Le zone più belle di Mykonos e come scegliere dove alloggiare

Scelta da migliaia di viaggiatori ogni anno, Mykonos è una destinazione turistica di fama mondiale.

A conquistare sono le spiagge bianche, il mare dall’acqua cristallina e l’atmosfera vivace che si respira in ogni angolo dell’isola.

Ideale per chi ama nuotare e praticare sport acquatici, Mykonos fa parte delle isole Cicladi e si distingue per la bellezza delle sue distese di sabbia dorata.

Ma tra le ragioni per visitarla ci sono anche le stradine pittoresche del centro, le tante alternative in fatto di strutture alberghiere e ristoranti, nonché la grande varietà delle proposte di intrattenimento.

le zone più belle di Mykonos

Essendo una meta molto gettonata, infatti, l’isola prevede soluzioni adatte ad ogni genere di pubblico: dalle coppiette in luna di miele alle famiglie con bambini.

Senza dimenticare le comitive di ragazzi in cerca di sole, mare e movida. Ma come scegliere la zona in cui alloggiare? Cosa differenzia le varie aree dell’isola? Vediamo insieme le più belle e indicate per una vacanza a Mykonos.

Città di Mykonos

Nota anche con il nome di Chora, la città di Mykonos si trova al centro dell’omonima isola ed è una zona ottima per chi cerca divertimento e allo stesso tempo desidera esplorare il centro cittadino. L’ideale per chi visita l’isola per la prima volta.

Passeggiando per le vie del centro si trovano locali, ristoranti e negozi di alta moda. Ma naturalmente l’offerta si rivolge ad ogni turista, ci sono infatti hotel, ristoranti e bar per ogni budget, con un’offerta che spazia dai ristoranti di cucina tipica ai locali sofisticati che propongono un menù internazionale.

visitare Chora la città di Mykonos

Nel centro si possono ammirare ancora diverse tracce della tradizione architettonica greca, con casette a pianta quadrata dalle pareti bianche e con finestre in legno dipinto. I profili delle chiesette e delle cappelle si stagliano sui grovigli di tetti, creando scorci assolutamente irripetibili.

Pernottando in questa zona c’è inoltre la possibilità di visitare alcune attrazioni di carattere culturale, come il Museo Marittimo dell’Egeo, il Museo agricolo di Mykonos e il Museo del Folklore. Un aspetto da considerare con grande attenzione, soprattutto se non si ha ancora chiaro l’itinerario della vacanza.

visitare attrazioni di carattere culturale a Mykonos Museo Marittimo dell’Egeo

Quanto ai collegamenti, questa zona di Mykonos è perfetta per raggiungere le spiagge e i villaggi circostanti senza bisogno di prendere un’auto a noleggio.

Le linee di trasporto pubblico sono infatti numerose ed efficienti: è possibile andare in spiaggia ogni mattina e tornare in hotel nel tardo pomeriggio contando sui soli collegamenti in autobus.

Elia Beach

Lussuosissima e riservata, Elia Beach è una delle zone più esclusive di Mykonos. Viene spesso scelta delle coppie in luna di miele e, più in generale, è adatta a chi ricerca discrezione e atmosfere suggestive.

Elia Beach zone più esclusive di Mykonos

In questa zona si trovano resort e hotel ideali per trascorrere una vera vacanza da sogno, complice il mare incantevole che distingue l’area e che ha fatto guadagnare alla spiaggia più di un premio.

Elia Beach si trova nella zona meridionale dell’isola ed è ricca di calette nascoste, dove godersi il mare cristallino senza dover sopportare i fastidi legati al turismo di massa. Inoltre, è possibile praticare ogni tipo di sport acquaticoe non, inclusi windsurf e parapendio.

Paradise Beach

Paradise Beach è la spiaggia che di più ha contribuito alla fama di Mykonos come patria greca del divertimento. Qui la festa non finisce mai: ci sono party sulla spiaggia a qualsiasi ora del giorno e della notte, spesso con la partecipazione di dj di fama mondiale.

Qui c’è la più alta concentrazione di club alla moda di tutta l’isola, incluso il famosissimo The Paradise Beach Club, nella top 20 nella classifica dei club migliori al mondo.

paradise beach spiagge di Mykonos

Una visita a Paradise Beach (il cui vero nome è in realtà Kalamopodi Beach) è praticamente d’obbligo durante un viaggio a Mykonos, ma alloggiare in questa zona è una scelta da considerare solo se si intende entrare nello spirito festaiolo per l’intera durata della vacanza a Mykonos.

Chi cerca la perfetta combinazione tra relax, mare e movida dovrebbe valutare di prenotare l’hotel in una zona vicina, per raggiungere la spiaggia del divertimento in tutta comodità e allo stesso tempo tenersi a distanza quando si preferiscono calma e relax.

Agios Stefanos

Situata nell’area nord dell’isola, Agios Stefanos è una zona da considerare per una vacanza all’insegna del relax.

L’insediamento si è sviluppato intorno a spiagge di sabbia dorata che risalgono le colline, seguendo il loro profilo è possibile arrivare a delle piccole alture da cui è possibile ammirare la bellezza del Mar Egeo e delle isole circostanti, tra cui quelle di Syros e Tinos.

Agios Stefanos vacanza di relax a Mykonos agenzia viaggi

Le attrazioni certo non mancano, a partire dalle incantevoli spiagge bagnate da un mare cristallino. Ma ci sono anche ristoranti e locali, con una vita notturna più rilassata rispetto a quella di Paradise Beach, ma senza dubbio adatta alle esigenze di chi vuole godersi al 100% una vacanza a Mykonos.

È tra le aree di Mykonos sconsigliate sia per le coppie in cerca di un divertimento tranquillo, sia per le famiglie con bambini.

Naturalmente però l’offerta in fatto di servizi e ristorazione è ridotta rispetto a quanto presente in zone più centrali e votate alla movida come il centro città di Mykonos e Paradise Beach.

Ma la minore presenza di attività non va a scapito della qualità: soggiornare in questa zona è una scelta che vale sempre la pena valutare.

Ornos

Leggermente appartata e a meno di 3,5 chilometri dalla città di Mykonos, Ornossi presenta come un pittoresco villaggio di pescatori, con un porto pieno di barche colorate e lussuosi yacht. È una località piuttosto tranquilla rispetto a quelle dedicate alla vita vivace e festaiola.

Ottima per diverse categorie di viaggiatori, dalle famiglie alle coppie in cerca di una vacanza rilassata e divertente, propone un’ampia offerta di strutture ricettive, ristoranti e locali.

Ornos Mykonos pittoresco villaggio di pescatori

Una combinazione di elementi che ne fa una delle spiagge più frequentate dell’isola. Complice l’incantevole distesa di sabbia bianca che caratterizza questa zona, bagnata dalle acque cristalline che caratterizzano l’intera Mykonos.

In particolare, Ornos è la zona balneare in cui si conta la maggior presenza di hotel di tutta l’isola. Un aspetto che consente facilmente di trovare l’hotel adatto al proprio budget di spesa, senza rinunce in fatto di servizi e comfort.

Tra le ragioni per alloggiare in questa zona durante una vacanza a Mykonos è che la spiaggia di Ornosè una delle più vicine al centro città.

Ciò consente quindi di essere ad un passo dal centro, dove si trovano moltissimi locali alla moda, avendo il mare sempre a portata di mano e una vasta scelta in fatto di stabilimenti balneari.

Inoltre è una zona perfetta per chi desidera approfittare al massimo della bellezza della natura greca, affascinante e misteriosa come la sua storia.