Preferisci un viaggio all’insegna della cultura o del relax nella natura?

Se decidi di partire per il Messico, non c’è bisogno di scegliere.

Il Paese vanta più di 10 000 km di costa con spiagge stupefacenti e acque cristalline, oltre a riserve naturali, cenotes (suggestive grotte calcaree), laghi, foreste e deserti.

Il Messico ha inoltre una storia millenaria che affonda le proprie radici nelle antiche civiltà maya e azteche, delle quali conserva preziosissime testimonianze culturali e architettoniche (basti pensare alle imponenti piramidi a gradoni).

Questa terra ti sorprenderà anche per le sue tradizioni, le sue esuberanti festività e l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti, che ti farà subito sentire a casa.

I buoni motivi per partire alla volta del Messico sono tanti, ma qual è il periodo migliore?

Clima del Messico

Il Messico è un paese davvero vasto ed esistono diversi microclimi che variano da un territorio all’altro.

In generale, è possibile affermare che il clima del Messico è prevalentemente tropicale e vede l’alternarsi di una stagione secca (da novembre a maggio) e di una umida (da giugno a ottobre).

La stagione secca è caratterizzata da temperature miti e cielo generalmente sereno, la stagione umida presenta invece maggiori precipitazioni e non è esente dal rischio di uragani.

Essi arrivano solitamente da sud o da est e possono essere molto violenti, ragion per cui la stagione umida è la meno indicata per partire.

Andiamo a scoprire quali sono, in dettaglio, i mesi migliori per esplorare le diverse aree del Messico.

Costa Messicana sul Pacifico e Bassa California del Sud

Il periodo migliore per goderti una splendida vacanza all’insegna del mare nelle regioni della Costa del Pacifico e della Bassa California del Sud è quello che va da novembre ad aprile, con clima caldo e soleggiato.

Qui troverai infatti spiagge considerate tra le più belle al mondo e sarebbe un peccato non approfittarne.

Ecco alcuni tra i luoghi più belli da visitare in quest’area del Messico:

Puerto Vallarta

Puerto Vallarta è una bellissima città di mare situata nello stato di Jalisco.

Qui potrai passeggiare per il famoso lungomare El Malecón, dove troverai originali sculture, artisti di strada e il centro della movida con bar, ristoranti e locali.

La spiaggia più famosa di Puerto Vallarta è quella di Los Muertos, così chiamata poiché secondo la tradizione ospitava un cimitero. A differenza di ciò che suggerisce il nome, questa spiaggia è piena di vita e qui potrai praticare sport acquatici, provare l’esperienza di un volo in parapendio e assistere ad esibizioni musicali.

playa de los muertos puerto vallarta messico

Il simbolo di Puerto Vallarta è sicuramente la chiesa di Nostra Signora di Guadalupe, con uno stile architettonico molto particolare, che avrai sicuramente visto in molte cartoline del Messico.

Acapulco

Acapulco si trova nello stato di Guerrero ed è conosciuta come la perla del Pacifico.

La città, circondata dai monti della Sierra Madre del Sur e dalla laguna Tres Paols, è nota per essere stata una delle destinazioni turistiche più in voga tra i VIP degli anni ’50 e ’60.

Uno dei luoghi più magici di Acapulco è Sinfonía del Mar, un auditorium all’aperto costruito su una formazione rocciosa a picco sul mare, dove potrai assistere a diversi concerti e spettacoli in una cornice a dir poco suggestiva.


Un’altra delle principali attrazioni è la scogliera di La Quebrada, da cui gli abitanti del luogo e alcuni coraggiosi turisti si lanciano nell’Oceano Pacifico da un’altezza di ben 35 metri.

La costruzione più significativa della città è la fortificazione marittima, oggi museo, di Fuerte de San Diego, mentre il cuore storico di Acapulco è Plaza Álvarez, dove è possibile visitare la cattedrale di Nostra Signora della Solitudine.

Cabo San Lucas

Cabo San Lucas è una città situata sulla punta meridionale della penisola della Bassa California del Sud ed è soprannominata “The Fiesta Town” per la vivacità della sua movida e per il grande afflusso turistico.

Oltre alle bellissime spiagge, la più suggestiva attrazione naturale del luogo è l’Arco di Cabo San Lucas. La grande formazione di roccia granitica dalla caratteristica forma ad arco si trova all’estremo sud di Cabo San Lucas e può essere osservata da vicino prendendo un taxi acqueo.

cabo san lucas messico andare in messico

A pochi metri dall’Arco di Cabo San Lucas si trovano le due spiagge più famose della località, Playa del Amor e Playa del Divorcio (la spiaggia dell’amore e la spiaggia del divorzio), caratterizzate da acque cristalline, dalla bellezza delle formazioni rocciose e da una grande biodiversità marina.

Playa del Amor è così chiamata per essere il punto d’incontro tra le acque del mare di Cortez e quelle del Pacifico mentre Playa del Divorcio, secondo una leggenda popolare, è il luogo in cui una coppia di innamorati trovò la morte dopo essersi incontrata sulla spiaggia dell’amore.

Una delle esperienze più memorabili che puoi fare a Cabo San Lucas è quella di prenotare un tour in barca per provare ad avvistare le balene.

cabo san lucas balene messico

Messico Centrale

I mesi ideali per visitare il Messico Centrale sono quelli che vanno da novembre a febbraio, quando le temperature più fresche rendono più piacevoli passeggiate in città ed escursioni.

