russia

Il Golden Eagle Trans-Siberian Express ha ormai più di 100 anni e non si diventa una linea ferroviaria centenaria senza offrire un impressionante gamma di servizi di lusso. Il treno va da Mosca fino a Vladivostok, sulla costa orientale. Lungo la strada, i passeggeri possono prendere lezioni di lingua russa, ballare al ritmo di un pianista dal vivo o semplicemente trascorrere più tempo possibile al bar che non chiuderà fino a quando l’ultima persona non se ne sarà andata. Il lungo viaggio di 15 giorni è un’esperienza epica.

India: Maharaja Express

Il treno di lusso più famoso dell’India parrebbe anche il migliore, visti gli innumerevoli riconoscimenti ottenuti per la qualità dei suoi percorsi:

  • Indian Splendour
  • Heritage of India
  • Indian Panorama
  • e il tour di quattro giorni Treasures of India.

I momenti salienti includono soste nella città santa di Varanasi, l’avvistamento delle tigri nel Parco nazionale di Ranthambore e una visita al Taj Mahal ad Agra. Mentre sono a bordo, gli ospiti non devono rinunciare a nessun lusso, grazie ai comodissimi letti delle cabine riccamente decorate e con servizio di maggiordomo. C’è anche un vagone lounge con cocktail, libri e giochi da tavolo e due ristoranti che servono cucina indiana e internazionale sotto soffitti dipinti a mano.

Eastern & Oriental Express, Asia

Dal 1993, questo treno elegantemente arredato fa tappa in tre delle città più scintillanti dell’Asia: Kuala Lumpur, Bangkok e Singapore. Gli interni dell’Eastern & Oriental Express sono stati ispirati dal film “Shanghai Express” con Marlene Dietrich del 1932 e sono dotati di dettagli esclusivi come seta thailandese, ricami malesi e pannelli in legno di ciliegio. Il ricco design è esaltato dai panorami quando il treno attraversa lussureggianti foreste pluviali o antichi templi. Assicurati di mettere in valigia abbigliamento degno del palcoscenico: per la cena è richiesto l’abito da sera.

Perù: Andean Explorer

Il primo treno di lusso del Sud America viaggia sulla rete ferroviaria più alta del mondo in Perù con diversi programmi di una o due notti. Un’esperienza elegante che porta gli ospiti da Cusco e dal Lago Titicaca al sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO di Arequipa, il design delle 16 carrozze riflette i suoi dintorni, evocando la bellezza delle Ande con pelli pregiate e lane di alpaca in colori vivaci e motivi Inca: una variante rispetto all’arredamento di ispirazione vintage della maggior parte dei treni di lusso. Oltre alle 35 cabine, ci sono due carrozze ristorante, una spa e una lounge.

British Pullman, un treno Belmond, Inghilterra

I fan del regista Wes Anderson possono vivere un’avventura su un treno d’epoca ispirata dal suo stile inconfondibile e dalla sua attenzione per i dettagli. Uno dei suoi film più famosi, “The Darjeeling Limited”, parla dell’amore del regista per i lussuosi viaggi in treno. Sul British Pullman, un treno della Belmond, gli ospiti possono viaggiare nella carrozza “Cygnus” costruita negli anni ’50, su emozionanti percorsi attraverso l’Inghilterra. Con giostre a tema, tra cui un pranzo misterioso con omicidio o cene con chef stellati, questo viaggio in treno di lusso riporterà sicuramente i passeggeri indietro in un passato glamour del secolo scorso.

Australia: The Ghan

Tra i viaggi in treno di lusso c’è n’è uno agli antipodi: The Ghan in Australia. Questo leggendario treno di lusso attraversa con classe ed eleganza la terra dei canguri con un tragitto di tre o quattro giorni da Darwin nel nord ad Adelaide nel sud attraverso esplorando le terre più remote dell’Australia . Il servizio Platinum rende il viaggio piacevole, con cabine moderne arredate con stile e spaziose, finestre panoramiche e accesso all’esclusivo Platinum Club per pranzare e rilassarsi.

Negli anni ’70, lo scrittore di viaggi americano Paul Theroux si era prefissato un obiettivo impressionante: viaggiare dall’Inghilterra all’Asia interamente su rotaia. Ha registrato la sua esperienza nel libro “The Great Railway Bazaar”, che è considerato uno degli scritti più romantici sui viaggi in treno.

“Se un treno è grande e comodo non hai nemmeno bisogno di una destinazione”, ha scritto Theroux. “Basta un posto d’angolo, e puoi essere uno di quei viaggiatori che restano in movimento, a cavallo dei binari, e non arrivano mai né sentono di doverlo fare.”

In un’epoca in cui il tempo è un lusso, prendi un pizzico del glamour di un tempo e concediti un trasporto senza fretta a terra. Sia che tu stia esplorando le Ande o sfrecciando attraverso un’isola giapponese, i viaggi in treno di lusso dimostrano che la terra è molto più interessante se vista a terra invece che in volo.

Se sei un’appassionato di viaggi in teno di lusso contattaci in una delle nostre agenzie e vienici a trovare per scegliere l’esperienza migliore per te. Ti aspettiamo.