Per conoscere Cuba a fondo non basta una sola vacanza. Se è la prima volta che viaggi nell’isola caraibica, ecco tutto quello che non puoi perdere.
Hai mai desiderato di immergerti in un luogo che sembra essersi fermato nel tempo?
Un luogo dove il ritmo della vita è più lento, ma la bellezza e la cultura ti rapiscono? Se sì, allora devi organizzare subito un viaggio a Cuba.
Cuba è un’isola magica, dove la musica e la danza sono parte integrante della vita quotidiana.
Ti senti subito immerso in un mondo di colori, con strade lastricate e case color pastello che ti faranno sentire come se fossi stato catapultato in un’altra epoca.
Qui il mare è cristallino, la natura rigogliosa e la gente è incredibilmente cordiale.
Puoi immergerti nella cultura cubana visitando La Habana, la capitale dell’isola, dove ammirare l’architettura coloniale, ballare al ritmo della salsa e fumare un sigaro locale.
Poi puoi concederti una giornata di relax sulla spiaggia di Varadero, dove tuffarti nell’acqua turchese e goderti il sole caldo.
Se sei un amante dell’avventura, non perdere l’opportunità di visitare la Valle de Viñales, famosa per le sue montagne, le cascate e le coltivazioni di tabacco.
Qui potrai fare un’escursione a cavallo o in bicicletta e scoprire i meravigliosi paesaggi della campagna cubana.
Infine, non puoi visitare Cuba senza provare il cibo locale, una miscela di cucina spagnola, caraibica e africana.
Dai ristoranti di lusso ai mercati di strada, a Cuba puoi provare le specialità locali come il ropa vieja, un piatto di carne sfilacciata, o il mojito, il famosissimo cocktail a base di rum cubano, menta e lime.
Cosa fare e vedere a Cuba
A Cuba avrai davvero problemi a scegliere cosa fare e dove andare, soprattutto se è la tua prima visita sull’isola. In effetti, dovresti considerare di trascorrere almeno due settimane lì per prendere solo una parte di ciò che ha da offrire.
Questo è un paese che inevitabilmente ti sorprenderà, sia nel bene che nel male. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo tempo a Cuba.
Esplora L’Avana
L’Avana è la città da cui la maggior parte dei turisti inizia il proprio viaggio a Cuba. La capitale del paese offre tanto, quindi per conoscere la cultura locale bisogna trascorrerci almeno 2 giorni interi.
Questa è una città paradossale: proprio accanto al Campidoglio recentemente restaurato, ci sono condomini che stanno cadendo a pezzi o la cui ristrutturazione è cominciata così tanto tempo fa che l’impalcatura è completamente ricoperta di edera.
Habana Vieja
Inutile dire che visitare Havana Vieja è una delle cose imperdibili da fare a Cuba. La città vecchia è protetta dall’UNESCO e qui si trovano la maggior parte delle attrazioni, tra cui:
- il Museo de la Revolucion, che ti darà molti spunti sulla storia più recente del paese;
- Plaza de la Catedral, dove si trova la chiesa più bella della città;
- Plaza de Armas, dove troverai un delizioso mercatino di libri usati;
- Plaza Vieja e la vera fabrica de tabagos partagas, dove puoi imparare tutto sui sigari cubani.
- il Museo Nacional de bellas artes, con un’incredibile varietà di opere d’arte moderna e contemporanea.
Havana vieja è perfetta anche per una semplice passeggiata, ed è qui che troverai anche una serie di deliziosi ristorantini e bar locali che servono ottimi cocktail.
Il Malecon dell’Avana
Il lungomare de L’Avana è una vera e propria istituzione. Gli 8 km di strada asfaltata che costeggiano il mare sono frequentatissimi dalla gente del posto, soprattutto al tramonto.
Osserva gli edifici lungo il Malecon perché alcuni sono stupendi e fai una piccola deviazione per visitare il Callejon de Hamel, un buon esempio di arte di strada all’Avana.
Lungo il Malecon trovi l’Hotel Nacional, un bellissimo edificio neoclassico/art decò che servì da rifugio per 300 ufficiali dell’esercito dopo il colpo di stato militare di Fulgencio Batista, nel 1933.
Ha una meravigliosa vista sull’oceano, che invita i turisti a godersi un drink.
Vedado de L’Avana
Per allontanarsi dalla folla di turisti, vai al Vedado, una zona residenziale ricca di case coloniali, parchi e giardini, dove puoi visitare anche il Parque Almendares, noto anche come Parque Metropolitana.
