Questo resort maldiviano di lusso di 221 camere nell’appartato atollo di Noonu è uno dei più grandi delle Maldive e offre, grazie ai suoi spazi, una varietà di servizi incredibile con un rapporto qualità prezzo invidiabile.
Il Sun Siyam Iru Fushi resort ha aperto per la prima volta i battenti nel 2008 come Hilton. Oggi è uno dei pochi gestito da una famiglia maldiviana ed è è probabilmente il miglior resort di proprietà di locali del paese. Ha anche il miglior rapporto qualità/prezzo delle Maldive per questo livello di servizi.
La maggior parte delle ville sono confortevoli e moderne (alcune con piscina privata). Si trovano lungo le spiagge di sabbia bianca e sono separate l’una dall’altra dalla vegetazione tropicale; nel frattempo i bungalow overwater (per ospiti dai 12 anni in su) hanno pontili privati con scale per immergersi nel mare turchese.
L’isola di 52 acri offre sport acquatici ed escursioni per tutte le età, incluso un centro immersioni PADI in ottima posizione. Le coppie senza figli possono rilassarsi in una piscina per soli adulti, in ristoranti a lume di candela o nella più grande spa delle Maldive.
A vantaggio delle famiglie con bambini è da prendere nota che questo è uno dei pochi resort di lusso alle Maldive con un miniclub e servizio di babysitter. Con spiagge di sabbia bianca e fine, aree per soli adulti e un’ampia scelta di bar e ristoranti, l’Iru Fushi offre un rapporto qualità-prezzo difficilmente superabile.
L’arrivo al resort
L’esperienza di Sun Siyam Iru Fushi inizia allo stesso modo per tutti gli arrivi: all’atterraggio a Malé, gli ospiti vengono guidati da un rappresentante dell’hotel nella lounge privata del resort nel terminal degli idrovolanti, dove possono attendere il transfer.
Dopo un lungo volo, questa sosta sembra lussuosa e un po’ surreale; gli ospiti alzano i piedi sui lettini imbottiti, mentre i membri del personale si avvicinano e offrono rinfrescanti bevande fredde, caffè espresso e snack. Viene fornito un codice per la connessione Wi-Fi gratuita così come un massaggio gratuito di 10 minuti (assicuratevi di avere contanti a portata di mano per una mancia).
Poi arriva il vero giro in idrovolante; ti consigliamo di prendere un posto vicino al finestrino e di avere la fotocamera pronta per immortalare l’isola dall’alto! Dopo l’ammaraggio, gli ospiti scendono e vengono accolti dal sorridente personale che si mette in fila in uniformi bianche per un benvenuto cerimoniale che fa sentire gli ospiti come dei re.
I maggiordomi personali fanno le loro presentazioni e guidano gli ospiti lungo il molo panoramico e tortuoso per il primo giro dell’isola.
Il processo di check-in non si svolge nell’area della reception, ma piuttosto vicino alla spiaggia con un drink di benvenuto in mano e vista sull’acqua. Gli ospiti vengono quindi portati nelle loro residenze su un cart da golf per un breve tour.
A causa delle radici Hilton del resort, sembra che ci siano più americani qui che in altre proprietà maldiviane, anche se i mercati cinese e russo sono in crescita. Il resort è più grande e più nuovo di molti altri resort.
Durante il giorno, l’isola è un vero e proprio parco giochi e gli ospiti si distendono per godersi l’oceano o una delle due aree piscina. Il tramonto è un evento principale e le bevande possono essere gustate presso la Reflection Pool per soli adulti o nella lounge principale.
Le formazioni nuvolose lasciano il posto a colori vivaci e un breve acquazzone può trasformarsi in un arcobaleno. Al tramonto, il resort diventa ultra-romantico e gli ospiti si vestono con i loro abiti con un dress code beach-chic (signore, non preoccupatevi di portare i tacchi).
Dopo cena, l’intrattenimento si svolge nella lounge (la maggior parte delle sere c’è un DJ che suona dal vivo) ma come la maggior parte dei resort maldiviani, la vita notturna non è un punto culminante. Il vero divertimento viene dal passeggiare lungo le spiagge e i moli dopo il tramonto, magari con un bicchiere di vino, quando il cielo sembra più luminoso che mai e quando contare le stelle cadenti è un fenomeno normale.
