Un viaggio in Giamaica è un’esperienza all’insegna di suoni, colori e paesaggi che non dimenticherai facilmente.

Perla dei Caraibi nell’arcipelago delle Grandi Antille, la Giamaica offre agli amanti del mare spiagge che sono considerate tra le più belle al mondo, incorniciate da natura rigogliosa e dai colori sgargianti della fauna tropicale.

L’isola, terra natale di Bob Marley, è anche la patria del Reggae, che sentirai spesso risuonare nell’aria, e luogo ideale per lasciarsi trascinare dalla vivacità della vita notturna tra danze sulla spiaggia e spettacoli di musica live.

Il Paese gode di un clima tropicale, con temperature calde tutto l’anno, ma ti consigliamo di partire nei mesi tra dicembre e aprile per evitare le frequenti piogge che caratterizzano la stagione umida.

Nonostante le dimensioni contenute, la Giamaica è un concentrato di meraviglie da esplorare. Eccone alcune.

Kingston

La capitale Kingston, lungo la costa sudorientale, è una città frizzante e moderna che rappresenta il volto più “urbano” dell’isola.

Qui, come nel resto del Paese, la lingua più parlata è l’inglese.

A Kingston potrai visitare la National Gallery, che ospita opere di artisti giamaicani e internazionali, e il Bob Marley Museum, con fotografie e cimeli che ripercorrono la vita del musicista. All’interno del museo è presente anche uno shop dove è possibile acquistare dischi legati alla storia del reggae.

Passeggiando poi per il quartiere di Spanish Town, incontriamo l’edificio più importante della città, St. James Cathedral, la più antica chiesa anglicana costruita al di fuori del Regno Unito.

spanish town giamaica jamaica

Kingston è nota anche per i suoi coloratissimi mercati che si trovano nella piazza principale, e per i giardini botanici (Hope Botanical Gardens) che ospitano una grande varietà di flora tropicale, cactus e ninfee.

La punta di diamante della città è il Porto di Kingston, il settimo porto naturale del mondo per grandezza, dove si trovano le imbarcazioni utilizzate per l’esportazione di prodotti locali come il caffè.

Alla fine del porto si trova Port Royal, un tempo nota come la città più ricca (e malfamata) al mondo.

Oggi gran parte dell’area, distrutta da terremoti, è sommersa dall’acqua e rappresenta un importante sito archeologico sottomarino.

Blue Mountains

A nord della capitale si trova la catena montuosa più estesa della Giamaica, le Blue Mountains, il cui nome richiama il colore della nebbia azzurrina che le ricopre.

Il punto più alto è la vetta Blue Mountain Peak, ad un’altitudine di 2256 metri, accessibile tramite un sentiero pedonale. Da qui, in una giornata di cielo terso, è possibile scorgere sia la costa nord che la costa sud dell’isola, e il profilo di Cuba. Una meta imperdibile per gli appassionati di trekking.

blue mountains giamaica jamaica

Il paesaggio che attraverserai durante la tua escursione sulle Blue Mountains è davvero spettacolare: fiumi, cascate, immense vallate e piantagioni di caffè, dalle quali ha origine la varietà di caffè più pregiata al mondo, il Giamaican Blue Mountain.

Montego Bay

Se Kingston è la capitale amministrativa e commerciale della Giamaica, Montego Bay può essere definita la sua capitale turistica, con milioni di visitatori ogni anno.

La maggior parte dei voli internazionali atterra a Montego Bay, quindi non ti sarà difficile includerla nel tuo itinerario di viaggio.

Il centro della città è pieno di vita tra ristoranti, negozi di souvenirs e locali dove la musica reggae la fa da padrona. A luglio qui si svolge anche il Reggae Sumfest, tra i più importanti festival del mondo per questo genere musicale.

A circa 20 minuti da Montego Bay non puoi perderti la Rose Hall Great House, una grande villa settecentesca costruita all’interno di una piantagione e famosa per l’inquietante leggenda della Strega Bianca secondo cui la padrona di casa, con poteri di magia nera, avrebbe qui assassinato diversi mariti e compagni. Qualcuno dice di vedere ancora oggi il fantasma della donna aggirarsi per le stanze. Se sei amante del brivido, alla visita diurna puoi preferire quella notturna a lume di candela.

Tra i tanti motivi per cui i turisti amano Montego Bay non possono poi mancare le sue bellissime spiagge, tra cui spicca la Doctor’s Cave Beach, nota per la presenza di una grotta dalla quale si dice che sgorghino acque con poteri curativi. Il primo a dichiararlo fu un famoso osteopata britannico, che contribuì in tal modo ad accrescere il prestigio del luogo.

