Le crociere fluviali estive sono una meravigliosa opportunità per esplorare alcuni dei fiumi più belli del mondo, visitare città e villaggi, e godere di una vista privilegiata sui luoghi attraversati.
Le crociere, solitamente, hanno una durata di una settimana o due e includono sistemazione, cibo e bevande, visite turistiche guidate e intrattenimento a bordo: tu dovrai pensare soltanto a goderti la vacanza.
Le navi da crociera fluviali sono di dimensioni più contenute rispetto alle navi da crociera oceaniche e riescono ad accedere a porti più piccoli e remoti. Ciò offre ai passeggeri l’opportunità di esplorare luoghi meno conosciuti e di immergersi pienamente nella cultura locale.
Le crociere fluviali regalano inoltre una vista panoramica continua lungo il fiume e i paesaggi circostanti, rendendo godibile l’intero viaggio.
Se vuoi vivere un’esperienza diversa dalla solita vacanza estiva e stai pensando a una crociera fluviale, ci sono molte mete ed itinerari tra cui scegliere. A seguire, alcune tra le più belle crociere fluviali estive e le loro tappe più comuni.
Crociera sul Danubio
La crociera sul Danubio è una delle più popolari e romantiche in Europa.
Sulla tratta Austria/Ungheria potrai ammirare bellissime viste panoramiche su castelli, vigneti, incantevoli villaggi e grandi città come Vienna e Budapest.
La prima città che visiterai è Budapest, la perla del Danubio, divisa dal fiume in due parti: Buda e Pest. Buda è la città vecchia, che potrai ammirare a 360° dalla collina su cui sorge il Castello e dove potrai visitare anche il famoso Parlamento ungherese.
Dopo Budapest la nave farà tappa a Bratislava, capitale della Slovacchia, dove potrai esplorare la suggestiva città vecchia, caratterizzata da un mix di stili architettonici di diverse epoche storiche.
Sarà poi la volta della bellissima Vienna, capitale austriaca e città più grande lungo il Danubio. Qui potrai scegliere tra diverse attività a seconda delle tue preferenze, come visitare l’Opera di Stato di Vienna, il Palazzo Belvedere, o sorseggiare un drink al celebre Café Central.
Durante la navigazione potrai poi godere della bellezza della valle Wachau in Austria, famosa per i suoi vigneti e frutteti, e per la produzione di vino. Qui potrai gustare alcune delle prelibatezze locali abbinate ai migliori vini austriaci.
Durante la tua crociera sul Danubio vi sarà anche una giornata dedicata Linz, terza città più grande dell’Austria, seguita da un’escursione a Salisburgo, la città natale di Mozart.
Giungerai poi a Passau, una delle città più antiche dell’Austria, dove potrai visitare la meravigliosa cattedrale di Santo Stefano.
La tappa finale della tua crociera sarà Ratisbona, dove visiterai il Duomo gotico di San Pietro e lo Stone Bridge (Ponte di pietra), capolavoro di architettura medievale ed emblema della città.
Crociera sul Reno
Una crociera sul Reno attraversa le regioni vinicole, passando per le splendide città di Heidelberg, Strasburgo e Colonia.
Il tuo viaggio partirà da Amsterdam, dove attraverso una passeggiata guidata potrai esplorare le bellezze della città come il mercato dei fiori galleggianti e i caratteristici canali, e luoghi d’interesse come la casa di Anna Frank.
Lasciando Amsterdam, durante la navigazione potrai ammirare le affascinanti campagne olandesi e poi giungere a Colonia, in Germania, dove visiterai il Duomo con la sua spettacolare architettura gotica e con i suoi ben 157 metri d’altezza, che ne fanno la terza chiesa più alta al mondo.
Dopo Colonia, la nave farà tappa a Coblenza, dove il Reno incontra la Mosella. Visiterai il famoso German Corner, dove sorge la statua dell’imperatore Guglielmo I, e successivamente potrai degustare gli ottimi vini della zona o visitare il castello di Marksburg, edificio medioevale splendidamente conservato.
Sarà poi la volta di è Heidelberg, famosa per la sua affascinante città vecchia, il castello e i bellissimi esempi di architettura barocca. Visiterai inoltre il Ponte Vecchio e il Museo Nazionale Tedesco.
Proseguirai poi per Strasburgo, bellissima città nell’Alsazia francese nel cuore della regione vinicola. Qui visiterai la magnifica cattedrale gotica e il pittoresco quartiere della Petite France.
Dopo Strasburgo, potrai ammirare le vedute panoramiche di Basilea, la terza città più grande della Svizzera, e una volta sceso visitare la cattedrale, la piazza del mercato e il famoso museo di arte contemporanea.
La tappa successiva sarà il romantico castello di Drachenburg sulla riva sinistra del Reno, seguito da Düsseldorf, dove visiterai il centro storico, il famoso negozio di birra Schumacher e il museo d’arte della città.
Sulla via del ritorno farai tappa nella regione del Gouda, dove potrai anche degustare formaggi tipici, per poi rientrare ad Amsterdam e continuare a scoprire la città o immergerti nell’incantevole campagna olandese.
Crociera sul Mississipi
La crociera sul fiume Mississippi ti farà conoscere New Orleans e la storia e la cultura del sud degli Stati Uniti, con il jazz come colonna sonora del tuo viaggio, anche a bordo.
