Dalle romantiche atmosfere impressioniste primaverili al fascino “dark” delle atmosfere invernali, la Normandia è una delle regioni più suggestive della Francia, conosciuta in tutto il mondo per essere stata luogo dello sbarco degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.
La Normandia ha però molto da offrire oltre alla sua eredità storica: le verdi campagne con i mulini a vento che sembrano uscite da un quadro di Monet, le imponenti scogliere e le spiagge con alte onde, ideali per gli amanti del surf, il fascino misterioso dei castelli e delle cattedrali gotiche.
Un’unica regione per tante sfaccettature e altrettante atmosfere, ma qual è il periodo migliore per visitarla?
Cominciamo col dire che non esiste una stagione realmente proibitiva, poiché raramente le temperature scendono sotto lo zero o superano i 25° C.
Il clima della Normandia, influenzato dall’Oceano Atlantico, è caratterizzato infatti da estati fresche e inverni miti. Le precipitazioni sono però piuttosto frequenti e i venti abbastanza forti, soprattutto in autunno e in inverno e lungo la costa.
Potremmo affermare che il periodo migliore per un viaggio nella regione è quello che va da maggio a settembre, con clima abbastanza piacevole e numerose giornate di sole.
Tuttavia ogni stagione in Normandia ha la propria magia e molto dipende dalle tue preferenze.
Normandia in primavera: i giardini, i festival, le spiagge dello sbarco
La primavera in Normandia è la stagione ideale per visitare parchi e giardini in fiore, immergendosi nella bellezza di paesaggi e colori che hanno ispirato i più grandi pittori impressionisti.
Il giardino più famoso della regione, per non dire del mondo, è il Giardino di Monet a Giverny.
Il pittore si trasferì a Giverny nel 1883, acquistando per se e per la propria famiglia una grande proprietà (Clos Normand) circondata da un vasto giardino, che nel tempo trasformò in una vera e propria opera d’arte vivente.
Le due aree principali sono il giardino fiorito, composto da aiuole di fiori di varie forme e colori, e il giardino d’acqua, con i caratteristici ponticelli in stile giapponese e le ninfee, divenuto fonte di ispirazione per molti quadri di Monet.
In Normandia vale la pena visitare anche il Giardino Botanico di Bayeux, composto da più di 7000 specie di piante, alcune delle quali molto rare, provenienti da tutto il mondo.
Non è un caso che il Festival dell’Impressionismo, che ha luogo ogni due anni, venga celebrato proprio in primavera. Se sei amante dell’arte potrai approfittare di numerosi eventi come mostre, spettacoli, attività culturali e concerti mirati a celebrare e riscoprire l’arte impressionista in Normandia.
Se invece sei appassionato di musica jazz, non puoi perderti il festival Jazz Sous Les Pommiers a Countances, che ogni anno nel mese di maggio richiama artisti da tutto il mondo con concerti in chiese, teatri e altri luoghi caratteristici della città.
La primavera è anche il momento ottimale per visitare le spiagge dello sbarco in Normandia, senza la folla di turisti che popolano il litorale in estate.
Tra le spiagge più importanti legate all’evento storico vi sono Utah Beach, Omaha Beach, Gold Beach e Juno Beach.
Vicino ad Omaha Beach si trova il più grande cimitero americano d’Europa, il Normandy American Cemetery and Memorial, ma ciascuna di queste spiagge ha un’importante storia militare, che potrai approfondire partecipando ad una delle numerose visite guidate.
Normandia in estate: il mare, le escursioni sulle scogliere, le Giornate Medievali
L’estate è il periodo migliore per godersi il sole e le spiagge della Normandia, che attraggono anche molti amanti del surf.
Le spiagge sono in gran parte formate da ghiaia e ciottoli e incorniciate da imponenti scogliere calcaree, che le rendono molto panoramiche e affascinanti.
Tra le migliori la spiaggia di Deauville, che ospita il lussuosissimo Hotel Normandy, e la spiaggia di Granville, che ben si presta ad attività sportive come il windsurf e il kitesurf.
Oltre che per i bagni al mare, i mesi caldi e poco ventosi sono ideali per le escursioni sulle scogliere, ciascuna con il proprio fascino e la propria vista su panorami spettacolari.
Le bianche scogliere di Étretat sono le più famose della Normandia e inculdono l’iconica “Porta D’Arval”, un grande arcosimile ad una porta che si apre sul mare.
Altrettanto affascinanti le scogliere di Capo Rothéneuf, di granito rosa, e quelle di Varengeville Sur Mer, affioramenti di calcare e argilla che cambiano colore a seconda della luce.
Spettacolari anche le scogliere di Fécamp, caratterizzate da una particolare formazione a strati di colore rosa e bianco. Il momento migliore per ammirarle è al tramonto, quando il sole le fa sembrare incandescenti.
