Nato dall’amore per le Maldive di Radka e Jiří Šmejc, il Velaa è uno dei resort privati più lussuosi al mondo e sicuramente dell’arcipelago maldiviano.
Ci sono molte isole private alle Maldive, ma solo pochissime di esse lo sono veramente. Velaa Private Island invece lo è di sicuro. Il proprietario, Jiri Smejc, ha trascorso innumerevoli settimane alle Maldive sia in vacanza che durante i suoi viaggi di lavoro dall’Europa all’Asia e queste isole sono diventate la sua vera passione.
Un giorno Jiri ha deciso di costruire l’isola privata di Velaa. Un’isola che incarna il suo concetto di come dovrebbe essere un lussuoso resort privato.
Velaa prende il suo nome dallele generazioni di tartarughe marine che hanno abitato l’isola per innumerevoli anni. I colori e i motivi del guscio di tartaruga compongono sottili sfumature nel design, mentre da una più ampia vista aerea, le esclusive ville sull’acqua di Velaa assomigliano alla testa di una tartaruga con l’isola che ne forma il corpo.
Progettato dall’architetto ceco Petr Kolar, il concetto generale di design è contemporaneo, ma intimo, con sfumature maldiviane.
Velaa è incastonata nello scenario mozzafiato dell’atollo di Noonu nord e soddisfa i più alti standard di lusso, esclusività e privacy, regalando un’esperienza senza precedenti. L’isola privata conta 43 ville e quattro maxi bungalow.
Gli ospiti sono serviti da un maggiordomo privato. La struttura situata in questa meravigliosa isola di lusso dispone di tre ristoranti sotto la direzione culinaria di Gaushan de Silva, un centro wellness al top di gamma e un campo da golf progettato dalla leggenda del golf José Maria Olazábal.
Un campo da golf è davvero imprevisto su di un’isola maldiviana. La vasta distesa di erba verdissima forma la Velaa Golf Academy di Olazábal, che si estende su sette buche e offre lezioni individuali professionali.
Questo è l’unico campo da golf Troon delle Maldive che si aggiunge alle altre attrezzature sportive come campi da squash climatizzati e una parete da arrampicata e tutti gli ultimi toys per sport gli sport acquatici.
Dove si trova il resort 5 stelle Velaa
A 45 minuti di idrovolante a nord dell’aeroporto internazionale di Velana a Malé, Velaa offre trasferimenti con i suoi aerei privati a nove posti e organizza trasferimenti standard tramite Trans Maldivian Airways. Gli ospiti che arrivano alle Maldive con un jet privato possono atterrare all’aeroporto internazionale di Maafaru, a sole 26 miglia da Velaa, e fare un trasferimento in barca di 35 minuti.
Lussureggiante nelle acque incredibilmente turchesi dell’atollo di Noonu, Velaa è circondata da una spettacolare barriera corallina ideale per gli amanti dello snorkeling con una varietà incredibile di pesci, dai timidi pappagalli orientali maculati e striati agli eserciti di fucilieri lunari al neon. Razze e squali fanno apparizioni come ospiti speciali.
Stile e carattere
Velaa, una delle destinazioni ultralusso d’élite delle Maldive, ha la forma di una tartaruga. “Velaa” significa “tartaruga” nella lingua maldiviana Dhivehi e un molo di ville sull’acqua ne forma la testa. Come precedentemente detto il progetto è frutto della passione della coppia di miliardari cechi Radka e Jiří Šmejc, il cui obiettivo era creare un’accogliente dimora su un’isola da sogno. Il risultato è uno spazio accogliente, elegantemente lussuoso, meticolosamente curato, ricco di comfort domestici. L’interior designer di Velaa Petr Kolár lo chiama “lusso educato”.
Servizi e impianti
Ad ogni villa viene assegnato un maggiordomo dedicato, sempre pronto ad anticipare ogni desiderio.
A terra, le strutture comprendono una parete da arrampicata, campi da squash coperto, paddle tennis e tennis dotati di ventilatori in modo che gli ospiti possano giocare con qualsiasi tempo. La palestra è piena delle più moderne attrezzature e gadget per il fitness, e la spa dispone di sale per trattamenti dei più svariati, una sauna con pareti in vetro che consente una vista senza limiti sul mare e una snow room per trattamenti a temperature bassissime che favoriscono il metabolismo.
Le Camere del resort
Delle 47 ville dell’isola, 18 sono overwater. I letti e i divani sono ovviamente all’altezza ma i cuscini sono trattati alla vitamina E con un effetto anti-age.
I toni degli arredi sono tenui, mai violenti e perfettamente in simbiosi con il paesaggio circostante. I materiali, come la paglia e il rattan, sono presi in prestito dalla natura circostante.
I tetti di paglia sono a volta e sfrangiati per rendere minimo l’impatto del confine tra interno ed esterno. I bagni all’aperto, forniti di prodotti Clarins sono di dimensioni standard e dispongono tutti di poltrone reclinabili, docce a pioggia e vasche in pietra scavata.
Le ville “entry-level” sulla spiaggia dispongono di ampie piscine private di 7,7 metri, mentre le piscine dei “Residence” sono grandi il doppio.
Ognuna delle tre maxi ville ha un aspetto unico; il più ricercato è il colorato Nika Private Residence a due piani e quattro camere da letto, disegnato dalla designer Patricia Urquiola, nota per i suoi interni giovanili, anche se gli sposini in luna di miele potrebbero preferire il Romantic Pool Residence, accessibile solo in barca.
Cibo e bevande
L’executive chef Gaushan D’Silva è stato lo chef della famiglia reale di Giordania. I suoi menu al ristorante d’autore Aragu sono all’altezza della sua fama.
Ad ornare la sala principale c’è un banco di sculture di pesci volanti che attraversa il soffitto a volta come se fossero saltati fuori dall’oceano indiano e fossero sospesi nel tempo.
L’Avi Pool Bar condivide il menu e la vista con il vicino di casa di fronte alla spiaggia, il ristorante aperto tutto il giorno Athiri. Qui si può gustare la tradizionale colazione maldiviana con insalata di tonno affumicato, tonno al curry, chapati e “gulha” – polpette di uova fritte.
I menu di degustazione giapponesi possono essere degustati al ristorante da 24 posti in cima alla Tavaru Tower, una stranezza di architettura maldiviana.
Sotto il ristorante, una cantina rotonda ospita la vasta collezione di vini del resort . E’ molto simile a una libreria di scaffali in stile Hogwarts piena di annate ricercate che non a una cantina. Il Cru
Champagne Bar sull’acqua invece serve alcuni degli champagne più rari del mondo.
Il resort non ha dimenticato gli ospiti con disabilità, ma ricordati che gli idrovolanti maldiviani non sono compatibili con le sedie a rotelle.
Adatto alle famiglie?
Si, le ville di categoria Residence più grandi possono ospitare famiglie fino a 10 persone e il miniclub prevede un parco acquatico, una parete da arrampicata, un tavolo da lavoro e una biblioteca.
Se stai pensando a una vacanza alle Maldive, sei nel posto giusto. Contattaci o vieni a trovarci nella sede storica di 5 Giornate Agenzia Viaggi Milano e costruiremo con te la tua vacanza da sogno.