Poco lontano troverai anche la famosa Plaza de la Revolución, uno dei luoghi imperdibili a Cuba. È la famosa piazza dedicata a José Martí, uno degli eroi della rivoluzione cubana.
È lì che puoi anche individuare l’imponente immagine di Ernesto Che Guevara e il suo famoso motto “Hasta la Victoria Siempre“.
Visita Santiago de Cuba
Santiago è quanto di più caraibico puoi trovare a Cuba. Questa è la seconda città più grande dell’isola e forse la più calda. È una città dalle mille insidie che possono far innamorare alcuni e altri scappare il più velocemente possibile.
È anche la capitale cubana della musica, dell’architettura, della letteratura, della gente e della politica, e per questo uno dei luoghi più interessanti da visitare.
L’attrazione principale della città è il Parque Céspedes: è vivace, musicale e circondato da edifici storici e musei.
Poco distante, in Calle Eredia, si trova la Casa de la Trova, santuario della musica tradizionale che ospita artisti come Eliades Ochoa, diventato famoso grazie al Buena Vista Social Club.
Scopri i segreti di Baracoa
Baracoa, all’estremità sud-occidentale dell’isola, è uno dei luoghi meno conosciuti a Cuba ma fidati, una volta che lo visiti, te ne ricorderai.
La città è piuttosto isolata: La Farola (la strada del faro), è l’unica strada che collega Baracoa a Santiago de Cuba e al resto del paese.
Costruito nel 1964 grazie a Fidel Castro, la vista che si gode mentre si attraversano le colline e la foresta durante il viaggio in autobus è spettacolare.
Baracoa è davvero piccola e si visita in un paio d’ore. Assicurati di fare una passeggiata lungo il Malecon e poi fermati nel centro storico per un assaggio di cioccolato in uno dei tanti posti della città: è completamente diverso da quello a cui siamo abituati, ma in realtà è davvero buono.
Perditi a Camagüey
Camagüey è un labirinto. Alcune persone la adorano, altri la odiano. Ma tutti se ne vanno con una forte impressione.
La città è stata costruita in stile medina per tenere lontani gli aggressori e per questo è facile perdersi. Il centro di Camagüey è patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2008 ed è ricco di gallerie d’arte. È affollato e talvolta disordinato, ma comunque interessante.
Innamorati di Trinidad
Trinidad, nella provincia di Sancti Spiritus, è forse il luogo più popolare da visitare a Cuba dopo L’Avana. In effetti è una bellissima città e un esempio molto ben conservato di architettura coloniale, ti darà l’impressione che il tempo qui si sia fermato al XIX secolo.
Trinidad era il cuore commerciale di Cuba, oggi nessuna macchina può entrare nel centro della città (solo asini e carrozze trainate da cavalli), quindi è bello passeggiare per i numerosi negozi e studi di pittori.
Ci sono molte cose da fare a Trinidad, ricca di musei e luoghi di interesse. La musica dal vivo è letteralmente suonata ad ogni angolo, e la sera gente del posto e turisti si riuniscono per bere, ballare e chiacchierare sulla bellissima scalinata accanto alla cattedrale.
Poco distante da Trinidad si trova anche Playa Ancon, un’incantevole spiaggia raggiungibile con una breve corsa in taxi o anche in bicicletta.
Esplora la Valle de Viñales
La Valle de Viñales, nella provincia di Pinar del Rio, è senza dubbio uno dei posti più belli da visitare a Cuba: un ottimo mix di una cittadina graziosa ma minuscola, un’incantevole campagna, spiagge non troppo lontane e piantagioni di tabacco e caffè.
La strada principale ha un centro culturale che si affaccia sulla piazza, un piccolo mercato di souvenir con tante bancarelle di cibo di strada e alcune stradine secondarie che si collegano alle colline e alla campagna circostante.
È piacevole passeggiare: qui la vita scorre lenta.
In qualunque modo tu decida di esplorare la valle, lo adorerai. Alcuni preferiscono fare escursioni, altri andare a cavallo o in bicicletta. Quando sarai a Viñales, avrai la possibilità di visitare le piantagioni di tabacco e imparare ad arrotolare un sigaro, e potrai anche comprarne un po’ da portare a casa.
Alcuni tour della valle vanno anche a Los Aquaticos, per raggiungere una piccola comunità di persone che credono nel potere curativo dell’acqua.