Gli enofili hanno l’imbarazzo della scelta grazie a una cantina fornitissima dove gli ospiti possono prendere personalmente le bottiglie da portare nelle loro ville.
Dove si trova il resort
Iru Fushi è una grande isola isolata nell’atollo di Noonu settentrionale, a 45 minuti di idrovolante dall’aeroporto internazionale di Malé
Le Maldive sono una nazione distinta nell’Oceano Indiano composta da 26 atolli e oltre 1.190 isole. Ogni resort (ce ne sono più di 100) è situato su un’isola privata individuale il che garantisce pace e tranquillità, nonché un facile accesso all’acqua e un’incredibile vita marina
Le camere del Sun Syiam Iru Fushi
Ville contemporanee sulla spiaggia o sull’acqua, alcune con piscina privata. La maggior parte dei bungalow ha tetti di paglia ed è disseminati lungola riva.
Water Villas
Le Water Villas sono ovviamente situate in file lungo un molo separato e sono riservate agli ospiti di età pari o superiore a 12 anni (questo è normale alle Maldive per motivi di sicurezza.
Le Water Villas hanno un soggiorno aperto e una camera da letto con una terrazza privata e una scala che conduce all’acqua.
L’arredamento è sobrio con nessuna concessione al design di grido ma le ville sono comunque contemporanee con layout aperti, arredi in bianco e nero e accenti viola. Tutte le unità sono dotate di TV a schermo piatto, sistemi audio Bose e connessione Wi-Fi gratuita.
Gli ospiti vengono accolti con una bottiglia di vino (i VIP ricevono Champagne) e un piatto di frutta. L’acqua potabile è fornita in bottiglie di vetro e di notte, durante il servizio di couverture, le bottiglie vengono sostituite e i cioccolatini vengono sistemati accanto al letto.
Gli articoli del minibar sono a pagamento, così come le cialde Nespresso, ma il caffè istantaneo e il tè sono gratuiti. I bagni all’aperto sono romantici e spaziosi con vasche autonome, docce interne/esterne, articoli da toeletta di qualità e lavandini doppi. Tutte le ville sono dotate di accappatoi e pantofole.
Le Horizon Water Villas dispongono di una vasca idromassaggio privata sul ponte, alcune di queste si affacciano sul tramonto. Le Infinity Water Villas dispongono di una terrazza prendisole a più livelli con piscina a sfioro privata.
Le unità più grandi comprendono l’Hidden Retreat e l’Aqua Retreat, entrambe dotate di due camere da letto e bagni. L’Aqua Retreat dispone di una piscina a sfioro privata. Il Celebrity Retreat è una casa a due piani con tre camere da letto per feste fino a 10 persone con piscina privata.
Beach Villas
Le Beach Villas sono la categoria di camera più semplice: hanno porte in vetro che conducono a lettini privati coperti lungo la spiaggia.
La categoria Deluxe Beach Villa with Pool è l’ideale per i romantici e coppie di sposini in viaggio di nozze, con una grande vasca immersione ad acqua fredda che è fuori dalla vista dei vicini (anche se potrebbero essere a portata d’orecchio).
Le famiglie che desiderano una piscina privata dovrebbero prendere in considerazione la Pool Beach Villa: queste unità sono progettate in modo che la piscina privata sia accessibile solo attraverso la camera da letto principale per motivi di sicurezza.
Le facilities e attività del resort Sun Siyam Iru Fushi
Questo resort offre più attività rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti grazie alle sue maggiori dimensioni. Gli ospiti in arrivo ricevono un pacchetto di benvenuto con un programma di attività settimanale.
Lungo il molo principale ci sono spiagge di sabbia bianca con sedie a sdraio; poiché gli ospiti che soggiornano nelle ville sulla spiaggia tendono a utilizzare i loro lettini privati, le sedie a sdraio in comune non si riempiono mai. È possibile passeggiare per tutta l’isola, e non è difficile trovare zone isolate. Sono disponibili anche gite in golf cart.
