Se sogni un viaggio che sia in grado di regalarti atmosfere, paesaggi e colori diversi da quelli di casa, sappi che non è necessario andare troppo lontano, né avere molti giorni a disposizione: basta partire per la Scozia.
In questo angolo d’Europa la natura regna ancora selvaggia tra mare, scogliere, boschi e verdi vallate. Se aggiungi il fascino misterioso dei castelli e delle città storiche e la rinomata ospitalità degli scozzesi, avrai già gli ingredienti per una vacanza indimenticabile.
Ecco un possibile itinerario per scoprire la Scozia in 7 giorni passando per molti dei luoghi più belli del Paese.
GIORNO 1: EDIMBURGO OLD TOWN
Il tuo viaggio in Scozia non può che iniziare da Edimburgo, la capitale.
Ricca di storia, cultura e fascino, circondata da colline e verdi paesaggi, Edimburgo si divide in due parti: la Città Vecchia (Old Town), situata in collina, e la città Nuova (New Town) situata più in basso.
Ti consigliamo di iniziare la tua esplorazione dalla Old Town, prendendoti una giornata per per perderti tra le sue strette stradine, le antiche case in pietra e i luoghi storici più importanti della città.
Tra questi, primo tra tutti è il Castello di Edimburgo, antica fortezza che sorge sulla cima di Castle Rock dominando l’orizzonte della città.
Costruito nel XII secolo, il castello è stato teatro di molte battaglie e ha avuto un ruolo importante nella storia della Scozia. L’edificio ospita al suo interno diversi musei, mostre e la famosa Pietra del Destino, il blocco di arenaria rossa sul quale venivano incoronati i re scozzesi.
Il castello offre anche una bellissima vista panoramica sulla città ed è il punto di partenza della famosa Royal Mile, lunga strada costellata di edifici storici, musei, pub e ristoranti.
Tra i luoghi di maggior interesse lungo la Royal Mile vi sono la chiesa di St. Giles Cathedral, dedicata al patrono di Edimburgo e famosa per il suo elegante tetto a volta e le vetrate colorate, e il Palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale dei sovrani in Scozia.
Al calar del sole, dopo aver cenato in uno dei ristoranti della città per scoprire la cucina scozzese, potresti immergerti in uno dei Ghost Tours a piedi per scoprire le spaventose storie e leggende della Old Town.
GIORNO 2: STIRLING E LOCH LOMOND
A circa un’ora di auto da Edimburgo si trova la città di Stirling, dove avrai l’opportunità di visitare uno dei castelli più importanti e suggestivi della Scozia.
Il Castello di Stirling, situato su un’altura che sovrasta la città, fu una residenza reale ma soprattutto una fortezza durante le guerre d’indipendenza scozzesi.
Nel castello vi sono molti luoghi da esplorare, come la sala degli stendardi, il museo del reggimento Argyll and Sutherland Highlanders e la cappella reale.
La sala degli stendardi è la camera più importante del castello: qui sono conservati gli stendardi dei reggimenti scozzesi che parteciparono alla guerra d’indipendenza.
Dopo aver visitato il Castello di Stiriling potrai proseguire il tuo viaggio verso la zona del lago Loch Lomond, uno dei più grandi della Scozia, circondato da spettacolari montagne e paesaggi naturali.
Attorno al lago ci sono numerosi percorsi naturalistici e panoramici, tra cui il più famoso è quello di West Highland Way, un sentiero di 151 km che attraversa le splendide Highlands scozzesi.
GIORNO 3: IVERNESS E LOCH NESS
Il terzo giorno puoi proseguire il tuo viaggio verso Iverness, città antica e affascinante situata nella regione delle Highlands sulle rive del fiume Ness.
Il simbolo principale della città è il Castello di Iverness, costruito nel XIX secolo sopra il sito di un castello precedente del XIV secolo.
L’interno dell’edificio non è accessibile, ma è possibile ammirare le mura esterne e i fantastici panorami sulla città e i suoi dintorni.
Vale la pena visitare anche il centro di Iverness dove si trovano Victory Church, chiesa storica e importante punto di riferimento per la comunità locale, e il Nuovo Museo di Loch Ness, dove potrai approfondire la leggenda dell’omonimo mostro del lago.
Nel pomeriggio potresti fare un’escursione in barca proprio sul Loch Ness, il lago più profondo e misterioso della Scozia le cui acque sarebbero abitate dal mostro “Nessie”, dalle sembianze di un enorme serpente.
GIORNO 4: ISOLA DI SKYE
l’Isola di Skye, una delle più incantevoli della Scozia, è ricca di spettacolari paesaggi naturali da esplorare: i Faraglioni di Kilt Rock, le Cascate di Fairy Pools e le calette della costa occidentale, dove potrai ammirare le splendide scogliere e le spiagge di sabbia scura.
