St Vincent e le Isole Grenadine offrono una varietà di esperienze per i turisti: escursioni, percorsi naturalistici, immersioni e spiagge bellissime

Isole Grenadine: se stai pensando a una destinazione caraibica fuori dalle mete prese d’assalto dai turisti tutto l’anno, questo è il posto che fa per te.

Si tratta di un arcipelago di isolette dai paesaggi incantevoli che offre una varietà di esperienze con cui passare una vacanza da sogno: escursioni, percorsi naturalistici nelle bellissime aree incontaminate, immersioni e, per i momenti di relax, spiagge da togliere il fiato.

St Vincent e le isole Grenadine sono state a lungo territorio esclusivo di esperti navigatori e milionari in cerca di privacy che arrivavano qui a bordo dei loro mega yacht. Oggi le spettacolari Grenadine si sono aperte a ospitare ogni tipo di viaggiatore, senza però trascurare la loro grande dote di territorio esclusivo.

Cosa aspettarti dalle isole Grenadine

La catena di isole offre un’ampia varietà di autentiche esperienze caraibiche in cui la natura non è mai lontana dai riflettori. Un luogo che mescola un fascino autentico con chilometri di paesaggi da sogno e resort di lusso.

Questa nazione dei Caraibi meridionali è composta dalla sua isola principale, St Vincent, e da una serie di isole minori. Le isole Grenadine sono note per i loro paesaggi vulcanici, i porti pieni di yacht, le spiagge di sabbia bianca, le scogliere mozzafiato.

Dovresti sapere che qui è stata girata parte della saga de ”I pirati dei Caraibi”. Inoltre, per diverso tempo è stata terra preferita per vacanze reali. Addirittura la principessa Margaret, che veniva qui spesso, ricevette un lembo di terra a Mustique come regalo di nozze nel 1960.

Quindi, se vuoi rilassarti e ricaricarti alla maniera caraibica, ecco i posti migliori da visitare a St. Vincent e Grenadine.

isole Grenadine Caraibi

Tobago Cays – uno dei luoghi più belli da esplorare a St Vincent

Situato nelle isole Grenadine meridionali, Tobago Cays è un gruppo di cinque piccole isole disabitate: Petit Rameau, Petit Bateau, Baradal, Petit Tobac e Jamesby, ora a disposizione dei turisti.

Tobago Cays, infatti, è famosa per lo snorkeling e le immersioni subacquee nel Mar dei Caraibi. Questo è anche l’habitat naturale di numerosi uccelli e altre specie selvatiche, per cui basta dotarsi di un binocolo per osservare lo spettacolo che la natura offre senza risparmiarsi.

Inoltre, per vivere un’esperienza di atmosfera autentica, puoi goderti cene a base di barbecue  preparate sulla spiaggia.

snorkeling e gita in barca a vela alle Tobago Cays

Le spiagge di Sapphire Beach

Come puoi immaginare, a Saint Vincent e Grenadine le spiagge incantevoli non si contano. Tuttavia, la bellezza e la tranquillità di Sapphire Beach non hanno eguali. Il tempo trascorso qui servirà a farti dimenticare qualsiasi fatica o stress lavorativo che hai lasciato a casa.

Tutto ciò di cui hai bisogno qui è il tuo costume da spiaggia preferito e una buona protezione solare per prendere una ​​perfetta abbronzatura con il suono tranquillizzante delle onde.

spiagge di Sapphire Beach Saint Vincent e Grenadine

Vacanze alle Grenadine: Bequia, la seconda isola più grande

Bequia è la seconda isola più grande delle Grenadine, dove l’accoglienza della gente del posto e l’ambiente spensierato attirano turisti da tutto il mondo. Bequia è una delle ultime vestigia dei Caraibi dei vecchi tempi: casual e prettamente marina proprio come ti immagineresti questi posti.

Oltre al divertimento in spiaggia, qui puoi fare una passeggiata lungo il lungomare Belmont Walkway fino a Princess Margaret Beach per vedere uno dei panorami più belli che esistono al mondo.

Bequia isola delle Grenadine

Kingstown, la capitale dell’arcipelago

La capitale dell’isola, Kingstown, è il noto porto di ingresso per i turisti. Il luogo più visitato e adorato è il St. Vincent Botanic Gardens, situato nella periferia settentrionale di Kingstown.

Un’altra importante attrazione turistica è Fort Charlotte, costruito su una collina che domina il porto di Kingstown.

Durante la tua gita puoi esplorare anche la storica Cattedrale di San Giorgio in stile georgiano con le vetrate colorate. Inoltre, non perdere l’occasione di fare acquisti dai negozi del Terminal delle navi da crociera con boutique eclettiche, artigianato e ristoranti.

Kingstown capitale dell’arcipelago

Montreal Gardens

Quale posto migliore in cui trovarsi quando puoi goderti le specie esotiche di piante e fiori e trascorrere un momento di gala sotto la vista di un ambiente pittoresco? I giardini di Montreal, anche se piccoli, offrono innumerevoli varietà di piante.