Ci sono due piscine all’aperto al Sun Siyam Iru Fushi e sono circondate da sedie a sdraio imbottite: la piscina interna per famiglie con aree adatte ai bambini (questo diventa più affollato) e la piscina a sfioro Reflections lungo la spiaggia, riservata agli adulti. Questa zona offre happy hour serali e musica lounge per una scena più sofisticata. Entrambe le piscine hanno servizio di cibo e bevande.
Il centro di sport acquatici si trova lungo la spiaggia vicino al molo principale e offre attrezzatura per lo snorkeling, catamarani, kayak, stand-up paddleboard, windsurf, kitesurf e motoscafi per il tubing.
Sono prenotabili escursioni come snorkeling e safari in kayak, crociere al tramonto dei delfini e romantiche crociere con champagne. Il centro immersioni multilingue PADI si trova alla fine del molo principale e offre viaggi di gruppo o privati in una serie di siti di immersione meno scoperti nell’atollo di Noonu.
Per coloro che desiderano rimanere attivi sulla terraferma, l’isola dispone di un campo da tennis, beach volley e rete da badminton e una sala ricreativa con ping pong, tavoli da biliardo, giochi da tavolo e una sala karaoke. Un centro fitness aperto 24 ore su 24 ha grandi finestre e molta luce naturale. C’è uno spazio per le lezioni di gruppo che si svolgono ogni giorno.
Il miniclub – non una caratteristica particolarmente comune tra i resort di lusso delle Maldive – è per bambini dai tre ai 12 anni e offre attività e una piscina per bambini separata. I servizi di babysitter sono disponibili con 24 ore di preavviso.
Gli adulti apprezzeranno probabilmente l’intrattenimento serale, offerto da un duo acustico nei ristoranti e dopo cena al Waters Edge Bar, che dispone di una pista da ballo e può offrire musica da DJ, musicisti dal vivo o karaoke.
Sun Siyam Iru Fushi: Formula All-Inclusive
Questo è uno dei resort più grandi delle Maldive e gli ospiti qui hanno più scelta per cibo e bevande.
Ci sono 11 ristoranti in tutta l’isola. Il buffet principale si chiama Iru Restaurant: gli ospiti lo utilizzeranno spesso soprattutto con i piani pasti di mezza pensione e pensione completa (anche se a metà del 2015 il resort afferma che non sono disponibili pacchetti all-inclusive; la maggior parte delle tariffe include la colazione).
I menù al Sun Siyam Iru Fushi cambiano ogni giorno e includono prodotti biologici di provenienza locale e dolci appena sfornati; sessioni di cucina dal vivo e serate a tema (c’è una serata maldiviana ogni venerdì) aiutano a non annoiarsi mai.
Flavours è un ristorante sull’acqua che serve cucina fusion asiatica, e Islander’s Grill è un ristorante sulla spiaggia con carne alla griglia e pesce fresco. Altri ristoranti servono cucina mediterranea, giapponese e indiana. Il centro benessere dispone di una caffetteria per frullati, tè e piatti salutari.
Gli amanti del vino apprezzeranno la cantina, che offre centinaia di bottiglie di vino tra annate e champagne rari. Gli ospiti possono acquistare le bottiglie di persona e riportarle in villa. Il Bubble Lounge offre un’area chic dove ordinare tapas, vini e champagne al bicchiere.
Vicino al molo principale si trova La Cremeria, che serve gelati, sorbetti, succhi di frutta freschi e milkshake.
È possibile organizzare cene private nelle ville o nelle zone romantiche dell’isola.
La SPA del Sun Siyam Iru Fushi è la più grande delle Maldive
La spa è la più grande delle Maldive e offre una serie di bellissime sale per trattamenti, tutte intitolate a un fiore diverso. I servizi tradizionali cinesi e maldiviani includono agopuntura, coppettazione e pedicure con pesci vivi che esfoliano. Il centro benessere dispone di un medico ayurvedico in loco e possono essere presi appuntamenti.
Se stai pensando a un viaggio alle maldive in una struttura sobria ed elegante con un ottimo rapporto qualità prezzo il Sun Syam, pur restando un resort di lusso, è quello che fa per te.
Per Natale e Capodanno o per svernare, scappando dal freddo dell’inverno cittadino, contatattaci in agenzia o vienici a trovare. Costruiremo insieme il tuo viaggio alle Maldive.