L’Estate in Normandia è anche il momento dell’anno in cui molte città si trasformano in villaggi medievali attraverso spettacoli di giocoleria, sfilate in costume, rievocazioni storiche e mercati di artigianato durante le famose Giornate Medievali.
Normandia in autunno: le campagne, i mulini, i festival gastronomici
L’autunno, con le sue temperature ancora miti e i suoi romantici colori caldi, è la stagione ideale per le escursioni nelle campagne e nelle zone rurali normanne.
Alcuni tra i paesaggi più caratteristici si trovano nel territorio del Parco Naturale Regionale delle Anse della Senna Normanna che si estende lungo la valle della Senna tra foreste, campagne, fiumi e laghi.
Anche la fauna che si può ammirare è variegata; il parco ospita infatti specie come il falco pellegrino, l’aquila reale e il cervo.
Se sei amante delle attività all’aperto a contatto con la natura potrai scegliere tra escursioni a piedi o in bicicletta, passeggiate a cavallo e gite in canoa.
Il parco non si limita però alle bellezze naturali,poiché i suoi territori riuniscono un ricco patrimonio storico: basti pensare al Castello di Ételan e alla abbazie di Jumièges, di Saint Wandrille e di Saint Georges de Boscherville.
Da non perdere la Strada dei rustici con il tetto di paglia (Chaumières), un percorso lungo circa 53 km che dal centro del parco conduce fino alle paludi di Marais Vernier attraversando pittoreschi villaggi rurali, caratterizzati proprio dalle tradizionali abitazioni in pietra con i tetti di paglia, elemento distintivo dell’architettura normanna.
Nulla, però, contraddistingue le campagne normanne più degli antichi mulini.
Il più grande mulino ad acqua della regione, con un’altezza di 11 metri, è il Moulin de la Falaise a Pont Aubault. Il mulino fu costruito nel 1806 per la macinazione dei cereali e oggi è diventato un’attrazione per molti turisti che possono esplorare i suoi interni, osservare il funzionamento delle macine e visitare il museo che ripercorre la storia della lavorazione dei cereali.
La Normandia ospita anche diversi mulini a vento, tra cui il Moulin de la Vierge vicino alla città di Hauville, che è uno dei pochi ancora funzionanti.
L’autunno è anche la stagione ideale per scoprire le tradizioni gastronomiche locali con diversi eventi a tema.
Nella capitale Rouen nel mese di ottobre ha luogo la Fête du Ventre et de la Gastronomie, che offre ai visitatori la possibilità di gustare i prodotti locali, incontrare i produttori e partecipare a molte attività.
Nello stesso periodo si svolge il Festival del Sidro con degustazioni, visite ai frutteti di mele e ai mulini, spettacoli e molto altro.
Normandia in inverno: Le abbazie, le cattedrali, i castelli e i Villaggi Illuminati
Se sei amante delle atmosfere gotiche, l’inverno nebbioso in Normandia è la cornice perfetta per visitare abbazie, chiese e castelli (senza contare i vantaggi derivanti dal minor afflusso turistico).
Imperdibile una visita alla capitale e alla sua cattedrale, Notre-Dame de Rouen, uno degli edifici religiosi più importanti della Francia e un fantastico esempio di architettura gotica.
La cattedrale spicca per le sue imponenti guglie che si elevano fino a 150 metri di altezza e per le nove grandi vetrate della facciata principale.
All’interno della cattedrale, oltre a numerose opere d’arte, si può ammirare un organo dalle dimensioni impressionanti con 8000 canne e 130 registri.
Per visitare una delle abbazie più belle della Normandia dovrai invece raggiungere Mont-Saint-Michel, un piccolo comune insulare a largo della costa. L’Abbazia di Mont-Saint-Michel, situata sulla cima dell’isolotto roccioso, è un eccezionale esempio di architettura gotica e romanica e offre una vista mozzafiato sulla baia circostante.
Parte del fascino della Normandia si deve poi ai suoi castelli, ciascuno con la propria storia.
Il più famoso è forse il Castello di Falaise, arroccato sulla collina rocciosa che domina l’omonima città.
Il periodo invernale, però, non è solo quello delle cupe atmosfere gotiche ma anche quello delle calde luci dei Villaggi Illuminati.
Durante il periodo natalizio, infatti, strade e villaggi (tra cui Beuvron en Auge e Lyons-la-Forêt) si riempiono di luci e ospitano mercatini di Natale e spettacoli.
Ogni stagione in Normandia ha il suo fascino, le sue atmosfere e i suoi colori: non ti resta che scegliere la più adatta a te e contattarci per cominciare ad organizzare il tuo viaggio.