Se sogni il mare d’inverno, le vacanze in spiaggia in Egitto sono l’ideale: sabbia soffice e setosa, clima caldo tutto l’anno e hotel per ogni esigenza.
La grandiosità delle Piramidi e la vastità della Valle dei Re attirano in Egitto viaggiatori da tutto il mondo. Ma se stai cercando il mare d’inverno, hai mai considerato le spiagge dell’Egitto?
Le splendide coste sono ben fornite di resort di lusso, lagune off-grid dove puoi staccare completamente la spina, fantastiche opportunità di immersione su relitti o di snorkeling e numerose spiagge per rilassanti momenti di relax.
La maggior parte delle persone, quando pensa all’Egitto immagina una lunga striscia di deserto con alcune piramidi sparse qua e là e molti cammelli. Questo è vero, ma in Egitto, in più, trovi anche chilometri e chilometri di costa fantastica.
Le destinazioni più gettonate e famose per le vacanze al mare in Egitto sono la classica Sharm el Sheikh e il Mar Rosso, ma in realtà ce ne sono tante altre che dovresti provare almeno una volta nella vita.
Ecco quindi le migliori destinazioni balneari in Egitto, ovvero i posti migliori dove andare per una rilassante vacanza al mare in inverno.
Il mare d’inverno in Egitto
Dalle distese di sabbia bianca ai bar sulla spiaggia, ai resort più accoglienti: le vacanze al mare in Egitto offrono davvero un sacco di sorprese. Come se non bastasse, in inverno il Mar Rosso si prespa per una piacevole fuga, anche di pochi giorni, dal freddo della nostra Penisola.
Dire che fare un tuffo nel Mar Rosso sia paradisiaco non inizia nemmeno a rendergli giustizia. Se poi decidi di provare lo snorkeling o le immersioni subacquee, potrai scoprire anche le colorate barriere coralline e i brillanti banchi di pesci nascosti sotto le onde.
Dalla riparata Makadi Bay di Hurghada alla splendida Naama Bay di Sharm El Sheikh, le foto delle brochure e gli scatti di Instagram non reggono il confronto con la bellezza di queste distese sabbiose viste dal vivo.
Hurghada
Se vuoi avere una larga scelta di resort e hotel (comprese opzioni all-inclusive e per famiglie), attività acquatiche e immersioni, Hurghada è l’ideale.
Hurghada, dopo aver trascorso i primi cento anni della sua vita come un sonnolento villaggio di pescatori, ora è diventata una delle destinazioni marine più popolari al mondo.
Se scegli una vacanza qui puoi trovare un mix eclettico di resort a 5 stelle e hotel super economici, fare escursioni alle isole del Mar Rosso e nel deserto, passeggiate turistiche e relax sulle sue splendide spiagge… a Hurghada c’è qualcosa da vedere e da fare per tutti, indipendentemente dalla tua età o dai tuoi interessi.
Marsa Alam
Marsa Alam potrebbe non essere così conosciuta o visitata di frequente come Hurghada, ma se stai cercando una vacanza al mare che includa le immersioni, questo è un posto fantastico.
Questa città costiera è più appartata dai sentieri battuti sia per gli egiziani che per gli stranieri, quindi è un posto eccellente se vuoi rilassarti e concentrarti sulle immersioni e altre attività in mare.
I famosi siti di immersione di Marsa Alam come Elphinstone e Daedalus sono imperdibili per i subacquei più esperti: puoi vedere qualsiasi cosa, dagli squali martello alle mante e persino gli squali balena in mare aperto.
Più vicino alla riva, se sei fortunato, puoi anche vedere i rari dugonghi egiziani, cugini del lamantino, che vivono nelle calde acque poco profonde di Marsa Alam.
Sharm el Sheikh
Sharm el Sheikh è da decenni una destinazione balneare internazionale prediletta, con decine di voli diretti giornalieri tra l’Europa e l’aeroporto di Sharm.
Sharm è ricercata per la sua vita notturna e la ristorazione, ma offre anche una grande scelta di resort all-inclusive che non ti fanno sentire l’esigenza di cercare altro da fare. Inoltre, è una buona base per escursioni alle montagne del Sinai, al Monastero di Santa Caterina e al Parco Nazionale di Ras Mohammed.
