Desideri una vacanza estiva lontano dalle folle di turisti? Ecco 10 idee per partire e godersi il relax in posti riservati.
Per molte persone riescono a partire per le vacanze solo in estate, per via degli impegni scolastici dei figli o per necessità lavorative. Sfortunatamente, questo significa che la maggior parte delle destinazioni di vacanza più popolari sono particolarmente affollate e i prezzi più alti: non esattamente la situazione ideale per una pausa rilassante.
Allora, come sfuggire alle orde di turisti durante una vacanza estiva? Cercando le destinazioni meno frequentate in giro per il mondo.
Alcuni dei posti che ti consigliamo in questo articolo sono più tranquilli in estate o perché l’alta stagione cade in un periodo diverso dell’anno.
I Caraibi, infatti, sono solitamente più gettonate per una fuga invernale, mentre in Brasile, per esempio, durante i mesi estivi dell’emisfero settentrionale in realtà è inverno.
Altri posti sono frequentati in estate ma possono essere comunque un’alternativa più tranquilla, come alcune isole più remote nelle Filippine, da preferire rispetto alle vicine eccessivamente popolate.
Dove andare per una vacanza in un luogo poco affollato
Ti consideri un turista non convenzionale o preferisci seguire la massa? Se l’idea di vacanza per te è calma e relax, allora sei nel posto giusto. Che tu sia alla ricerca di natura incontaminata, completa solitudine o autentici incontri culturali, in questo elenco troverai qualcosa per te.
Virgin Gorda, Isole Vergini britanniche
Nascosta nel Mare dei Caraibi, Virgin Gorda gode di acque cristalline, bellissime spiagge bianche e calette tranquille, come tutte le Isole Vergini Britanniche. È nota soprattutto per i Baths, una bellissima area in cui giganteschi massi di granito si sono uniti per creare piscine marine naturali riparate.
Virgin Gorda è anche famosa per le sue arrampicate su roccia, che attrae tantissimi appassionati. Una delle cose migliori dell’isola, però, è che è davvero un ottimo posto per allontanarsi dalla follia dell’estate. Puoi trascorrere del tempo in spiaggia e fare snorkeling nelle acque senza incontrare molti turisti.
Kotor Bay, Montenegro
Se stai cercando una destinazione magica da visitare in estate senza andare troppo lontano, allora Kotor Bay è il posto giusto. La regione è di una bellezza mozzafiato, con vista sui fiordi più meridionali d’Europa.
Kotor Bay è ancora facile da visitare evitando la folla, ma ci sono anche innumerevoli attività da fare nella zona. Puoi passare il tempo in spiaggia, fare un’escursione sulle mura della città o nelle città vicine, visitare un’isola o semplicemente goderti la storia, la bellissima architettura e il cibo delizioso.
Isola di Carabao, Filippine
Se pensi alle destinazioni estive nel sud-est asiatico, viene quasi sempre in mente Boracay. Ma c’è un’altra isola nelle vicinanze dove puoi immergerti in acque limpide e blu senza tutta la folla. L’isola di Carabao si trova nella provincia di Romblon, a solo un’ora di traghetto da Boracay ad Aklan.
Qui trovi un lungo tratto di spiaggia sabbiosa dove puoi rilassarti tutto il giorno. C’è anche un punto di immersione, accessibile tramite una barca o un giro habal-habal (le moto taxi).
A Carabao ci sono solo alcuni alloggi in famiglia e resort, ma le attività da fare sono tante, dal relax in spiaggia alle immersioni, o una visita alle piantagioni di cocco, al ponte panoramico e alla grotta. È l’ideale per le persone che vogliono semplicemente rilassarsi in un luogo tropicale.
Arcipelago finlandese
La maggior parte delle persone associa la Finlandia alla neve e all’aurora boreale, ma pochi sanno che questo paese dà il meglio di sé in estate.
L’arcipelago finlandese è costituito da migliaia di isole disseminate nel Mar Baltico. Le più grandi, come le Isole Åland, sono collegate da traghetti. Åland è facilmente raggiungibile in poche ore da Stoccolma, Turku o Helsinki.
Mariehamn è il posto migliore per fare base ed esplorare ulteriormente le isole, perché è la città più grande della regione. Puoi passare il tempo andando in bicicletta, pescando, nuotando o anche facendo escursioni per apprezzare la pura natura finlandese.
Kauai, Hawaii
Se vuoi andare alle Hawaii e sfuggire alle folle di turisti, evita le isole più famose di Oahu e Maui a favore della bellissima Kauai.
