Costa del Sol: un nome, una garanzia. Quella di una vacanza all’insegna del sole.

Nella bellissima regione andalusa della Spagna, il sole è quello che brilla alto nel cielo per più di 300 giorni l’anno, ma non soltanto. È anche il calore dell’accoglienza dei suoi abitanti, che ti farà sentire subito a casa, e l’atmosfera di festa che saprà trascinarti.

La Costa del Sol è perfetta per gli amanti del mare: con oltre 150 chilometri di costa, non avrai problemi a trovare la spiaggia giusta! 

La regione, però, non è solo spiagge, ma un concentrato di bellezze paesaggistiche e di luoghi di interesse storico. Città come Malaga, Marbella e Ronda vantano un ricco patrimonio culturale, con musei, chiese, castelli e strade piene di arte e storia.

Un altro punto forte della tua vacanza sarà il cibo, con tante buonissime tapas e piatti tradizionali da assaggiare.

Il momento migliore per partire

Iniziamo col dire che il clima mediterraneo caldo della Costa del Sol è considerato tra i migliori in Europa, e non esiste una stagione che sia proibitiva per partire.

La stagione estiva è perfetta per una vacanza all’insegna del mare e degli sport acquatici, per partecipare alle feste in spiaggia e vivere pienamente l’atmosfera di fiesta!

Se non ami particolarmente le alte temperature, potresti invece considerare di partire in primavera o in autunno, con un clima più mite ma comunque soleggiato, adatto alle attività all’aria aperta e ad esplorare più agevolmente le città.

In inverno il clima è più fresco, ma mai troppo rigido. Questo periodo è particolarmente apprezzato dagli amanti del golf, che possono approfittare dei diversi campi da gioco nella regione, e consente di visitare le città nel momento in cui cadono le bellissime celebrazioni natalizie. 

I luoghi più belli da visitare

Malaga

Malaga, capitale della Costa del Sol, è una città che – non a caso – ti colpirà subito per la sua luce.  

Le ampie strade bianche del centro, i tanti spazi aperti dove riunirsi per sorseggiare un drink o gustare ottime tapas, i punti panoramici che scoprono viste spettacolari sul blu del mare e il porto: tutto contribuisce all’atmosfera allegra e luminosa della città.

Le spiagge di Malaga si caratterizzano per le lunghe distese sabbiose, l’ambiente vivace e la qualità dei servizi, con ristoranti a pochi metri dal mare che offrono ottimo pesce fresco, e tanti chiringuitos (i famosi chioschetti). Tra le spiagge più caratteristiche “La Malagueta”, a poca distanza dal bellissimo porto di Malaga.

malaga spagna

Malaga è conosciuta soprattutto per essere la città natale di Pablo Picasso. Avrai l’occasione di visitare la casa dell’artista, trasformata in un museo dedicato alle sue opere. Ma l’arte non si conclude qui: la città vanta una vivace scena artistica con diversi musei e gallerie, tra cui il Centre Pompidou Malaga e il Museo Carmen Thyssen. Passeggiare per le strade del centro storico ti regalerà l’opportunità di ammirare chiese, palazzi e monumenti che testimoniano la ricca eredità culturale di Malaga.

Imperdibili il Teatro Romano, L’Alcazaba, una splendida fortezza moresca del X secolo, e il Castello di Gibralfaro, situato su una collina con una vista spettacolare sulla città e sul porto.

Marbella

Marbella è senza dubbio la città più “glamour” ed esclusiva della Costa del Sol.

barche di lusso

Particolarmente famose le spiagge di Puerto Banus e Nueva Andalucia, dove spesso alloggiano yatch e barche di lusso. 

Il lusso di Marbella è anche quello dei suoi resort, dei campi da golf di alto livello, e dell’elegante vita notturna. Il centro della movida è Puerto Banus, con esclusivi club, ristoranti di alta cucina e boutique di moda.

Marbella è però anche una città storica, con il suo caratteristico centro (“Casco Antiguo”), dove le strade acciottolate e i balconi fioriti creano un’atmosfera molto rilassante. La piazza principale, chiamata “Plaza de los Naranjos”, è circondata da caffè e ristoranti all’aperto, dove si può gustare la cucina tradizionale spagnola.

La città è anche conosciuta per i suoi numerosi festival ed eventi culturali, come il Marbella International Film Festival e il Marbella International Jazz Festival.

Nerja

Nerja vanta spiagge che sono forse le più belle della Costa del Sol, come Burriana, Playa Carabeillo, Playa El Salon e Playa Calahonda.

L’atmosfera che si respira a Nerja, rispetto alla vivace Malaga e alla lussuosa Marbella, è quella di un affascinante villaggio di pescatori, piccolo ma con tanti angoli nascosti da scoprire.

Il centro storico di Nerja è il cosiddetto “Balcon de Europa”, un belvedere che affaccia sul mare. Il balcone è preceduto da grandi archi bianchi e alte palme, che anticipano lo stupore della bellissima vista panoramica della costa che si aprirà davanti ai tuoi occhi.

nerja spagna

Oltre alle spiagge, la città è nota per le spettacolari grotte di Nerja, un complesso di grotte sotterranee con impressionanti stalattiti e stalagmiti

Ronda

Ronda è una città storica situata nell’entroterra, non lontano dalla Costa del Sol. 