Tra le attrazioni principali dell’isola vi è senz’altro il Castello di Dunvegan, famoso per le sue collezioni di reperti, armi e dipinti, ma anche per la presenza di molti oggetti legati alla storia del clan dei MacLeod.
L’edificio colpisce per l’imponenza delle sue torri e dei bastioni e possiede anche un ponte levatoio funzionante; oltre a splendidi giardini con laghetti, cascate e una vasta gamma di fiori e piante esotiche.
Dopo aver visitato il castello, potresti proseguire il tuo viaggio verso la città principale dell’isola, Portree, con i suoi cottage in pietra colorati e l’incantevole porto.
Se invece sei amante del Whisky, devi assolutamente visitare la Distilleria di Talisker, che produce uno dei whisky più pregiati al mondo: il Talisker Single Malt Whisky.
GIORNO 5: LE HIGHLANDS
La Scozia è famosa per le sue Highlands, regione montuosa che comprende la parte settentrionale e occidentale del Paese e costituisce una tappa immancabile per gli amanti della natura con i suoi variegati paesaggi: montagne, vallate, laghi e coste rocciose.
Le Highlands sono state abitate nei secoli da diverse tribù scozzesi e differiscono dalle Lowlands per importanti aspetti culturali come la lingua (nelle Highlands si continua a parlare il gaelico) e la musica celtica, caratterizzata da strumenti come la cornamusa e il tamburo.
Partendo da Portree potresti dirigerti verso sud fino a raggiungere uno dei luoghi più suggestivi della regione e della Scozia, Glen Coe.
La natura selvaggia e incontaminata di questo luogo è stata scelta come ambientazione di molti film e serie TV, come James Bond, Skyfall e Outlander.
La zona è stata infatti modellata nel corso dei millenni da fenomeni geologici che hanno dato vita a impressionanti gole, montagne, valli e pianure ed è ricca di sentieri escursionistici come il Three Sisters Trail.
Dopo la passeggiata potresti dirigerti verso Kinlochleven, graziosa cittadina caratterizzata da un bellissimo lago artificiale, e proseguire verso Fort William per ammirare la montagna più alta della Scozia, Ben Nevis.
GIORNO 6: ST. ANDREWS E DUNDEE
St. Andrews è una città costiera ricca di storia e di fascino, situata a circa 80 km da Edimburgo.
È famosa in tutto il mondo per aver dato i natali al golf, per la sua antica università e per i luoghi d’interesse culturale e religioso.
Tra gli edifici più importanti la Cattedrale di St. Andrews, che ospita ancora oggi molte tombe di nobili e membri della Chiesa, e il vicino Castello di St. Andrews che offre anche una vista panoramica sulla città e sul mare.
Non dimentichiamo poi l’Università di St. Andrews, fondata nel 1413 e tra le università più prestigiose del Regno Unito, dove studiò anche il principe William.
Dalla città vecchia è possibile poi passeggiare lungo il sentiero di Fife Coastal Path per ammirare le bellissime spiagge e la campagna circostante.
Se sei amante dell’arte, dopo St. Andrews puoi proseguire il tuo viaggio per raggiungere la città di Dundee.
Qui potrai visitare il museo “V&A Dundee”, che offre una ricca collezione di oggetti di design moderni e contemporanei, il “Sensation Dundee”, un parco della scienza interattivo con molte attività per adulti e bambini, e il “Mills Observatory”, un osservatorio astronomico situato in collina con telescopi per osservare il cielo stellato.
GIORNO 7: EDIMBURGO NEW TOWN
Per l’ultimo giorno del tuo viaggio in Scozia è tempo di tornare a Edimburgo e visitare, dopo la Old Town, la zona della New Town.
La città nuova è un elegante quartiere costruito nel XVIII secolo, che costituisce un bellissimo esempio di architettura georgiana. Al centro della New Town si trova anche la Georgian House, museo che mostra in dettaglio come venivano arredate le case della classe borghese dell’epoca.
Luogo molto particolare in cui vale la pena fare una sosta è The Dome, un bar ristorante situato all’interno di una vecchia chiesa georgiana.
Nella New Town potrai visitare anche il museo d’arte National Gallery of Scotland, che ospita dipinti e sculture dal Rinascimento ai giorni nostri, e fare shopping a Princes Street, la via commerciale principale della città.
La Scozia è un luogo dal fascino del tutto particolare, ricco di selvagge bellezze naturali, arte e atmosfere antiche.
Noi speriamo di averti dato un’idea per il tuo viaggio, che può comunque essere personalizzato a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze. Come? Contattandoci o venendo a trovarci in agenzia.