Situata nell’epicentro di Sharm El Sheikh, la principale località balneare dell’Egitto, Naama Bay attrae chi parte per vacanze multigenerazionali, con resort per famiglie e numerose opzioni di intrattenimento per adulti e bambini. Naama Bay ospita anche siti di immersione di livello mondiale con un’incredibile vita marina.
Ras Shetan/Nuweiba
Incastonata tra le montagne e il Golfo di Aqaba del Mar Rosso c’è una striscia di costa chiamata Ras Shetan, tra le città di Nuweiba e Taba, sulla penisola del Sinai.
Sia Nuweiba (una piccola località balneare) che Ras Shetan sono famose per i loro accampamenti sulla spiaggia, solitamente gestiti da beduini locali. I campi sono un mix di capanne sulla spiaggia o essenziali bungalow, e sei più che benvenuto se vuoi montare le tue tende da campeggio proprio sulla spiaggia.
Di notte, di solito c’è un grande falò dove i beduini e gli ospiti provenienti da tutto il mondo parlano, suonano strumenti e cantano. Nuweiba e Ras Shetan sono anche un buon posto dove stare se vuoi esplorare il Canyon Colorato e il Wadi Wishwashi nelle vicine montagne di Nuweiba.
Sahel el Shamali
Se la tua idea di mare d’inverno è rilassarti semplicemente sulla spiaggia e non lasciare l’hotel, la Costa Nord dell’Egitto fa al caso tuo.
La costa settentrionale dell’Egitto, chiamata Sahel el Shamali in arabo, si estende per circa 1.000 km sulla parte mediterranea e ha probabilmente alcune delle spiagge di sabbia bianca più incontaminate della regione.
È composta principalmente da complessi residenziali privati sulla spiaggia con qualche hotel sporadico, quindi è principalmente il parco giochi estivo della gente del posto danarosa. La spiaggia di El Alamein, teatro di una delle più famose battaglie della seconda Guerra Mondiale, è fiancheggiata da abitazioni e hotel di lusso, ognuno dei quali occupa una parte del litorale apparentemente infinito.
Puoi aspettarti una festa diversa, un nuovo artista e un nuovo DJ ogni sera nei numerosi ristoranti, bar e club della zona, con nuovi punti caldi che si aprono ogni stagione.
Dahab
Questa piccola città bohémien è più piccola, più tranquilla e meno commerciale della vicina Sharm el Sheikh, sulla riviera del Mar Rosso, ma le immersioni sono altrettanto buone. Sede di siti di immersione di fama mondiale come il Blue Hole, Dahab attira la sua giusta quota di turisti, ma coloro che vogliono vivere una vacanza più rilassata.
L’area principale della città è il suo lungomare, pieno di ristoranti e negozi locali e dai nomi bizzarri. Ci sono anche ostelli e hotel economici in abbondanza. Puoi anche fare escursioni e campeggiare nelle vicine Ras Abu Galoum e Blue Lagoon.
Parte del Parco Nazionale di Abu Galum, la Laguna Blu si trova infatti a soli 20 km dalla vivace città costiera di Dahab. È il posto perfetto per staccare la spina dal Mar Rosso, quindi vai qui per disconnetterti e tornare alla natura.
Simile a Sharm, Dahab è anche una base popolare per il trekking nelle montagne del Sinai e nel monastero di Santa Caterina.
El Gouna
Se vuoi soggiornare in una località balneare pulita e verde con molti ottimi ristoranti e locali notturni, questo è il posto che fa per te.
El Gouna è una moderna località turistica che si estende su oltre 10 km di costa incontaminata del Mar Rosso, con lagune ovunque.
L’architettura è ispirata alle tradizionali case egiziane in campagna e nell’Alto Egitto. È una bellissima città tanto popolare tra gli egiziani, quanto tra i turisti.
Le spiagge di El Gouna non sono belle come la vicina Hurghada, ma è la migliore destinazione per le vacanze al mare se stai cercando buoni ristoranti, vita notturna e attività in una cittadina di mare sicura e facilmente navigabile.