Conosciuta come Garden Island, Kauai è l’isola abitata più a nord dell’arcipelago e presenta un variegato paesaggio naturale di lussureggianti foreste pluviali, canyon rossi e cascate zampillanti. Le città qui sono piccole e rilassate, piene di negozi di proprietà locale, mercati degli agricoltori e venditori ambulanti di cibo.
C’è molto da fare sull’isola, sia che tu preferisca rilassarti sulle spiagge sabbiose ascoltando le onde o affrontando escursioni impegnative come il Kalalau Trail sulla costa di Na Pali. E qui non solo l’estate è un po’ più tranquilla dell’inverno, ma porta anche un clima più secco e acque più calme, rendendo tutto ancora più piacevole.
Paraty, Brasile
Incastonata tra Rio de Janeiro e San Paolo, questa città coloniale di edifici colorati imbiancati a calce ospita spiagge color acquamarina, molte raggiungibili solo in barca, e storie di pirati.
Paraty accoglie i turisti in un ambiente tropicale, un mix di antiche chiese e fortezze portoghesi, negozi kitsch e il pesce più fresco.
Puoi andare a cavallo attraverso la lussureggiante campagna punteggiata di cottage e fattorie, alla ricerca delle cascate nascoste. Oppure fare un tour in barca per goderti una giornata all’insegna del cibo e del relax al sole.
Di notte, ti basterà indossare un maglione più pesante e passeggiare per le strade senza traffico ascoltando i musicisti di strada che strimpellano ballate d’amore. Avvolta dalla storia, tra montagne frastagliate e acque che brillano come lo champagne, Paraty è davvero il perfetto rifugio estivo.
Oman, Penisola Araba
L’Oman è il luogo perfetto per una vacanza avventurosa. Puoi iniziare il tuo viaggio da Muscat, dove troverai le principali istituzioni culturali dell’Oman e il vivace Muttrah Souq, prima di scendere lungo la costa.
A Ras Al Jinz, la punta più orientale della penisola araba, puoi visitare uno dei luoghi di nidificazione delle tartarughe più attivi al mondo. Nell’entroterra, l’Oman offre deserti, montagne e valli per le escursioni e una varietà di fortezze storiche.
Questo è un paese straordinariamente sicuro e bello con una forte tradizione di ospitalità e un patrimonio culturale vibrante e ben conservato.
Nicosia, Cipro
Nicosia, la capitale di Cipro, è l’ultima capitale divisa al mondo. Dal 1983, infatti, è stata costruita la “Linea Verde”, un confine tra la Repubblica di Cipro e la parte settentrionale di Cipro controllata dai turchi.
Oggi è possibile visitare entrambe le parti di Nicosia. L’attraversamento del confine e il carattere distinto dei due lati della città ne fanno uno dei city break più insoliti del mondo.
Il lato appartenente alla Repubblica è molto simile ad altre capitali europee, con tutti i negozi occidentali presenti.
Ma alla fine della principale via dello shopping c’è un valico di frontiera, attraversato il quale è subito chiaro che si entra in una cultura completamente diversa. Da non perdere la splendida moschea situata in un’antica cattedrale e il caravanserraglio medievale.
Deserto del Gobi, Mongolia
Nonostante sia la destinazione più popolare in Mongolia, la maggior parte dei turisti sa ancora molto poco della tentacolare bellezza naturale del deserto del Gobi.
Affascinante e vario, il deserto è straordinariamente desolato e suggestivo, insieme alle “sabbie cantanti” alte 300 metri di Khongoryn Els, la più alta e pittoresca della vasta serie di dune selvagge del paese.
Il modo più efficiente per visitare il deserto è con un avventuroso tour in jeep. Con una tipica escursione di 7 giorni puoi viaggiare attraverso le steppe e salire a dorso di un cammello tra le dune, goderti serate accoglienti, il tipico barbecue mongolo nei tradizionali gers ed esplorare le Flaming Cliffs, il monastero di Olgiid Khiid, Yolyn Am gorge e White Stupa.
Slovacchia, Europa
Anche se i turisti decidono di visitare la Slovacchia, di solito vanno solo nella capitale, Bratislava. Ma ci sono così tanti posti meravigliosi ma meno conosciuti da visitare in questo paese dell’Europa centrale.
La seconda città più grande, Kosice offre ancora più attrazioni: dai monumenti storici agli incredibili spazi culturali e una meravigliosa scena gastronomica.
In Slovacchia si trova anche una delle catene montuose più belle e imponenti d’Europa, gli High Tatras. Il vicino castello di Spiš è uno dei più grandi d’Europa e un sito davvero notevole.
Se ti piace visitare le affascinanti città dell’Europa centrale, ne troverai molte in Slovacchia. Bardejov, Banska Stiavnica e Levoca sono tutte patrimonio mondiale UNESCO.