Naviva è il nome scelto dalla catena di hotellerie di lusso Four Seasons Hotels & Resorts per il suo primo Glamping Resort.
Four Seasons sceglie la foresta messicana per restare al passo con una delle nuove tendenze del settore alberghiero internazionale quella dei Glamping Resort.
Il nuovo resort di lusso si chiama Naviva e si trova per la precisione a Punta Mita, in Messico.
Il Naviva è il primo resort per campi tendati per soli adulti del famosissimo brand di hotel a 5 stelle e si estende su 47 acri di terra che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Situate a soli 45 minuti dall’aeroporto di Puerto Vallarta, le nuovissime sistemazioni dispongono di 15 tende di lusso per far sentire gli ospiti come se fossero tutt’uno con la natura.
“La nostra posizione nascosta in una foresta sulla scogliera crea la sensazione di essere staccati dalla civiltà, quando in realtà siamo vicinissimi agli Stati Uniti”, afferma Ronny Fernández, direttore del glamping resort.
Per garantire che tutti gli ospiti possano godersi madre natura, le tende, tutte indipendenti, si presentano con un format tutto all’aperto in cui lo spazio interno ed esterno confluiscono l’uno nell’altro e il design degli interni richiama la foresta che circonda la proprietà. Ogni tenda dispone di un soggiorno e di una camera da letto separata che conduce alla piscina privata, a una terrazza privata e a una doccia esterna.
Il resort offre esperienze per gli ospiti che vanno dalle degustazioni di caffè messicano a un rituale del tramonto con guide certificate. Gli ospiti possono anche concedersi una vasta gamma di offerte wellness, tra cui due capsule termali nascoste nella foresta, un tradizionale sudario temazcal messicano, una palestra all’aperto e una spiaggia privata di un kilometro e mezzo per praticare yoga o partecipare a una sessione di meditazione.
Nel ristorante Copal, pranzo e cena sono all inclusive per gli ospiti. Se cerchi privacy, opta per un picnic sulla spiaggia o per uno spuntino e un cocktail a bordo piscina.
Cos’è un glamping resort?
Un glamping resort è simile al concetto di campeggio ma invece di persone che piantano le loro tende, gli ospiti arrivano all’alloggio dove tutto è già predisposto. Naturalmente, le tende non sono come le pensiamo solitamente. I resort propongono alternativamente Yurte, baccelli, igloo di vetro, case Hobbit, capanne di pastori, etc. L’elenco potrebbe continuare ancora. Alcuni resort glamping offrono solo un tipo di alloggio, mentre altri ne offrono una varietà con diversi livelli di servizi di lusso.
Questi resort hanno vari servizi in loco, servizi igienici e bagni adeguati e cibi anche molto raffinati come nel Naviva appunto. Anche gli staff sono preparati per farti sentire più come se fossi in un resort 5 stelle o male che vada in un B&B piuttosto che in un vero campeggio dove generalmente sei abbandonato a te stesso.
Perché il glamping è diventato popolare?
Il glamping è diventato sempre più popolare nel corso degli anni. Uno dei motivi è perché è un modo più ecologico di viaggiare: le persone tendono a fare glamping nel loro paese d’origine, quindi la loro impronta di carbonio rilasciato nell’ambiente è inferiore a quella che sarebbe se volassero da qualche parte. Gli alloggi sono senz’altro più ecologici in generale e con l’aumento del riscaldamento globale in linea con lo sforzo che molte persone stanno facendo per cambiare le proprie abitudini.
Un altro motivo sono ovviamente i social media. Con più persone che scrivono blog, vlog e raccontano i loro viaggi, i modelli alternativi stanno diventando sempre più popolari. Siamo sempre influenzati da ciò che vediamo sui social media, consapevolmente o meno!
Infine, la pandemia ha avuto un potenziale impatto sulla popolarità del glamping. Con i divieti di viaggio in vigore tra i vari paesi e le ulteriori questioni relative ai test e ai moduli di localizzazione dei passeggeri e così via, molte persone hanno optato per i soggiorni di prossimità e più isolati.