Le Isole Exumas sono un paradiso caraibico appartenente allo stato delle Bahamas.
Si tratta di un arcipelago dei caraibi formato da 365 isole che tutte insieme formano le Exuma Cays o Cayos.
Per molte persone, le Bahamas sono il luogo di vacanza ideale. Dalle acque azzurre alle soffici spiagge di sabbia bianca, ai resort 5 stelle, è facile innamorarsi di questa bellissima catena di isole.
I Caraibi sono una delle mete per eccellenza per godersi un pieno relax, infatti la maggior parte delle persone vuole solo prenotare un comodo hotel e sdraiarsi sulla spiaggia per una settimana.
Tuttavia, c’è un modo migliore per visitare le Bahamas che è quello di andare a caccia di isole, tra cui le Exuma appunto magari affittando un catamarano e navigando da una baia all’altra.
In questo modo si può variare la vacanza e passare dal fare snorkeling a fare immersioni meravigliose lungo le barriere coralline o attraccare per un’happy hour in qualche isola privata.
Il vantaggio di veleggiare su queste acque è di scoprire e visitare più di un posto e scoprire così il vero fascino di questo arcipelago così variegato.
Se sei pronto ad uscire dalla tua confort zone e vuoi vedere il meglio delle Bahamas, scopri con noi alcuni meravigliosi isolotti delle Exuma.
Allan Cay
Da non confondere con Allen Cay, Allan Cay con la “a” si trova tra Ship Channel Cay e Highborne Cay. Se stai navigando da Nassau, è una delle prime isole che incontrerai durante il tuo viaggio.
Ciò che rende unica Allan Cay sono le iguane delle Bahamas settentrionali. Hanno un aspetto orribile ma gentile e si trovano su Iguana Beach.
Ci sono alcuni altri posti dove avvistare queste simpatiche lucertole, tra cui Allen Cay e Leaf Cay. Ma a causa della vicinanza a Georgetown, queste isole sono in genere invase dai turisti.
Ad Allan Cay invece ti puoi aspettarte al massimo due barchette con un massimo di cinque persone ciascuna.
Se vuoi avvicinarti alle iguane, attirale con un pò di frutta o verdura. Ma ricorda di essere cauto quando interagisci con loro. Queste iguane sono in pericolo e protette dalla legge delle Bahamas.
Quindi lascia che siano loro a venire da te e non stalkerarle. Sembra che i turisti ingozzino le iguane di frutta, il che influisce negativamente sulla loro salute. Quindi, se proprio vuoi dar loro da mangiare, opta per della verdura come la lattuga.
Highborne Cay
Highborne Cay è il luogo perfetto dove fermarsi per una notte e scendere a terra.
Qui puoi mangiare un boccone al ristorante in cima alla collina dove la brezza dell’oceano e il panorama sono splendidi. Sotto il molo invece vedrai nuotare dozzine di squali nutrice, famosi perchè non agrressivi ma attento a non cedere alla tentazione di nuotarci insieme.
Gli squali qui sono affamati e in attesa degli scarti gettati in acqua dai pescatori e quindi potrebbero inavvertitamente mordere. Anche se uno squalo nutrice ha una bocca piccola, può comunque perforare la pelle e il sangue potrebbe allertare uno squalo molto più grande nelle vicinanze.
Se vuoi nuotare con gli squali, vai invece a Compass Cay, dove gli squali sono più abituati agli umani e vengono nutriti prima di ogni incontro.
Se sei uno spirito avventuroso, puoi andare in kayak a fare snorkeling sulla spiaggia disabitata di Horseshoe Bay, che ospita la barriera corallina “Octopus Garden”.
Sotto la superficie vedrai molti tipi diversi di pesci, barriere coralline, spugne e a volte polipi. Inoltre, vicino all’isola ci sono stromatoliti che sono parenti viventi delle barriere coralline più antiche della Terra (1-2 miliardi di anni).
Queste stromatoliti delle Bahamas sono le uniche attualmente in crescita in condizioni di mare aperto.
Norman’s Cay
Norman’s Cay è famoso per essere stato il quartier generale di Carlos Lehder, trafficante di droga degli anni ’80 associato al cartello di Medellin e partner di affari di Pablo Escobar.
Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, questo piccolo isolotto è stato il punto di sosta per il trasporto di droga tra la Colombia e gli Stati Uniti.
Oggi, le rovine del quartier generale di Carlos Lehder sono una popolare destinazione turistica insieme a un incidente aereo a poche centinaia di metri al largo. Entrambi risiedono nel punto sud-ovest dell’isola.
Lo snorkeling sullo spot dell’aereo affondato è d’obbligo qui. Alcuni credono che sia stato un aereo che trasportava droga che si è schiantato a causa di un carico pesante, mentre altri dicono che era semplicemente di un’azienda di elettrodomestici e si è schiantato a causa di un guasto meccanico.
Indipendentemente dalla verità, è un ottimo posto per fare snorkeling! Quello che una volta era un oggetto che volava alto nel cielo è ora diventato l’habitat naturale per la vita marina intorno a Norman’s Cay.
