Cosmopolita e suggestiva, Hong Kong è una città dall’elevata carica spirituale.
Un autentico punto di incontro tra cultura e natura, dove a rendere unica l’atmosfera sono i contrasti. Palazzi dallo stile futuristico si stagliano sul verde di foreste rigogliose e incontaminate, la mistica delle religioni orientali entra in contatto con le logiche del mondo occidentale creando una combinazione mai vista tra il concetto di metropoli e la millenaria tradizione cinese.
Ma da dove partire quando si visita Hong Kong? Scopriamo insieme cosa fare a Hong Kong.
Ammira il paesaggio dal Victoria Peak
Ad Hong Kong il posto migliore per godersi il panorama è il Victoria Peak, ossia il monte più alto della città. Con un’altezza di 554 metri, si raggiunge facilmente tramite un’apposita funicolare con un viaggio di pochi minuti.
Il tragitto è molto piacevole, perché consente di spostarsi su un mezzo storico e allo stesso tempo godere di scorci eccezionali, passando attraverso alla fitta vegetazione che adorna il monte.
Una volta arrivati nel punto più alto della città, la vista sullo skyline è incomparabile. Grattacieli colorati si infrangono sulla bellezza cristallina del mare, che separa l’isola dalla terraferma. Mentre in lontananza si vedono le colline del quartiere New Territories.
Per assicurarsi la vista migliore, le opzioni a Victoria Peak sono due: la Peak Tower e il Lion Kiosk. Punti panoramici dove scattare foto da cartolina ad ogni ora del giorno.
Scopri la città a bordo del traghetto Star Ferry
Lo Star Ferry è il traghetto che accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze di Hong Kong.
Attivo dal 1888, questo servizio permette di osservare la città da una prospettiva diversa, ammirando il porto (Victoria Harbour) e il profilo dei palazzi del centro. Ma consente anche di raggiungere la penisola di Kowloon.
Symphony of Lights: lo spettacolo gratuito di musica e luci
Ogni sera alle 20:00 nella Avenue of Star si tiene lo spettacolo Symphony of Lights: un concerto luminoso che accende la città per 14 minuti. I 45 edifici che compongono lo skyline proiettano delle luci verso il porto, rigorosamente a tempo di musica.
Lo spettacolo ha una sua struttura, organizzata in cinque fasi che raccontano lo spirito di Hong Kong. In particolare, le fasi sono Risveglio, Energia, Patrimonio, Collaborazione e Celebrazione.
Il punto ideale per assistere allo spettacolo è Tsim Sha Tsui, tra la Avenue of Stars e il Cultural Centre. Ma un’alternativa forse più suggestiva è ammirarlo comodamente dallo Star Ferry. Basta prendere il traghetto intorno alle 20:00 per guardare lo show navigando.
Un salto nel passato con il “Ding-Ding”
Il Ding-Ding è un tram a due piani stretto e colorato utilizzato da oltre un secolo. I primi esemplari sono stati costruiti nel 1904 e a tutt’oggi questi tram vengono utilizzati come mezzo di trasporto nella rete urbana.
L’itinerario tocca le principali attrazioni di Hong Kong, da Shau Kei Wan alla Kennedy Town.
La particolarità del nome deriva dall’utilizzo di campane al posto del clacson. Questa particolarità ha reso il Ding-Ding uno dei simboli della vita ad Hong Kong.
Shopping al mercato notturno di Temple Street
Nella penisola di Kowloon, lungo la Temple Street, si tiene un mercato notturno che attraversa parte della antica città di Hong Kong.
Commercianti di ogni genere si riuniscono qui per vendere ai passanti cibo, abbigliamento, dispositivi elettronici e molto altro ancora. Tra gli stand si trovano spesso anche venditori di pietre preziose e chiromanti, che contribuiscono a rendere l’ambiente molto suggestivo.
Assaggia i Dim Sume gusta la tradizione di Hong Kong
Il termine Dim Sum significa letteralmente “toccare il cuore” ed è utilizzato ad Hong Kong per indicare delle specialità locali. Si tratta di piccoli bocconcini cotti al vapore e ripieni di carne, pesce o verdure. Questeprelibatezze hanno una forma che ricorda quella degli involtini e sono proposte in moltissime varianti.
Assaggiarle in un ristorante tipico è un’esperienza imperdibile. Soprattutto perché ogni locale ne propone decine di varianti. Tra le versioni più apprezzate da local e turisti ci sono quelle con la pappa di riso, quelle con ripieno di gamberetti e quelle ripieno di maiale. Il modo migliore per mangiarli? In comitiva, così da ordinare ogni tipo di Dim Sum.
Respira i mercati nel quartiere finanziario Central District
Central District è il centro finanziario di Hong Kong. Si trova nell’area nord ovest dell’isola ed è considerata una vera e propria Mecca del lusso.
Passeggiando per le strade di questo quartiere si incontrano palazzi di pregio, in cui hanno sede le istituzioni del Governo, grattacieli eboutique.
C’è di più: in questo quartiere si trova la prima strada della città. per percorrerla è sufficiente imboccare Queen’s Road.
Visita il tempio di Wong Tai Sin
Il tempio di Wong Tai Sin è una delle attrazioni imperdibili per chi desidera comprendere a pieno lo spirito di Hong Kong. Si trova a sud della montagna Lion Rock (Kowloon) e si presenta come un complesso architettonico di grandi dimensioni, con altari, giardini ed edifici riccamente decorati.
L’incenso e la mistica del luogo costruiscono un’atmosfera indescrivibile, che stimola alla preghiera e alla contemplazione. Un’altra caratteristica interessante di questo tempio è il fatto che ospita diversi culti: qui si praticano taoismo, buddismo e confucianesimo.
Il tempio di Wong Tai Sin è anche teatro di eventi che richiamano un gran numero di persone. Tra questi ci sono i festeggiamenti per il compleanno di Buddha e ilrituale di predizione della fortunaKauChim.
Una gita all’isola di Lantau, sotto l’imponente Tian Tan Buddha
L’isola di Lantauè la più estesa in larghezza dell’intero territorio di Hong Kong. Qui si trovano molti parchi naturali e spiagge, ma anche attrazioni più mondane e gettonate dalla maggior parte dei turisti. Qualche esempio? Hong Kong Disneyland, il villaggio di pescatori Tai O e il Monastero Po Lin dove si trova il Tian Tan Buddha.
Quest’ultima è tra le statue di Buddha più imponenti al mondo. Si tratta in realtà di un mausoleo che si estende in altezza per 34 metri. Per raggiungerlo è necessario affrontare una scalinata con 268 gradini. Una sfida con cui si confrontano ogni anno milioni di fedeli e di turisti curiosi.
Alla scoperta dell’isola di Lamma, il volto green di Hong Kong
È la terza isola di Hong Kong per estensione, ma la sua fama non si deve alle dimensioni quanto all’eccezionale presenza di vegetazione. L’isola di Lamma è infatti considerata il polmone verde di Hong Kong.
L’urbanistica è organizzata nella caratteristica forma ad Y delle città cinesi e la popolazione adotta uno stile di vita altamente ecologico. A dispetto di quanto accade negli altri territori che fanno parte di Hong Kong, qui le persone si muovono solo a piedi o in bicicletta. Non sono contemplati altri mezzi di trasporto.
Questa particolare area di Hong Kong mostra un volto della città che merita senza dubbio di essere esplorato, sia per vedere da vicino uno stile di vita tanto diverso da quello a cui siamo abituati, sia per la bellezza dei tanti sentieri escursionistici presenti sull’isola.