Novembre è inoltre il mese in cui si celebra (nelle date dell’1 e del 2) il giorno dei morti o Dia de Los Muertos, ricorrenza molto sentita i cui festeggiamenti derivano da antichissime tradizioni precolombiane.

Città del Messico

Metropoli vibrante e ricca di cultura, Città del Messico è la capitale del Paese.

Plaza de la Constitución, dominata dall’imponente bandiera messicana, è considerata il fulcro dell’identità nazionale.

Da qui è possibile visitare i principali edifici storici come il Palacio Nacional e la Cattedrale di Città del Messico, tra le più grandi chiese cattoliche del mondo moderno con un’altezza di 67 metri.

A poca distanza dalla Plaza vale la pena visitare le rovine azteche del Templo Mayor, che fu il più grande tempio dell’antica città di Tenochtitlán.


Per saperne di più sulle civiltà precolombiane non puoi perderti il Museo Nazionale di Antropologia, dove troverai diverse collezioni di arte maya e azteca.

Se invece sei amante dell’arte contemporanea devi assolutamente fare tappa al museo di Frida Kahlo, detto anche Casa Azul.

Teotihuacan

A circa 40 km da Città del Messico sorge Teotihuacan, uno dei maggiori siti archeologici di epoca precolombiana. Secondo la leggenda, qui si riunirono gli dei per decidere la creazione dell’uomo.

Teotihuacan messico viaggere in messico cosa vedere

Al suo interno è possibile ammirare in tutto il loro splendore la Piramide del Sole e la Piramide della Luna.

Penisola dello Yucatan

I mesi ideali per visitare la penisola dello Yucatan sono quelli da febbraio ad aprile, con temperature miti (massime di circa 29°) e minori possibilità di piogge.

In quest’area potrai goderti il mare e bellissime spiagge, ma anche visitare siti archeologici che ti condurranno in un affascinante viaggio nell’antica civiltà Maya.

Siti archeologici Maya

Uno dei più importanti siti archeologici dello Yucatan è Chichén Itzà, situata a nord della penisola e anticamente la più grande città maya.

Le costruzioni più belle che potrai ammirare sono la Piramide di Kukulkan, definita una delle sette meraviglie del mondo, il Tempio dei Guerrieri, l’osservatorio astronomico di El Caracol e il Sacro Cenote, anche conosciuto come pozzo dei sacrifici.

Un altro luogo che conserva le tracce dell’antica civiltà maya e che vale la pena visitare è il bellissimo sito archeologico di Tulum, che si trova all’interno dell’omonimo parco nazionale.

tulum sito archeologico messico mexico

Qui potrai visitare El Castillo, il Templo del Dios Descendente e il Tempio degli Affreschi.

Molto suggestivo è anche il sito archeologico di Cobà, immerso nella giungla, dove potrai scalare la piramide più alta dello Yucatan, Nohuch Mul.

Località balneari

La principale meta turistica dello Yucatan è Cancun, bagnata dal Mar dei Caraibi.

La spiaggia più nota è Playa Tortugas che, oltre al bellissimo mare, di notte diventa il fulcro della movida.

playa tortugas messico mexico yucatan

Per un’esperienza unica a Cancun, ti consigliamo poi di visitare la Laguna Nichupté, circondata da mangrovie e abitata da specie selvatiche come leopardi, coccodrilli e iguane.

Un’altra avventura che potrai vivere soltanto qui è quella di recarti al Museo Subacqueo, dove dovrai immergerti in acqua per ammirare le opere di scultori e artisti.

A 70 km da Cancun, sulla Riviera Maya, si trovano le bellissime spiagge di Playa del Carmen.

playa del carmen messico mexico

In questa località, oltre che nelle acque cristalline del mare, potrai nuotare nei tipici cenotes, piscine naturali d’acqua dolce che si formano all’interno di grotte calcaree.

cenote cenotes yucatan messico mexico

Messico Settentrionale

Le temperature nel nord del Messico possono essere molto elevate e superare i 40°; è dunque consigliabile visitare quest’area nei mesi più freschi della stagione secca, ossia da novembre a marzo.

Il Messico Settentrionale è una vasta regione desertica a confine con gli USA, detta anche “Messico sconociuto”, poiché è l’area meno turistica del Paese.

Lo scarso afflusso turistico assieme alla natura selvaggia e incontaminata è ciò che rende il Messico Settentrionale così affascinante.

Una delle meraviglie naturali che potrai visitare qui è Copper Canyon, gruppo di sei grandi canyon nello stato di Chihuahua.

copper canyon chihuahua messico mexico

L’area è abitata dai Tarahumara, tribù indigena tra le più antiche del Nord America.

Potrai ammirare questi paesaggi salendo a bordo del treno “Chepe Express”, che fa capolinea nella città di Chihuahua, ricca di storia e cultura.

Altri luoghi spettacolari nel Messico Settentrionale sono la Sierra del Carmen e la Riserva della Biosfera El Cielo (foresta subtropicale nello stato di Tamaulipas).

 

Ora che conosci i luoghi più belli da visitare e i periodi migliori per partire, non ti resta che organizzare insieme a noi il tuo viaggio in Messico.