Dopo lo snorkeling, prendi il gommone e goditi la splendida spiaggia di sabbia bianca o pranza al MacDuff’s Restaurant. Incastonato tra i MacDuff’s Cottages, questo ristorante offre una mix di piatti contemporanei e delle Bahamas in un ambiente rustico-chic. Assicurati di provare l’hamburger di conchiglia.
Shroud Cay
Shroud Cay è un arcipelago disabitato collegato da fiumi di acqua salata poco profondi e mangrovie. Le mangrovie e le insenature riparate offrono rifugio a varie forme di vita marina come aragoste, squali, conchiglie, tartarughe marine e altro ancora. Quindi, se sei interessato allo snorkeling, questo è un posto da non perdere.
Ciò che rende unica Shroud Cay è la “lavatrice”. Vicino a uno degli estuari puoi tuffarti e la corrente ti trascinerà verso l’oceano.
La corrente non è abbastanza forte da causare danni o portarti troppo al largo in mare. Pensalo come un tranquillo e pigro giro sul fiume in un parco acquatico ma stavolta sei su un’isola caraibica.
Per chi ama fare escursioni, inizia a Camp Driftwood Beach e sali fino al punto più alto dell’isola per goderti il belvedere più bello dei dintorni. In alternativa, puoi raggiungere a piedi le mangrovie ed esplorare le sorgenti di acqua dolce all’estremità occidentale del torrente.
Warderick Wells Cay
Il motivo principale per cui devi visitare Warderick Wells Cay è per vedere il più grande parco sottomarino dei Caraibi: l’Exuma Cays Land and Sea Park di 176 miglia quadrate.
L’intero parco si estende da Rocky Dundas a Little Wax Cay. E’ stato creato nel 1958 ed è stato il primo al mondo di questo genere. Inoltre, è il primo parco “no-take reserve” nei Caraibi il che significa che tutta la pesca è vietata.
Con questa legge, la vita marina è ovviamente particolarmente abbondante. Le immersioni subacquee e lo snorkeling sono entrambi da non perdere insieme alle escursioni sui 20 sentieri naturalistici segnalati e al relax su una qualsiasi delle 20 spiagge appartate.
Se sei venuto alle Bahamas per entrare in contatto con il tuo pirata interiore, dirigiti verso la punta meridionale di Warderick Wells Cay ed esplora la tana dei pirati. Questo accampamento era il nascondiglio dei veri pirati che infestavano 300 anni fa queste acque.
Il covo è dotato di pozzo d’acqua dolce, un braciere e un’area per la custodia delle merci rapinate ai convogli commerciali. Grazie alla sua posizione nascosta, era il luogo perfetto per rifugiarsi durante le tempeste senza rischiare un attacco da parte di altri pirati o navi militari.
Un altra chicca “da non perdere” sull’isola è lo scheletro di capodoglio di 15 metri di fronte al Centro visitatori del parco.
Negli ultimi due anni, tre capodogli sono morti a causa della spazzatura nell’acqua e sono stati portati a riva a Warderick Wells Cay. Di tre, si è deciso di conservarne uno per ricordare alle persone di non gettare la spazzatura in acqua.
Ricorda: l’Exuma Cays Land and Sea Park ha un motto: “scatta solo foto, lascia solo impronte”. Quindi non prelevare coralli, conchiglie o animali selvatici quando parti e non lasciare nulla che hai portato con te sull’isola.
Compass Cay
Nuotare con gli squali è in cima alla lista dei desideri di tutti coloro che visitano gli Exuma. Anche se puoi vedere gli squali nutrice ovunque nelle Exumas, il posto migliore per nuotare con queste fantastiche creature è a Compass Cay.
Gli squali nutrice a Compass Cay sono selvaggi, nel senso che vanno e vengono a loro piacimento. Può sembrare spaventoso nuotare con uno squalo di un metro e mezzo, ma questi sono davvero innocui. Gli squali nutrice sono più simili a enormi pesci gatto.
Sono “mangiatori di fondo” e preferiscono succhiare piccole creature e sedimenti dal fondo dell’oceano piuttosto che pesci o persone. Inoltre, a Compass Cay, vengono nutriti regolarmente e si sono abituati all’interazione umana. In effetti, puoi accarezzare questi squali nutrice e nuotare al loro fianco.
Un piccolo consiglio: non cercare di dar da mangiare agli squali e non avvicinare la mano alla loro bocca. Sebbene le loro bocche siano piccole, hanno comunque i denti e se la tua mano è troppo vicina, potrebbero pensare che sia cibo e morderti.
Se preferisci ammirare questi squali da lontano, va bene lo stesso! Il Compass Cay Marina è una delle parti più pittoresche dell’isola e un luogo ideale per godersi il panorama.
Big Major Cay o Pig Beach
Ci sono molti “motivi per cui visitare le Exumas” e i maiali nuotatori di Big Major Cay sono uno di questi.
Big Major Cay, conosciuta anche come Pig Beach, è un’isola disabitata popolata da una colonia di maiali selvatici. Negli ultimi due anni, questi maiali sono diventati un’attrazione internazionale. Sono infatti omnipresenti in programmi TV come The Bachelor e riviste e siti di social media.