A Ronda la natura e l’opera umana si sono unite per creare un capolavoro architettonico e paesaggistico: il Ponte Nuevo, una struttura impressionante che collega la città vecchia con quella nuova, offre una vista spettacolare sul Tajo, un profondo canyon che divide Ronda in due parti, e sul verde delle campagne.

La città vecchia di Ronda è un labirinto di stradine strette e case bianche, che conserva ancora la sua atmosfera tradizionale andalusa. Qui si trovano alcuni dei monumenti più importanti di Ronda, come la Plaza de Toros, una delle più antiche arene per corrida in Spagna e la casa-museo del poeta Rainer Maria Rilke.

Ronda è anche cultura gastronomica, con ristoranti che offrono specialità locali come il rabo de toro (coda di toro) e il gazpacho andaluso. La città produce inoltre pregiati vini, che possono essere degustati in molte enoteche locali.

Estepona

Vale la pena visitare Estepona per le belle spiagge, il grazioso centro storico e l’Orchidarium, il più grande giardino di orchidee d’Europa.

costa del sol cosa vedere

Esplorando il centro storico passeggerai tra stradine strette, piene di fiori e piante colorate. Potrai camminare lungo la Pasaje de los Murales, dove i muri delle case sono decorati con bellissimi murales dipinti da artisti locali.

Se ami gli animali, non perderti una visita al parco faunistico di Selwo Aventura dove ammirare elefanti, leoni, tigri, scimmie e altre specie selvatiche in un ambiente che cerca di ricreare il loro habitat naturale.

Molto interessante anche l’Orchidarium, che ospita oltre 1.300 specie di orchidee provenienti da tutto il mondo, e propone anche visite guidate e workshop per appassionati di piante e giardinaggio.

Fuengirola, Torremolinos, Benalmadena

Fuengirola, Torremolinos e Benalmadena sono altre tre famose località sulla Costa del Sol che vale la pena visitare per le loro spiagge, l’animata vita notturna e le attrazioni turistiche.

Fuengirola è una delle più grandi città della costa. Il suo lungomare, chiamato Paseo Maritimo, è il luogo perfetto per fare una tranquilla passeggiata, rilassarsi sotto il sole e godersi la vista sul mare. La spiaggia di Fuengirola è lunga e sabbiosa, con molti chiringuitos dove gustare deliziosi piatti di pesce fresco. 

Fuengirola

Torremolinos è una località un po’ più movimentata, apprezzata soprattutto dai più giovani. La città è rinomata per la sua movida, con locali notturni, discoteche e bar aperti fino a tarda notte. Ma Torremolinos non è solo vita notturna: ha anche una magnifica passeggiata sul lungomare, e spiagge ampie e ben attrezzate.

Benalmadena vanta un bellissimo porto, Puerto Marina, che è stato premiato come il miglior porto turistico del mondo in passato. Qui troverai molti bar, ristoranti e negozi di lusso, oltre a uno degli acquari più grandi d’Europa, Sealife.

Esperienze esclusive in Costa del Sol

La Costa del Sol è una regione che permette di godere di una bella vacanza anche con un budget contenuto, grazie ad un ottimo rapporto qualità-prezzo per ciò che riguarda gli alloggi, la ristorazione e i servizi. Non mancano però le esperienze esclusive da provare, per aggiungere un tocco luxury alla tua permanenza!

Ecco alcune attività che dovresti considerare:

Noleggiare uno yatch privato

Goditi il lusso di navigare lungo la costa in un yacht privato. Puoi noleggiare un’imbarcazione con equipaggio e trascorrere una giornata rilassante sul mare, ammirando le viste panoramiche della costa e delle incantevoli baie.

Giocare una partita a golf

La Costa del Sol è molto rinomata per numero e qualità dei suoi campi da golf.

Prenota una partita su uno dei campi di lusso come Valderrama, Finca Cortesin o La Reserva de Sotogrande, dove potrai goderti lo sport circondato da incantevoli paesaggi. 

campi da golf

Spa e benessere

Trascorri una giornata rilassante in una delle spa di lusso presenti lungo la Costa del Sol. Goditi massaggi, trattamenti di bellezza e circuiti termali in strutture rinomate come il Marbella Club Wellness Resort o il Puente Romano Beach Resort.

Shopping di lusso

Esplora le strade di Puerto Banús o Marbella, famose per i loro negozi di alta moda. Troverai boutique di stilisti internazionali e gioiellerie di lusso.

Tour in elicottero privato

Prenota un tour in elicottero per ammirare dall’alto la Costa del Sol in tutta la sua bellezza, vivendo un’esperienza emozionante e fuori dal comune.

Concediti un break all’insegna del sole, dell’arte e dell’allegria. Prenota con noi la tua vacanza in Costa del Sol.