Immersi nella foresta pluviale tropicale, la vista del luogo, la fragranza e il suono rilassante sono indescrivibili. Sarai sorpreso dei colori e delle forme che vedrai qui. Inoltre, il verde lussureggiante degli alberi del giardino aggiunge all’atmosfera del luogo.

visitare i giardini di Montreal Vacanza a Saint Vincent e Grenadine

Dark View Falls: un luogo di bellezza naturale

Scendendo da una scogliera a strapiombo, Dark View Fall nasce da un affluente del fiume Richmond ai piedi meridionali del vulcano La Soufrière. È uno dei posti migliori da visitare a St Vincent e un’attrazione da non perdere.

Nel profondo della natura selvaggia, a circa un’ora di auto a nord di Kingstown, alle Dark View Falls tutti si riuniscono per nuotare nell’acqua limpida e frizzante. L’escursione alle cascate dura solo dai 10 ai 15 minuti e dopo aver attraversato una radura in un  boschetto di bambù, arriverai alla prima cascata, dove troverai un gazebo, uno spogliatoio, un’area picnic e una piattaforma panoramica per goderti lo splendido scenario. Un’altra passeggiata breve e più impegnativa ti porterà fino alla seconda cascata, direttamente sopra la prima.

I due percorsi sono incantevoli. Quello che va verso la cascata inferiore è pittoresco ed emozionante, con un traballante ponte di bambù sul fiume che conduce a un grazioso boschetto all’interno della foresta. L’altro sentiero è più ripido e conduce alla cascata superiore, dove si trova una grande piscina.

visitare Dark View Falls Vacanza a Saint Vincent e Grenadine

Il paradiso panoramico di Union Island

Union Island è una piccola isola, ma ha molto da offrire. È famosa perché è la porta meridionale delle Grenadine, in particolare delle Isole Tobago. Ha spiagge eccellenti, la migliore delle quali è la Big Sand Beach.

La maggior parte degli amanti della spiaggia visita anche Chatham Bay sulla costa occidentale, Bloody Bay sulla costa nord-occidentale e Richmond Bay sulla costa settentrionale. Inoltre, Union Island offre le migliori attrezzature per le persone che amano lo snorkeling su Lagoon Reef.

Union Island vacanze Isole Caraibiche

Salt Whistle Bay

L’eccezionale Salt Whistle Bay ha ricevuto numerosi premi nel corso degli anni. È stata votata tra le 50 migliori spiagge del mondo ed è stata inserita nella sezione Paradise Found di “Top 50 Places of a Lifetime” dall’edizione speciale dei viaggiatori del National Geographic.

Detto questo, Salt Whistle Bay è una spiaggia di classe mondiale e ha uno degli ancoraggi più protetti dei Caraibi. Quindi, quando decidi di visitarla prepara tutto il necessario e parti presto verso questa spiaggia. Scegli un posto carino e comodo per te prima che la folla inizi ad arrivare.

Salt Whistle Bay viaggi Saint Vincent e Grenadine

In barca a Palm Island

Come suggerisce il nome, Palm Island ha quasi 2.000 palme sparse su quest’isola privata. È possibile raggiungerla con un breve tragitto in barca di 10 minuti da Union Island. Oltre a fare snorkeling o a stare sdraiato sulla spiaggia, qui puoi anche andare in esplorazione e incontrare una varietà di iguane, colibrì e paguri.

Inoltre, le tartarughe terrestri sono state recentemente introdotte sull’isola dalla vicina Union Island e prosperano nel nuovo ambiente. Puoi anche passeggiare e raggiungere la piccola vetta da dove puoi goderti le viste spettacolari dell’arcipelago delle Grenadine.

vacanze a St Vincent e Grenadine resort palm island.

Mustique per una vacanza “reale”

Mustique è un’altra piccola isola privata, ideale per una luna di miele e famosa per la sua vista impressionante. Ha nove magnifiche spiagge, di cui Macaroni Beach, una striscia isolata sul lato orientale dell’isola, è in cima alla lista.

È anche il luogo in cui la principessa Margaret (la sorella minore della regina d’Inghilterra) ricevette un pò di terra e ne fece il suo parco giochi negli anni ’60 e ’70.

Oltre alla vista e all’esperienza della spiaggia, Mustique offre varie altre attività in cui dedicarsi, dal nuoto, alle immersioni subacquee lungo le barriere coralline, alla vela e allo snorkeling con le tartarughe marine nelle vicine Tobago Cays.

Se vuoi una vacanza tranquilla ma chic, puoi trascorrere la maggior parte del tuo tempo su questa piccola isola senza annoiarti mai.

Mustique vacanze isola privata

 

Se il tuo sogno è un viaggio nei caraibi, Saint Vincent e le Grenadine sono il posto perfetto per una fuga dallo stress cittadino. Vieni in agenzia o contattaci e ti aiuteremo a pianificare il tuo viaggio.