Se la spiaggia non ti basta e cerchi un’esperienza unica e romantica, puoi fare rafting sul fiume Martha Brae che si trova a pochi km di distanza, approfittando di uno dei tour che partono da Montego Bay. Lungo il tragitto, che avviene su una tipica zattera di bambù, potrai osservare la giungla circostante e assistere a serenate reggae.

Ma la magia del fiume Martha Brae non si esaurisce qui: a Falmouth, dove le sue calde acque incontrano quelle del mare, ha origine la cosiddetta Laguna Luminosa. Essa ospita particolari microrganismi che, sollecitati dalle correnti, si muovono emettendo una luce verde fluorescente visibile di notte.

blue lagoon jamaica giamaica laguna luminosa

Un simile fenomeno avviene soltanto in quattro luoghi al mondo, perciò se visiti Montego Bay ti consigliamo di includere questa tappa.

Rastafari Indigenous Village

Il rastafarianesimo è un movimento religioso e politico, praticato da circa l’1% dei giamaicani, che promuove anche uno stile di vita strettamente legato alla natura.

Il genere musicale che meglio rappresenta la cultura rastafariana è, ancora una volta, il reggae, in particolar modo il sottogenere conosciuto come Roots Reggae. Esso viene utilizzato dai suoi esponenti per diffondere messaggi di pace e di resistenza all’oppressione dei governi.

Tra gli elementi distintivi degli appartenenti al movimento, parte integrante della storia del Paese, troviamo anche i cosiddetti rasta o dreadlock.

La maggior parte dei rastafariani vive in piccole comunità autonome ma il Rastafari Indigenous Village, a poca distanza da Montego Bay, offre ai turisti l’opportunità unica di mescolarsi alla quotidianità delle famiglie che vi abitano.

Rastafari Indigenous Village rastafarianesimo bob marley

Riesci a immaginare un’esperienza più giamaicana di questa?

Negril

Se sogni la Giamaica soprattutto per le sue spiagge paradisiache, non puoi non visitare la località di Negril. Qui si trova Seven Mile Beach, indicata da molti come la spiaggia più bella del mondo con i suoi 11 km di palme, sabbia bianca e acque cristalline.

negril costa giamacana jamaica

Durante il giorno, a Negril potrai rilassarti al sole, divertirti praticando snorkeling, immersioni e pesca subacquea, o avventurandoti in un’affascinante escursione all’interno della foresta tropicale fino ad arrivare alle cascate di Mayfield.

Quando il sole tramonta e si affaccia la sera, potrai invece immergerti nell’altro lato della città, che diviene teatro di leggendari concerti reggae e ti trascina nella sua esuberante movida.

Port Antonio

Un’altra tra le zone balneari più apprezzate della Giamaica è Port Antonio, nel litorale nord-est dell’isola.

La città nacque come porto militare inglese e sono ancora visibili edifici in stile coloniale nella zona della marina, mentre la zona centrale è tipicamente caraibica.

A Port Antonio ci sono splendide spiagge, come Frenchman’s Cove, dalla quale si accede ad un bellissimo parco naturale, San San Beach e Boston Bay, meta ideale per gli amanti del surf.

port antonio jamaica giamaica spiagge jamaica

La vera attrazione di questa località è però Blue Lagoon, una profonda insenatura di origine vulcanica da cui sgorgano acque turchesi, circondata da una rigogliosa vegetazione tropicale.

Qui venne girato anche il film “Club Paradise” con Robin Williams.

Dunn’s River Falls

Se sei amante della natura non puoi perderti un’escursione alle Dunn’s River Falls, nella regione di Ocho Rios.

Le suggestive cascate a terrazza, alte 55 metri, confluiscono nella bellissima laguna sottostante e sono circondate dal verde della fitta vegetazione.

Dunn’s River Falls jamaica giamaica caraibi

Prepara le scarpe da ginnastica per scalare le cascate dai grandini calcarei, in un percorso guidato di circa 45 minuti, e alla fine della salita potrai rifocillarti e fare tappa al mercato dell’artigianato dove acquistare i tuoi souvenirs.

Dolphin Cove

A Ocho Rios si trova anche il Dolphin Cove, costituito da lagune e piscine artificiali dove potrai giocare e nuotare con i delfini.

All’interno del parco potrai ammirare anche iguane, diverse specie di uccelli e di flora tropicale.


Un’esperienza indimenticabile, soprattutto per i bambini.

 

La Giamaica è un paese meraviglioso, che per tutta la tua permanenza non smetterà di sorprenderti e che non ti farà mai mancare il divertimento, né di giorno né di notte.

Non tutti i suoi angoli però sono privi di rischi, soprattutto per il turista più inesperto e poco informato sulle usanze locali.

Affidati a noi, creeremo il tuo itinerario ad hoc e ti illustreremo come muoverti per una vacanza all’insegna della bellezza, e della spensieratezza.

La Giamaica ti aspetta!