Il primo giorno sarà dedicato proprio a New Orleans, la città della musica, del cibo e della cultura, dove oltre a visitare le principali attrazioni potrai godere di una cena presso uno dei ristoranti più famosi e degustare specialità gastronomiche locali.
Dopo una notte di navigazione approderai a Baton Rouge, capitale della Louisiana. Qui visiterai l’antico palazzo governativo, ora museo, di Old State Capitol, simbolo dell’architettura gotica della regione.
Proseguirai poi verso per Natchez, una pittoresca cittadina sul fiume Mississippi con le sue case storiche e l’incantevole quartiere francese.
Durante la navigazione, oltre ad ammirare i paesaggi naturali, potrai assistere ad uno dei famosi concerti di musica blues in riva al fiume.
La tappa successiva sarà Memphis, la città del “Memphis Sound”, che è stata la culla della musica di artisti come Elvis Presley e Johnny Cash. Visiterai il palazzo di Graceland, la casa di Elvis Presley, i musei di Stax Records e di Rock ‘n’ Soul.
Sarà poi la volta di Vicksburg, città nota per la battaglia di Vicksburg durante la guerra civile americana. Qui visiterai il parco storico nazionale e i corpi di scuola militare.
Il giorno seguente arriverai a St. Louis, la città dell’arco più alto del mondo, il Gateway Arch, che raggiunge i 192 metri. In serata potrai godere della musica live e della vivace vita notturna.
Giungerai poi ad Hannibal, la città natale di Mark Twain, dove visiterai la sua casa e i principali luoghi descritti nei suoi romanzi.
L’ultima tappa della crocierà sarà Dubuque, città storica del Midwest, dove esplorare il National Mississippi River Museum o godere di una bella vista su tutta la città dalla funicolare panoramica in collina di Fenelon Place Elevator.
Crociera sul Douro
Una crociera sul Douro in Portogallo offre un’intima esplorazione di una delle regioni vinicole più famose del Paese. A bordo della nave si possono degustare prelibatezze e vini locali, visitando le città e i villaggi più suggestivi lungo il fiume.
La prima città che visiterai sarà Porto, conosciuta per le sue cantine vinicole e per la sua bellezza architettonica, dove ammirerai monumenti storici come la Torre di Belem e il monastero dei Gerolamini e il quartiere della Ribeira.
La tappa successiva sarà Guimarães, antico borgo medievale Patrimonio dell’UNESCO circondato da una imponente cinta muraria e con un incantevole centro storico ricco di monumenti.
La navigazione proseguirà verso la Valle del Duoro fino a raggiungere la città di Régua, il cuore della regione vinicola, dove non mancheranno opportunità di degustazione di vini locali.
Durante il tragitto ammirerai la bellezza della valle, con le sue colline terrazzate e i vigneti che si estendono fino all’orizzonte. Effettuerai poi una sosta presso Pinhão, una delle cittadine più caratteristiche della regione, famosa per i suoi tesori architettonici come la stazione ferroviaria con azulejos fatti a mano.
Proseguendo giungerai a Barca d’Alva, città situata sul confine spagnolo, ammirando lungo il percorso i bellissimi panorami del fiume e dei vigneti.
A Vega de Terrón, il lato spagnolo della Valle del Douro, avrai l’opportunità di visitare alcuni dei meravigliosi castelli della zona, prima di rientrare a Porto.
Crociera sul Chobe
Una crociera sul fiume Chobe in Botswana ti offre la possibilità di osservare da vicino alcuni dei paesaggi più spettacolari della savana africana e animali selvatici come ippopotami, coccodrilli ed elefanti.
La nave partirà da Kasane, dove dopo l’imbarco potrai godere di una crociera serale sul fiume per ammirare il tramonto africano.
Il giorno successivo ti addentrerai nel Parco Nazionale Chobe, dove potrai avvistare la fauna locale attraverso un tour safari.
Nel riprendere la navigazione, effettuerai una sosta presso le Cascate Victoria, una meraviglia naturale conosciuta in tutto il mondo. Durante il tragitto potrai osservare lo spettacolo dei numerosi animali che si avvicinano al fiume per abbeverarsi, e probabilmente sarà prevista una sosta per un’escursione a piedi o a cavallo nell’area del Chobe.
Procedendo verso il delta dell’Okavango, esplorerai i luoghi nascosti della zona a bordo della nave, ammirerai i bellissimi paesaggi e farai incontri ravvicinati con gli animali che li abitano.
Sarà prevista un’escursione a piedi o in canoa, o una visita presso una delle comunità locali e conoscere la loro cultura e le loro tradizioni.
Il punto di approdo della crociera sarà Maun, con la possibilità di estendere il soggiorno nella zona o proseguire con un’altra destinazione.
Una crociera fluviale è un’esperienza che ti consente di esplorare molte destinazioni con un unico viaggio, sfruttando al massimo i tuoi giorni di vacanza e godendo di ogni comfort a bordo della tua nave. Le crociere sono adatte a tutti, dalle famiglie con bambini, alle coppie in cerca di romanticismo e relax, fino ai viaggiatori solitari che desiderano incontrare nuove persone con cui condividere esperienze indimenticabili.
Contattaci o vieni a trovarci in agenzia per scegliere la crociera fluviale più adatta a te e rendere la tua prossima vacanza estiva davvero speciale.