Per questo motivo questa è la località turistica più affollata, al limite dell’overturism, di tutta Exhuma, Bahamas.
Suggerimento: se vai con un gruppo organizzato, rimarrai bloccato sulla spiaggia con centinaia di altri turisti che cercano di scattare foto con i maiali. Inoltre, avrai solo 20 minuti in spiaggia. Ciò significa che tutto il tuo tempo verrà sprecato lottando per lo scatto invece di vivere il momento.
Il modo migliore per visitare Pig Beach è noleggiare la tua barca privata.
Staniel Cay
Sebbene Staniel Cay sia una delle isole più grandi all’interno delle Exuma Cays, è ancora piuttosto piccola. L’isola stessa ha una superficie inferiore a 2 miglia quadrate e ha una popolazione di meno di 90 residenti a tempo pieno.
Tuttavia, indipendentemente dalle dimensioni, ha un aeroporto, una chiesa, un ufficio postale, una biblioteca, 14 bungalow, tre piccoli negozi al dettaglio, un porto turistico con 18 posti barca, un negozio di forniture nautiche e uno yacht club.
Tutti questi servizi rendono l’isola una sosta perfetta per la maggior parte dei viaggiatori della regione. Ho trascorso la maggior parte del mio tempo sull’isola allo Staniel Cay Yacht Club.
Durante il giorno, la maggior parte delle persone siederà fuori nel patio e si godrà del cibo guardando il porto turistico, ma di notte inizia la festa. Una volta che il sole tramonta, il bar si riempie rapidamente di gente del posto, marinai e turisti, tutti in cerca di divertimento.
L’atmosfera rilassata del bar insieme ai deliziosi daiquiri al mango da $12,70 ti mettono nell’atmosfera dell’isola. Tutti quelli che ho incontrato allo Yacht Club sembrano vivere la loro vita migliore e, proprio in quel momento, non ho potuto fare a meno di sentirmi come se lo fossi anch’io.
Ogni volta che ripenso al tempo trascorso a Staniel Cay, non posso fare a meno di sorridere e sognare la prossima volta che tornerò.
Staniel Cay è anche vicino a Pigs Beach a Major Cays e alla famosa Thunderball Grotto (che tratterò in seguito). Queste sono le due principali attrazioni turistiche situate nelle Exumas, quindi molte navi finiscono a Staniel Cay.
Se lo desideri, potresti tranquillamente trascorrere due giorni esplorando l’isola e le aree circostanti.
Thunderball Grotto
Appena ad ovest di Staniel Cay c’è un incredibile sistema di grotte sottomarine noto come Thunderball Grotto. Questa caverna ha fatto da sfondo ai due film di James Bond Thunderball e Never Say Never Again, e per una buona ragione.
Dall’esterno sembra una qualsiasi altra piccola isola. Ma una volta che nuoti nella grotta, ti aspetta un mondo completamente diverso. All’interno c’è una grande caverna con dei buchi nel soffitto dove i raggi del sole brillano, perforando l’acqua sottostante.
Pesci colorati luccicano sotto la superficie mentre i raggi di luce si riflettono sulle loro squame e bellissimi coralli rivestono il fondo della grotta. Essere all’interno di Thunderball Grotto è come essere all’interno del tuo globo di neve caraibico.
Thunderball Grotto è anche per chi ama il brivido. Puoi arrampicarti dall’esterno della grotta fino al soffitto e saltare da 12 metri nell’acqua sottostante.
Consiglio: ricordati di portare con te le scarpette da bagno. L’isola è composta da corallo morto e affilato e ti taglierà i piedi senza calzature adeguate.
Big Farmer’s Cay
Ciò che rende speciale Big Farmer’s Cay è il banco di sabbia lungo un miglio situato a sud dell’isola.
Il Mile-Long Sandbar, noto anche come Big Farmer’s Cay Sandbar, è un bellissimo tratto di sabbia bianca accessibile solo durante la bassa marea.
Dal momento che non è così popolare o conosciuto come altre attrazioni di Exuma, potresti persino avere l’intero banco di sabbia tutto per te! Ma anche se non sei solo, è abbastanza grande per farvi divertire tutti.
Mentre sei sul banco di sabbia, fai un picnic, una passeggiata o prendi il sole. E ricorda che in poche ore l’intero banco di sabbia si immergerà sotto la superficie fino alla successiva bassa marea. È senza dubbio uno dei luoghi più surreali delle Exumas.
Qual’è il miglior modo di visitare le Exuma? Noleggiando una barca.
Come ho detto all’inizio, la maggior parte delle persone sceglie resort all-inclusive ma così si perdono la parte migliore degli Exuma. Noleggiando una barca invece puoi visitare tutte queste isole e farlo alla grande.
Quando vuoi rilassarti, puoi farlo, se ti senti avventuroso, puoi farlo e ti puoi godere sia il mare che la terra ferma, tutto a tuo piacimento.
Cosa c’è di meglio in una vacanza che fare sempre e solo ciò che si vuole?